Massimo Perotti

Massimo Perotti

IPO Sanlorenzo, la "forchetta" tra 16,00 e 19,00 Euro per azione

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27/11/2019 - 14:24

IPO Sanlorenzo, fissato l’intervallo di valorizzazione indicativa delle azioni

Ameglia (La Spezia), 26 novembre 2019. Sanlorenzo S.p.A., marchio leader a livello mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri, (“Sanlorenzo” o la “Società”) rende noto di aver individuato l’intervallo di valorizzazione indicativo delle azioni nell’ambito del collocamento istituzionale (l’“Offerta”) finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario - ricorrendone i presupposti, sul segmento STAR - (“MTA”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”).

L’intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società, ante Aumento di Capitale (come di seguito definito), è compreso tra Euro 480 milioni ed Euro 570 milioni, pari ad un prezzo minimo di Euro 16,00 per azione ed un prezzo massimo di Euro 19,00 per azione a cui corrisponde una capitalizzazione post Aumento di Capitale compresa tra Euro 552 milioni e circa Euro 656 milioni.

È previsto che l’Offerta abbia per oggetto massime n. 11.000.000 azioni della Società, corrispondenti al 31,9% circa del capitale sociale (post Aumento di Capitale). In particolare, l’Offerta sarà composta da (i) massime n. 4.500.000 azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 16 novembre 2019, nell’esercizio della delega deliberata dall’Assemblea della Società in data 9 novembre 2019 (l’“Aumento di Capitale”) e da (ii) massime n. 6.500.000 azioni poste in vendita da Holding Happy Life S.r.l. (l’”Azionista Venditore” o “HHL”), azionista di maggioranza della Società e controllata da Massimo Perotti, Presidente Esecutivo di Sanlorenzo. È inoltre prevista la concessione da parte dell’Azionista Venditore ai Joint Global Coordinator dell’opzione greenshoe di ulteriori massime n. 1.100.000 azioni della Società, pari al 10% del numero massimo di azioni oggetto dell’Offerta. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, l’Offerta avrà ad oggetto massime n. 12.100.000 azioni della Società, corrispondenti al 35,1% circa del capitale sociale (post Aumento di Capitale).

L’Offerta sarà riservata a investitori qualificati in Italia e a investitori istituzionali all’estero ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il “Securities Act”) e negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai qualified institutional buyers ai sensi della Rule 144A dello Securities Act, con esclusione di quei Paesi, in particolare Stati Uniti d’America, Australia, Giappone e Canada, nei quali l’Offerta non è consentita in assenza di specifiche autorizzazioni da parte delle autorità competenti, in conformità alle leggi applicabili o in deroga a tali disposizioni.

L’avvio dell’Offerta è previsto in data 27 novembre 2019.

Nell’ambito dell’Offerta, Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), BofA Securities e UniCredit Corporate & Investment Banking agiranno in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.

Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) agisce anche in qualità di Sponsor per l’ammissione alla quotazione delle Azioni.

Alantra agisce in qualità di advisor finanziario della Società. Lazard agisce in qualità di advisor finanziario dell’Azionista Venditore.

Musumeci, Altara, Desana e Associati Studio Legale e Latham & Watkins sono rispettivamente consulenti legali italiani e consulenti legali internazionali della Società.

White & Case agisce in qualità di consulente legale italiano e internazionale per i Joint Global Coordinator e per i Joint Bookrunner.

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Sanlorenzo S.p.A.

Sanlorenzo è un marchio leader a livello mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri.

Il cantiere produce yacht e superyacht “su misura” caratterizzati da un design distintivo e personalizzati per ogni armatore. Ciò rende Sanlorenzo unico tra i player globali nel settore della nautica di lusso.

La produzione di Sanlorenzo è articolata in tre divisioni:

• Divisione Yacht - yacht in composito di lunghezza compresa tra 24 e 38 metri commercializzati a marchio Sanlorenzo - che contribuiscono al 62,8% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018;

• Divisione Superyacht – superyacht in alluminio e acciaio di lunghezza compresa tra i 40 e i 68 metri commercializzati a marchio Sanlorenzo – che contribuiscono al 31,1% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018;

• Divisione Bluegame – sport utility yacht in composito di lunghezza compresa tra i 13 e 21 metri commercializzati a marchio Bluegame da Sanlorenzo – che contribuiscono all'1,8% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018.

La produzione di Sanlorenzo è articolata in quattro siti produttivi situati a La Spezia (SP), Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa (MS). I siti sono strategicamente situati in prossimità, consentendo in tal modo efficienze operative significative.

L'Europa rappresenta il principale mercato di Sanlorenzo con il 57,4% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018. Americhe, APAC e MEA hanno rappresentato rispettivamente il 19,6%, il 17,6% e il 5,4% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018.

Il Gruppo impiega circa 450 persone e collabora con una rete di 1.500 aziende artigiane qualificate. Può contare su una rete di distribuzione internazionale e una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo.

I ricavi netti consolidati del Gruppo da nuovi yacht sono cresciuti ad un CAGR del 16%[1] tra il 2004 e il 2018.

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