Riva 56

Riva 56

Boot Dusseldorf 2017: Riva 56, capolavoro in arrivo

Barca a motore

Da Riva
13/10/2017 - 20:54

In occasione del Boot di Dusseldorf 2017 Riva ha presentato il progetto del nuovo Riva 56, che debutterà nella tarda primavera di quest'anno.

Succede solo con Riva, unico fra i brand nautici a essere anche nella storia del costume e del design: ogni nuova barca è un avvenimento che lascia armatori e appassionati col fiato sospeso fino a l momento magico dell'unveiling.

Per chi non riesce ad attendere tanto e vuole scoprire in anteprima segreti e novità del nuovo Riva 56', l'appuntamento è al BOOT 2017 di Dusseldorf, dove viene presentato il progetto di questo nuovo, magnifico open.

L'imbarcazione è già in produzione nello stabilimento di Sarnico e debutterà nel corso della primavera, entrando a far parte di una flotta che annovera vere icone della nautica, da Aquariva Super fino al più recente Rivamare. Il nuovo open, dotato di uno scafo completamente nuovo, trasferisce a bordo, valorizzandoli ulteriormente, i più apprezzati elementi tecnici, di confort, innovazione e design che hanno decretato il successo dei modelli Riva degli ultimi 3 anni.

Frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta,Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering di Ferretti Group, Riva 56' combina con stile i materiali più pregiati e la cura riservata a ogni minimo dettaglio, da sempre tipici del mondo Riva:
dal mogano lucido per gli interni, al teak naturale all'esterno, dai laccati all'acciaio inox, specchi, cristalli e cuoio.

PROFILO E AMBIENTI ESTERNI

L'aspetto filante  del   nuovo   56'  eredita  e sviluppa  gli  stilemi  che  caratterizzano  i  modelli dell 'ultima generazione  open  e  coupé  Riva. Ecco quindi  la vetratura  a  scafo continua   con  oblò  incollati  a filo, le aggressive tonalità  metallizzate degli esterni -la prima unità sarà in Shark Grey - e preziosi elementi in acciaio ed  essenza. Completa  l'aerodinamico  profilo  il  parabrezza unico  a  protezione della sovrastruttura,  vera e propria opera ingegneristica e di design.

A poppa, Riva 56' introduce un'importante evoluzione nel s istema di movimentazione della spiaggetta, che riguarda  gli  scalini di  sinistra. Scendendo  verso  il  basso insieme  alla spiaggetta, si  immergono in  parte sott'acqua, rivelando al contempo altri sca lini a scafo. Questa innovazione  consente di risalire direttamente sul pozzetto senza dover utilizzare la scaletta in acciaio, che rimane comunque a disposiz.one. La zona di poppa è completata da un garage in grado di accogliere  un tender  Williams 325, chiuso da un portellone in fibra di carbonio.

In pozzetto,  l'area di tonneggio è alloggiata  in un incavo  a murata, coperto  da una griglia in acciaio inox, come negli ultimi modelli. Anche il passacavo è interamente in acciaio inox.

L'intero  ambiente è sapientemente  organizzato:  a  estrema  poppa, un  ampio  p rendisole  quasi sospeso sul mare introduce alla lounge di coperta.

Sotto al roll bar, un comodo divano  fronte marcia va a formare, insieme al divano a L ed al tavolo  in teak, una conviviale  zona pranzo  sul lato  sinistro che  prosegue  verso prua con u na dormeuse leggermente rialzata, esattamente  a  fianco  della plancia  di comando. A dritta, il mobile  può  ospitare  frigorifero, ice maker, grill,
lavandino e vari storage che si estendono  fino al sedile della plancia, integ randone la base come avviene nei
modelli più recenti. Il roll bar, oltre a completare esteticamente  il profilo, funge da supporto alle antenne degli apparati elettronici. In caso di maltempo, o semplicemente per ombreggiare l'area, l 'armatore può facilmente aprire un bimini elettroidraulico, cui si possono aggiungere coperture  laterali trasparenti che assicurano una buona protezione dell'area.

Sarà possibile accedere alla sala macchine  da  due  portelli  sul ponte, uno al centro del pozzetto, l'altro a estrema poppa, sulla sinistra.

L'area di prua è allestita con prendisole  che può essere protetto con una capote, oltre la quale è installato un cristallo dalla particolare superficie calpestabile antiscivolo, incastonato in un telaio di acciaio inox completato dalla tromba di segnalazione, inserita nel meraviglioso  ca rter  vintage  in acciaio inox lucidato, omaggio al glorioso passato Riva. Completa l'area, a estrema prua, l'area tecnica di ormeggio.

AMBIENTI INTERNI

Il cantiere propone un allestimento con due cabine ospiti e tre bagni, con dinette, cucina e cabina equipaggio dall'ingresso indipendente. La camera armatoriale è a centro barca, con bagno en-suite sulla murata sinistra. Appena sottocoperta si trova la dinette a L con cucina a sinistra, rivestita da superfici specchiate, e una vasta quantità  di ante storage, angolo frigo  e TV. Il tambuccio in cristallo aumenta la luminosità naturale in dinette.

A estrema prua si trova la cabina VIP,  dotata di molteplici aree stivaggio. Un importante benefit è l'allestimento del bagno  giorno  in diretta  comunicazione con la dinette, che dà la possibilità di sfruttare al meglio  l'open  anche  per  crociere giornaliere con diversi ospiti, che possono  utilizzare l'ambiente in totale privacy,senza accedere alle cabine   dell'armatore e degli  ospiti che pernottano a bordo. La cabina equipaggio ha accesso indipendente da un portello sul pozzetto, nascosto dalla dormeuse, ed è composta da un letto singolo con bagno. Su richiesta, può essere sostituita da una terza cabina ospiti.

PROPULSORI E PRESTAZIONI

Riva 56' sarà equipaggiato con 2 motori  MAN  da 1000 HP, o, su richiesta, con 2 MAN da1200 HP. La propulsione, in entrambi i casi, è a V-Drive. Sempre su richiesta, potrà essere installato uno stabilizzatore Seakeeper per minimizzare il rollio in mare aperto e all'ancora.

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