Art Basel Miami Beach 2016 - Sanlorenzo Tornabuoni Art

Art Basel Miami Beach 2016 - Sanlorenzo Tornabuoni Art

Art Basel Miami Beach: grande successo di Sanlorenzo e Tornabuoni Arte

Superyacht

13/10/2017 - 21:10

Sanlorenzo, atelier della nautica nato nel 1958 e oggi secondo cantiere al mondo per la realizzazione di yacht su misura oltre i 24 metri, in collaborazione con la storica galleria d’arte Tornabuoni Arte, partecipa in questi giorni alla maggiore esposizione d’arte moderna e contemporanea internazionale del Nord America: Art Basel Miami Beach 2016 (1‐4 dicembre).

In occasione della manifestazione, Tornabuoni Arte ha curato l’allestimento a bordo di un Sanlorenzo SD112 (34 metri) di una mostra specificamente dedicata al Monocromo Italiano, uno dei temi fondamentali della pittura del ‘900, sviluppatosi nello stesso periodo in cui sono nati i Cantieri Navali Sanlorenzo, da qui il titolo dell’esposizione: “1958, la nascita di due leggende: monocromo italiano e cantiere Sanlorenzo”.

Una significativa serie di importanti opere appartenenti ai principali esponenti di questo movimento costituiscono un percorso artistico a bordo dell’imbarcazione: Lucio Fontana, Enrico Castellani, Alberto Burri, Paolo Scheggi e Agostino Bonalumi.

Il Sanlorenzo SD112 per l’occasione è ormeggiato presso la splendida villa “Casa Clara” sulle Venetian Islands, che si trovano tra Downtown e South Beach, a pochi minuti dal Convention Centre dove ha luogo Art Basel Miami Beach.

L’unione tra queste due realtà, quella nautica e quella artistica, ha dato vita ad un tema espositivo di altissimo valore che tende a sottolineare il sempre più stretto coinvolgimento di Sanlorenzo con il mondo dell’arte.

Da sempre infatti, Sanlorenzo è sensibile a tematiche artistiche di grande valore che riguardano anche il mondo del design e dell’architettura, argomenti che ricorrono sia nella fase di progettazione sia nell’arredo dei propri modelli, costruiti su misura secondo lo stile e le richieste di ogni singolo armatore.

PREVIOS POST
Invernale Riva di Traiano: Tevere Remo vince la prima prova di Mon Ile
NEXT POST
SSL Finals 2016: la temperatura si alza sul campo di regata