Solaris Power 55

Solaris Power 55

Solaris Power e Norberto Ferretti presentano Solaris Power 55

Barca a motore

12/05/2019 - 16:29

"Occuparmi di barche mi mancava ed ho continuato a coltivare i miei progetti libero da vincoli e condizionamenti richiesti dalla continuità della storia di un marchio. Fra le tante barche progettate negli anni, quella che mi ha affascinato di più erano le lobster, sintesi di funzionalità, eleganza ed “attitudine marina”: nate negli anni 30 nel New England come aragostiere e diventate ben presto imbarcazioni iconiche e di grande fascino".

Un team di eccellenza.
La capacità di costruire team vincenti ha sempre contraddistinto Norberto Ferretti. In questa nuova avventura si affida per la progettazione a Brunello Acampora: grande esperto di carene, laureato a Southampton - la più importante scuola di architettura navale al mondo - e allievo del grande maestro Renato “Sonny” Levi, uno dei padri della nautica a motore da diporto moderno. Per la parte industriale, Norberto sceglie Solaris di Giuseppe Giuliani. Giuliani, dopo aver fondato Grand Soleil nel 1974, con l’acquisizione del cantiere francese Dufour nel 1999 realizza il secondo gruppo mondiale nella vela. Dopo la cessione del 2006 a un fondo di investimento statunitense, crea nel 2008 un’unità produttiva per yachts a motore, con la quale per un decennio costruisce per altri prestigiosi marchi nautici. Nel 2011 Giuliani acquista il cantiere Solaris, traghettandolo in pochi anni a leader europeo nel segmento delle barche a vela di alta gamma, con un portafoglio prodotti che comprende yachts da 50’ fino a 110’.

Nascita e sviluppo di SolarisPower.
L’unità produttiva per yachts a motore creata nel 2008 da Giuseppe Giuliani dopo l’acquisizione di Solaris entra a far parte di questo gruppo ma resta localizzata a Forlì, che rappresenta uno dei distretti più sviluppati nella produzione di barche a motore, dove sono localizzati molti importanti cantieri ed è presente una base di capitale umano molto competente ed esperto in questo settore.
Negli ultimi 10 anni sono state realizzate barche a motore da 44 a 100 piedi tra cui 5 navette da 90 piedi.
Oggi questa unità produttiva diventa Solaris Power con una nuova gamma di lobster da 46 a 88 piedi.

SolarisPower 55 una lobster unica, innovativa e all'avanguardia.
La nuova SolarisPower 55 è stata concepita per esprimere eccellenti qualità marine e per navigare anche con mare formato in assoluto comfort e sicurezza. È dotata di tecnologia propulsiva di ultima generazione, perfettamente integrata con le forme della carena, una soluzione progettuale che rappresenta un unicum nella nautica da diporto. 
Può navigare sia a bassa velocità in dislocamento sia con velocità di punta superiori a 35 nodi, al contrario delle normali carene plananti.
Questa caratteristica consente di affrontare anche lunghi trasferimenti in condizioni meteorologiche avverse, in totale sicurezza e grande autonomia. 
Inoltre, presenta molte altre caratteristiche difficili da coniugare tutte insieme in un’unica imbarcazione:
•    bassi consumi con conseguente grande autonomia;
•    ridotte emissioni di CO2;
•    bassa rumorosità;
•    assenza di vibrazioni;
•    grande manovrabilità grazie alla versatilità del joystick;
•    grande stabilità anche durante l’ormeggio conferita dalla forma della carena . 

Particolare attenzione al comfort.
Pensata da Norberto Ferretti all’insegna della massima vivibilità, possiede caratteristiche uniche: 
•    pur presentando una tuga pronunciata offre passaggi laterali ribassati e protetti;
•    plancette laterali apribili;
•    porta a compasso nel lato guida per accesso veloce al passaggio laterale: molto utile per comunicare con la banchina durante le manovre in porto;
•    prendisole “sun-top”;
•    ampio garage per il tender e/o altri water toys;
•    sala macchine ampia, razionale e ben areata che consente un accesso agevole a tutti gli impianti.
In sintesi, una lobster unica e di nuova generazione: un grande passo in avanti rispetto a tutto ciò che è presente sul mercato.

PREVIOS POST
Campionato Europeo classe olimpica 470 - terzo giorno
NEXT POST
J/70 Cup - Ancona vince Enjoy 1.0 di Tomelleri. Rossi secondo