Solaris 47

Solaris 47

Solaris 47 ridefinisce ancora una volta gli standard del mercato

Barca a vela

13/10/2017 - 16:36

Presentato in anteprima mondiale al boot di Düsseldorf 2016, Solaris 47 entra nel mercato mondiale dei cruiser / racer con tutte le qualità marine, disegnative e costruttive garantite dai quarant’anni di esperienza nella costruzione di grandi yacht oceanici di Solaris Yachts. Nel corso di oltre quarant’anni di attività, il cantiere ha costruito barche su misura e refittato imbarcazioni fino a 100 piedi che per marinità, qualità costruttiva e rifiniture impeccabili hanno segnato la storia dello yachting moderno. Solaris Yachts grazie alla sua unica quarantennale esperienza dei suoi tecnici e delle sue maestranze specializzate, tutti esperti velisti, progetta e realizza oggi yacht di alto valore, che coniugano e sintetizzano tecnologia, solidità ed elevatissime qualità di finitura Solaris Yachts. Solaris 47 nasce con questo pedigree.

Solaris 47 è l’evoluzione di Solaris 50, premiato al boot di Düsseldorf dalla giuria di giornalisti internazionali come European Yacht of the Year 2016 nella categoria Performance Cruiser e che è stato il modello con il PIU' GRANDE SUCCESSO DI VENDITA NELLA STORIA DI SOLARIS YACHTS.

In Solaris Yachts è IN FASE DI AVANZATA COSTRUZIONE UN NUOVO MODELLO DI CIRCA 70' DI CUI SONO GIÀ STATI VENDUTI DUE ESEMPLARI, pronti per la prossima stagione.

Solaris 47 è il primo e attualmente l’unico modello di questa dimensione che offre tutti gli accorgimenti e le innovazioni finalizzate a un vero utilizzo dell’imbarcazione dalle alte prestazioni anche con equipaggio ridotto.

La rotaia autovirante recessata sottocoperta, i soli quattro winch in zona timoniere dai quali è possibile gestire tutte le manovre, la completa separazione tra zona ospiti e zona manovre del pozzetto, il vano zattera dedicato con facile accesso, la cala vele stagna di dimensioni importanti definiscono le principali caratteristiche essenziali di questo nuovo purosangue di casa Solaris.

Inoltre, e in particolare, Solaris 47 è L'UNICA IMBARCAZIONE A VELA DI QUESTE DIMENSIONI che dispone di GARAGE PER IL TENDER A POPPA, sotto al pozzetto, con spazio adeguato per lo stivaggio del battello e del fuoribordo, chiuso da un comodo portello di facile manovra.

Le forme dello scafo sono un affinamento delle linee d’acqua già ampiamente sperimentate in mare con successo sul Solaris 50 e confermano la qualità delle linee d’acqua disegnate da Javier Soto Acebal.

La distribuzione dei pesi e dei volumi immersi definiscono una carena dalle alte prestazioni anche in condizioni di mare avverso, con coefficienti di stabilità alti per poter tenere a riva molta vela anche con vento teso. Tutte le soluzioni progettuali e costruttive adottate rispondono ai severi standard dei maxi yacht oceanici, dove la complessità di costruzione e lo studio degli impianti richiedono competenza ed esperienze specifiche.

Come per tutti i modelli della gamma del cantiere, la produzione avviene secondo gli standard DELL’ESCLUSIVA TECNICA DI COSTRUZIONE SOLARIS, UNICA NELLA PRODUZIONE DI BARCHE A VELA DI SERIE, che conferisce allo scafo ROBUSTEZZA, INDEFORMABILITÀ e RIGIDITÀ MONOLITICA. Tutte le paratie sono stratificate solidalmente allo scafo e SOPRATUTTO alla coperta. Tutti i madieri e i longheroni del fondo e del fianco della barca SONO STRATIFICATI A SCAFO SENZA L'UTILIZZO DI CONTROSTAMPI INCOLLATI con stucco e silicone. TUTTI I MOBILI VENGONO INCOLLATI ALLO SCAFO CON FAZZOLETTATURE IN VETRORESINA. Le lande non sono in acciaio ma in materiale composito costituite da  40 STRATI di tessuti di vetro e carbonio unidirezionali. La continuità strutturale monolitica così ottenuta GRAZIE ALL'UTILIZZO DI UN SOLO MATERIALE, LA VETRORESINA, elimina alla radice le deformazioni provocate dal vento sul piano velico, dal mare sullo scafo e dal carico di raddrizzamento del bulbo, eliminando scricchiolii, porte che faticano a chiudersi in navigazione e crepe che si formano nel tempo, rendendo la barca immune da deformazioni e torsioni in qualsiasi condizione di mare e di vento. Il risultato di questa solidità strutturale monolitica è ottenuto attraverso l’impiego di un solo materiale, la vetroresina, senza stucco e silicone, e senza controstampi per l’assemblaggio dei cinque punti chiave della barca:

paratia maestra; lande; madieri e longheroni; base albero; attacco chiglia

Tutte queste qualità nascoste, combinate alla cura maniacale del dettaglio, sono gli elementi che rendono i Solaris barche uniche nell’ambito dei cruiser / racer.

Gli interni di Solaris 47 con layout a tre cabine e due bagni sono stati attentamente studiati su modello in scala 1:1 per avere un riscontro in dimensione reale su taglio degli spazi ed ergonomia degli ambienti disegnati in 3D. L’impostazione è classica con cucina a L a sinistra e cabina armatoriale a prua. La cura artigianale nella scelta delle essenze e l’assemblaggio in cantiere di tutte le componenti garantiscono uno standard qualitativo insuperabile.

 

SOLARIS 47 - SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t.                                                        14,35 m

Lunghezza al galleggiamento                       13,40 m

Larghezza                                                                4,36 m

Immersione                                                              2,75 m (2,45 m optional)

Dislocamento                                                          12.600 Kg

Zavorra                                                                        4.320 Kg

Superficie velica totale                                      129 m2

Randa                                                                         70 m2

Fiocco                                                                         59 m2

I                                                                                       19,60 m

P                                                                                    19,05 m

E                                                                                    6,50 m

J                                                                                     5,475 m

Motorizzazione                                                      Volvo Penta D2 55 S/SR (75 CV optional)

Riserva acqua                                                         440 l

Riserva combustibile                                          280 l

Certificazione CE                                                 A

Design e architettura navale                          Javier Soto Acebal

Design interno                                                       Solaris Design Team

Calcoli strutturali                                                    Solaris Design Team

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