XPR-47

XPR-47

Presentazione del nuovo progetto dell’XPR-47

Superyacht

02/04/2020 - 17:05

Lo studio eMmePi yacht degli Architetti Fabio Menichelli e Gabriele Piacenti, si affaccia al design dei mega yacht con un Explorer 47mt ice class dalle caratteristiche particolari.

I due designer dopo una lunga esperienza nelle nuove costruzioni e nel management per cantieri come Vismara, Isa Yacht, Perini Navi e Mondomarine, saltano la barricata e, insieme al loro staff,  presentano il loro primo yacht: l’XPR-47, un expedition yacht votato alla navigazione in ogni mare tra lussuosi e generosi spazi ricercati e curati in ogni dettaglio.

Lo yacht presenta caratteristiche innovative sia nel design per gli esterni che nel layout degli interni, con soluzioni nuove ed innovative rispetto ai concetti oggi utilizzati nei cantieri navali, mutuati anche dalle esperienze sulle navi da crociera e sui natanti dedicati al lavoro in mare.

Nel progetto dell’XPR-47 si ritrova il perfetto equilibrio tra il design funzionale e concretamente innovativo delle moderne navi da lavoro, tipiche del nord Europa, e tutte le soluzioni oggi frutto della ricerca stilista e tecnica nel campo del diporto di lusso.

Lo yacht si presenta, in questo suo primo layout, con quattro ponti abitabili in cui trovano comodamente posto dieci ospiti e dieci persone di equipaggio, tra spazi dedicati all’ospitalità ed alla vita quotidiana di brodo e di lavoro, tutti perfettamente fruibili e sfruttabili senza scendere a compromessi o con spiacevli interazioni tra ambiti privati e passaggi per l’equipaggio.

Così, partendo dal LowerDeck,  nell’area centrale, trovano ampio spazio tre guest cabin ed una palestra completa di attrezzi ed accessori per il fitness- wellness. Mentre nella zona di  prua sono ricavate quattro cabine per l’equipaggio con una grande crew mess e una laundry completa. Nel lower deck trova spazio anche una cella frigo di generose dimensioni a dimostrare come lo yacht sia pensato per lunghe permanenze a bordo e navigazioni, con un occhio di riguardo anche a chi a bordo si occupa delle mansioni giornaliere oltre al confort per l’armatore e gli ospiti.

Nella parte poppiera si è ricavato un grande garage allagabile che ospita il tender e che si apre al mare per dare ampio accesso agli sopiti con portelli anche sulle murate che diventano una grande beach area.

Il Main deck presenta un’area lounge scoperta ed un grande sun bed che può trasformarsi in una piattafora di atterraggio “touch and go” per piccoli elicotteri.

Dall’area esterna si accede al grande salone, caratterizzato da ampie vetrate che, con falchette abbattibili in corrispondenza delle stesse, offrono un contatto continuo e diretto tra spazi interni, esterni ed il mare.

Procedendo verso la prua si entra nell’ampia zona dedicata al pranzo (dining area) anch’essa corredata di un terrazzino apribile che la mette a diretto contatto col mare.

Scorrendo sempre più verso la prua nave, salendo di qualche gradino su un interpiano tra il main e l’upper deck, si trova una grande special vip cabin a tutto baglio che gode, grazie al grande volume rialzato della tuga, di una posizione ottimale per un’ampia vista dell’orizzonte sul mare.

Subito prima di questa area, c’è un piccolo ascensore che dalla gust lobby  porta direttamente al ponte armatoriale dedicato per la quasi totalità alla vita privata dell’armatore.

In questa configurazione l’armatore ha un ponte interamente dedicato e suddiviso in tre macro aree:

L’area verso prua dedicata al rapporto con l’equipaggio ed il comandante dove l’ ufficio, separato dalla zona notte, da un lato si apre sul corridoio-passeggiata esterna protetto dalla tuga e che sale dall’esterno  del main deck sino alla prua dell’upper, mentre dall’altro lato è direttamente collegato con l’ufficio e la cabina del comandante per un veloce scambio ci informazioni e dettagli sulla navigazione e la nave.

La parte centrare che accoglie il blocco dei servizi e la lobby, con tutte le connessioni per accedere agli altri ponti, separate dalla parte privata e filtrate per evitare disturbi e interazioni indesiderate.

La parte di poppa completamente dedicata all’armatoriale che si apre con una grande camera da letto alle cui spalle si trovano il dressing ed il bagno con vasca e hammam. Qui si trova una vera novità dove l’uso assolutamente privato del ponte permette di ricavare all’esterno una terrazza con prendisole e vasca. Uno spazio che diventa, tramite alcuni automatismi, un winter graden per godere di questa terrazza sul mare con ogni condizione meteo e a qualsiasi latitudine.

Sul ponte superiore si trova la timoneria (wheelhouse) dove si è ricercata una relazione diretta tra gli spazi di lavoro ed il guest media salon per coinvolgere l’armatore e gli ospiti nelle navigazione durante lunghe ed affascinanti traversate che questo nave permette, passandio dai mari più caldi globo sino a quelli più freddi dei paesi del nord, grazie anche all’eventuale possibilità di certificazione Ice Class sino a 50cm di spessore del ghiaccio.

Alla base di questo progetto c’è la volontà di creare una barca innovativa e concretamente multifunzionale, un vero Explorer concepito come una piattaforma personalizzabile e attrezzabile per ogni tipo di utilizzo, che possa seguire e soddisfare tutte le richieste e necessità dell’armatore.

Lo scafo, con le sue alte e protettive murate, con una linea filante e stabile e con spazi interni che si adattano ad ogni uso e condizione in modo semplice e rapido si presta a navigazioni sicure, confortevoli e di lungo raggio per viaggi indimenticabili ed avvincenti dove armatore, ospiti ed equipaggio possono godere di momenti indimenticabili sui mari di tutto il globo.

A questo primo progetto ne seguirà, a breve, una seconda versione più snella e leggera per ottimizzare al meglio le prestazioni in termini di consumi e autonomia di navigazione.

Dati tecnici

L.O.A.  (Length overall)                                        48,65 mt

Lenght DWL                                                          44,50 mt

Bmax                                                                     8,70 mt

Draft                                                                      2,30 mt

GROSS TONNAGE                                              500 ton

Capacità equipaggio                                             10 persons

Passeggeri                                                           10 persons

Massima velocità                                                  17-18 kts

Velocità di crociera                                                15 kts

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