Home > Cantieri > Sanlorenzo > SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione

Tag in evidenza:

SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione

 Stampa articolo
SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione
SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione

Dopo aver rivoluzionato la progettazione nautica con il lancio del primo modello asimmetrico al mondo, Sanlorenzo continua a riscrivere i convenzionali equilibri di bordo portando il concetto di asimmetria alla sua massima espressione: spazio, comfort, funzionalità, grande flessibilità d’uso e una forte connessione tra volumi interni ed esterni si uniscono nello yacht SL120Asymmetric, la nuova proposta del brand per vivere come sospesi sul mare.

advertising

SL120Asymmetric è il nome della nuova ammiraglia della linea asimmetrica Sanlorenzo, modello planante di 36,92 metri che farà il suo ufficiale debutto al Cannes Yachting Festival 2021.

Con questo nuovo modello Sanlorenzo dimostra nuovamente la propria particolare attitudine nel lavorare sul concetto di spazio e plasmarlo a suo piacimento per garantire la massima vivibilità a bordo.

Il concetto di asimmetria viene così declinato su SL120Asymmetric in un nuovo modo dando vita ad un layout inedito che permette di ottenere una sempre maggiore funzionalità degli spazi interni e una migliore comunicazione con l’esterno.

SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione
SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione

Su questo modello Sanlorenzo sceglie infatti di applicare la configurazione asimmetrica soltanto nella zona living del main deck che si estende dal pozzetto a centro barca. 
Questa scelta permette innanzitutto di ampliare quest’area di 8 mq eliminando il passavanti di sinistra e di massimizzare la connessione con il mare realizzando da un lato, un’ampia sala da pranzo con vetrata a tutt’altezza e dall’altro, un salotto che si apre su un balcone grazie allo sliding wall e la terrazza apribile. Inoltre permette di sfruttare totalmente lo spazio interno della zona prodiera contigua, dove si trova la cabina armatoriale, che si estende per tutta la larghezza dello scafo.

Questo nuovo layout asimmetrico è reso possibile dalla particolare progettazione del passavanti che viene mantenuto solo sul lato destro del maindeck dove fiancheggia fino a metà barca il living, per poi essere portato sul flying bridge e scendere infine nel living esterno di prua tramite una scala.

Fondamentale nel progetto di SL120Asymmetric è inoltre l’attenzione dedicata agli spazi esterni. Ne è un esempio la zona living outdoor di prua che si sviluppa su due ponti collegati tra loro da una scala, a cui l’armatore ha accesso diretto dalla propria cabina. Uno spazio di 15 mq pensato per i più diversi utilizzi: se il ponte prodiero è totalmente attrezzato con un’ampia area prendisole, il ponte superiore prevede un tavolo per cene all’aria aperta trasformabile a sua volta in prendisole. Inoltre il divano a C di fronte alla tuga può essere sostituito da una Jacuzzi.

SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione
SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione

La piena connessione con il mare e la vivibilità degli spazi all’aperto, raggiunge il suo apice nella zona di poppa del Lower Deck. Il garage si può infatti trasformare in un grandioso Beach Club di 45 mq grazie alle terrazze abbattibili offrendo agli ospiti una magnifica fruizione del mare “au fil de l’eau”.
Il concept della linea asimmetrica è il risultato dell’incontro tra menti e creatività differenti: da un’idea originaria di Chris Bangle, il geniale car designer, ai tecnici e designer interni del cantiere, fino a Bernardo Zuccon dello studio Zuccon International Project che ha firmato linee esterne ed interni di SL120Asymmetric.

SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione
SL120Asymmetric: il concetto di asimmetria alla massima espressione

PRINCIPALI DATI TECNICI
Modello            SL120Asymmetric
Lunghezza fuori tutto        36,92 metri
Larghezza            7,6 metri
Immersione a pieno carico:    2,25 metri 
Capacità casse carburante:    19900 l
Capacità casse acqua:        4200 l
Motori                 2 x MTU 16V2000M96L
Generatori             2 x 70 kW
Velocità massima         27 kn
Velocità economica         11 kn
 

Le ultime notizie di oggi