Sanlorenzo Spa

Sanlorenzo Spa

Sanlorenzo: backlog 30 settembre in crescita a 670 milioni di euro

Superyacht

02/10/2020 - 21:08

Ameglia (SP), 2 ottobre 2020 – Gli organi delegati di Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società”) hanno esaminato e rendono noti alcuni risultati preliminari consolidati gestionali al 30 settembre 2020. 

Il backlog  al 30 settembre 2020 è stimato a circa 670 milioni di Euro, grazie a 104 milioni di Euro di valore complessivo dei nuovi contratti sottoscritti nel corso del terzo trimestre, che hanno permesso una crescita del backlog pari al 18% rispetto a 566 milioni di Euro al 30 giugno 2020. Rispetto al dato al 31 agosto 2020 (613 milioni di Euro), il backlog evidenzia un incremento di 57 milioni di Euro (+9%), in assenza dei saloni nautici tradizionalmente programmati durante il mese di settembre. 
In particolare, il backlog al 30 settembre 2020 comprende circa 440 milioni di Euro riferiti all’esercizio in corso, corrispondenti a circa il 98% dei Ricavi Netti Nuovo  previsti per il 2020 (90% al 30 giugno 2020), e circa 230 milioni di Euro riferiti agli esercizi successivi. Tali informazioni gestionali consentono al management di confermare l’outlook per l’esercizio in corso, con Ricavi Netti Nuovo e EBITDA sostanzialmente in linea con il 2019.

La partecipazione del Gruppo al Salone Nautico di Genova in programma dal 1 al 6 ottobre 2020 è stata rafforzata rispetto alle edizioni precedenti, con l’esposizione di 14 modelli tra Sanlorenzo e Bluegame. 
Durante una conferenza stampa tenutasi in data odierna, sono stati mostrati in anteprima mondiale i due nuovi modelli SX112 e BGX60, che hanno contribuito, ancor prima della presentazione, alla crescita del portafoglio ordini registrata al 30 settembre 2020. 

Proseguono inoltre le ulteriori iniziative di marketing e commerciali a supporto dell’order intake. Nel corso di 4 weekend durante i mesi di settembre e ottobre, i cantieri della Società a La Spezia ospitano i “Sanlorenzo Elite Weekends”, a tutti gli effetti un salone privato con l’intera gamma di prodotti di Sanlorenzo e Bluegame a disposizione dei clienti esistenti e di nuovi potenziali acquirenti, anche per prove in mare. Tale formula sta ricevendo ampio consenso, a conferma dell’efficace reazione della Società alla cancellazione dei saloni di Cannes e Monaco. 
Massimo Perotti, Presidente Esecutivo della Società, ha commentato:
«Siamo molto soddisfatti del trend di costante crescita del nostro portafoglio ordini che ci permette di coprire la quasi totalità dei ricavi netti nuovo previsti per il 2020. Questo risultato acquisisce ulteriore valore a fronte dell’attuale contesto economico globale e testimonia ancora una volta l’efficacia del modello di business di Sanlorenzo che si dimostra resiliente nelle diverse fasi del ciclo economico.»

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Attilio Bruzzese dichiara ai sensi e per gli effetti dell’articolo 154-bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58 del 1998 (“TUF”) che l’informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. 

Il presente documento contiene dichiarazione previsionali (“forward-looking statements”), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Sanlorenzo. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri.

Nel presente documento vengono utilizzati alcuni indicatori alternativi di perfomance. Gli indicatori rappresentati non sono identificati come misure contabili nell’ambito degli IFRS e, pertanto, non devono essere considerati come misure alternative a quelle fornite dagli schemi di bilancio. Il management ritiene che tali indicatori siano un importante parametro per la valutazione dell’andamento economico e finanziario del Gruppo.

I dati del presente comunicato non sono stati sottoposti a revisione.

PREVIOS POST
Ad Ancona, nelle Marche, fine settimana con la 3^ tappa del Campionato Italiano 2020
NEXT POST
Dragoni a Torbole per la sedicesima edizione della Wagner Cup