Spider 40, the Italian Open

Spider 40, the Italian Open

Rio Yachts Spider 40: la prova in mare dell'open Made in Italy - prima parte

Barca a motore

08/12/2018 - 11:33

Abbiamo provato il Rio Spider 40 in una giornata caratterizzata da una situazione meteo che grazie al vento teso, ci ha fatto scoprire le qualità dello scafo nell’affrontare anche il mare formato.

L’ultimo modello nato in casa Rio, lo Spider 40 del quale vi parliamo, è un natante realizzato dal punto di vista concettuale sullo schema classico del motoscafo all’italiana, che ha sempre riscosso un importante successo anche oltre i confini nazionali.

Lo Spider 40 è un open puro, vale a dire una barca aperta dove gli spazi al sole sono sempre generosi ma che offre anche una cabina per la notte, una dinette trasformabile all’occorrenza in seconda cabina e un comodo bagno. Dunque, vita all’aperto sì, ma pensando anche alla crociera e alla possibilità di effettuare spostamenti veloci, senza dover temere le variazioni meteo grazie a uno scafo dotato di linee d’acqua ben studiate e robustezza strutturale adeguata.

L’abbiamo condotta sul mare formato e anche all’interno dell’approdo campano dove abbiamo avuto modo di entrare e uscire per la nostra prova, scoprendo una barca davvero facile da governare in ogni condizione. Complici le trasmissioni EFB, ossia entrofuoribordo, o con i piedi poppieri come preferisce definirle qualcuno, ma anche un corretto dimensionamento dell’elica di prua e la facilità di gestione offerta dalle manette elettroniche della Volvo Penta.

La versatilità di questo bel motoscafo mediterraneo risiede nella presenza di aree all’aperto ergonomicamente studiate in modo corretto, con sedute comode, prendisole ben dimensionati e posizionati, tientibene sempre ad altezza corretta, cucina all’aperto, plancetta poppiera generosa che è un’ottima spiaggetta durante le soste e poi, interni con aria condizionata e spazi adeguati. Come una lussuosa spider è ricca di dettagli di lusso che la rendono molto gradevole anche dal punto di vista estetico, tra questi le cuciture delle cuscinerie realizzate in stile automobilistico e a vista, il pozzetto completamente aperto e il parabrezza slanciato e realizzato con linee tese come quelle, appunto, di una spider.

Il report della nostra prova in mare del Rio Yachts Spider 40 proseguirà domani con la seconda parte.

Angelo Colombo

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