Novità Saver al 56 Salone Nautico di Genova

Novità Saver al 56 Salone Nautico di Genova

Novità Saver al 56° Salone Nautico di Genova

Battello pneumatico

Da Saver
13/10/2017 - 17:36

Il 2016 è stato per il Cantiere SAVER, oltre che quello del trentennale dalla sua costituzione (1986), un anno di fermento per ciò che concerne la produzione, in quanto è entrata a far parte della gamma la serie di gommoni MG (un settore in cui per la prima volta il cantiere siciliano si misura), oltre a due imbarcazioni totalmente inedite e dal layout moderno.

Cominciamo proprio dalle imbarcazioni, punto forte da oltre tren’tanni dell’azienda che ha sede a Piraino, ad una cinquantina di chilometri da Messina. A gennaio è arrivata la 750 WA, presentata in anteprima a Düsseldorf e della quale sono già stati venduti diversi esemplari. Un layout nuovo, armonico con linee affusolate per questo Walk Around che offre spazio diurno, grazie al prendisole fisso a prua e quello componibile a poppa, con tanto di angolo lavello e possibile cucina dietro la seduta guida, ma altrettanto notturno con una cabina ricavata sotto la prua, con tanto di locale toilette separato. E’ uno scafo che con un fuoribordo da 250 cavalli a poppa supera i 43 nodi con estrema facilità e manovrabilità. La 750 WA, che verrà presentata per la prima volta a Genova, sarà però affiancata da una “pari misura” ma questa volta cabinata. Il modello si chiama 750 Cabin, esposto in anteprima mondiale, e si va ad inserire a catalogo subito dopo la 690 Cabin Sport. Stesse linee d’acqua della 750 WA ma coperta totalmente differente, con una chaise longue a fianco della postazione di guida, divano a “L” convertibile da area pranzo in prendisole aggiunto a poppa, prendisole sulla tuga e blocco lavello esterno, mentre sotto coperta troviamo un letto matrimoniale a prua cui si contrappone sotto la postazione guida un secondo letto ospiti. Il blocco cucina completo è di serie, così come il locale toilette separato con doccia incorporata. Sempre fuoribordo la motorizzazione e qui, con un 250 cavalli, si toccano senza problemi i 36-37 nodi. L’imbarcazione sarà a Genova in acqua presso lo stand Honda Europe.

Per ciò che concerne invece la gamma di gommoni MG, anch’essa lanciata a livello europeo a Düsseldorf, gli ottimi risultati sin qui registrati hanno dato verve al Cantiere che, ai modelli MG 520, MG 580 e MG 710 già in produzione, aggiunge proprio in occasione di Genova un’anteprima a livello mondiale, l’MG 810. Stilemi che ripercorrono le soluzioni già viste sugli altri modelli attualmente in gamma, con prendisole fisso a prua e componibile a poppa (fatta eccezione per l’MG520 e per l’MG580 che hanno prendisole poppiero fisso), plancette di poppa per scaletta ed eventuale supporto motore, e tanti gavoni ove sistemare veramente di tutto. Navigazione veloce e confortevole su ogni tipo di mare e prestazioni veramente eccellenti. (24 nodi con un 40 cavalli “puro” per l’MG 520, oltre 30 nodi per l’MG 580 sempre con un 40 cavalli questa volta però più generoso e ben 49 nodi con l’MG 710 motorizzato con un 250 cavalli).

PREVIOS POST
Palermo-Montecarlo XII edizione: boom di partecipanti, la Lega Navale Italiana corre con una barca in sostegno della disabilità
NEXT POST
Rio 2016: i protagonisti della Vela nella seconda photogallery HD