Image

Rossoragno RR 28, piccola barca per grandi imprese

Barca a vela

13/10/2017 - 20:46

Rossoragno RR 28: funzionalità ed equilibrio estetico, ampi volumi interni ed eccellente vivibilità esterna, ricercando una forte coerenza fra esigenze di comfort, qualità nautiche, prestazioni e ingombri esterni contenuti

Dalla collaborazione fra Rossoragno s.r.l. e lo storico cantiere gardesano Zuanelli nasce RR28, uno yacht a vela di soli 8,6 metri di lunghezza, dagli interni lussuosi e dalle prestazioni veliche eccellenti.

Le sue linee miscelano spigoli a superfici tondeggianti, alla ricerca di un equilibrio estetico capace di celare volumi e altezze interne tipici di barche di dimensioni maggiori, mentre la larghezza massima di soli 2,54 metri e il peso contenuto ne fanno un natante carrellabile.

Gli ambienti interni open space offrono un’abitabilità senza compromessi, con un’altezza media in dinette di 1,98 metri e una tuga completamente finestrata che permette una visuale verso l’esterno a 360°. Sottocoperta, oltre a 4 comodi posti letto, ci sono una toilette separata, un ampio tavolo ad ante abbattibili, cucina con doppio lavabo, frigorifero a pozzetto e fuochi basculanti.

Di serie è dotata di un motore entrobordo diesel Lombardini da 13 cavalli, in opzione si può scegliere per un più potente Lombardini da 20cv, oppure per una propulsione elettrica Oceanvolt in grado di funzionare come idrogeneratore durante la navigazione a vela.

RR28 è una barca elegante, performante, ma anche agile, sia nella gestione in acqua che a terra, tanto che spostare RR 28 da un porto all’altro, dal lago al mare è un’operazione poco costosa e poco impegnativa.

La possibilità di avere una chiglia pivotante a movimentazione totalmente automatica, oltre a permettere accessi in porti e luoghi a bassi fondali, facilita alaggio, varo e trasporto; il leggero albero in fibra di carbonio senza paterazzo è maneggevole in fase di armo e disarmo e contribuisce a ridurre sensibilmente il rollio e il beccheggio in navigazione e all’ormeggio.

Le sue linee d’acqua, le appendici, il piano velico e le manovre sono studiate all’insegna di sicurezza, semplicità e prestazioni, per offrire comode e rilassanti crociere con la famiglia, ma anche reattività e sensibilità alle regolazione.

È costruita in sandwich utilizzando la tecnologia dell’infusione e del sacco a vuoto per contenere il peso e, soprattutto, per garantire un’alta qualità finale.

Proposta con diversi allestimenti, è predisposta per essere dotata di un sistema di impianti completo che, fra gli altri, prevede salpancora, riscaldamento, wc elettrico e sistema di movimentazione della chiglia automatico.

Rossoragno è un brand nuovo, creato da appassionati velisti e yacht designers. Promuove l’impiego di tecnologie costruttive di nuova generazione e metodi progettuali evoluti per realizzare imbarcazioni sicure, peformanti, dall’ergonomia raffinata e dal design ricercato.

Zuanelli è un cantiere storico di Padenghe sul Garda, fondato nel 1972, divenuto famoso per la qualità costruttiva delle proprie barche.

ROSSORAGNO s.r.l. - Via Borgonuovo 4, 20121 Milano - tel. +39 345 3950152 - [email protected] - www.rossoragno.com

 

PREVIOS POST
Optimist BPER Crotone International Carnival Race 2017: seconda giornata
NEXT POST
Benetti Yachtmaster: grande successo per l'edizione italiana