Home > Cantieri > Permare Group > Amer 100 eletto Most Innovative Yacht ai World Yachts Trophies 2016

Amer 100 eletto Most Innovative Yacht ai World Yachts Trophies 2016

 Stampa articolo
L'Amer 100 in navigazione
L'Amer 100 in navigazione

Grande soddisfazione in casa Amer Yachts. Nella splendida cornice della spiaggia di fronte all'Hotel Carlton, lungo La Croisette, a Cannes, si è infatti da poco conclusa la cerimonia di consegna degli award organizzata dalla rivista Yacht France, nell'ambito dei World Yachts Trophies 2016, dove l'Amer 100 si è aggiudicato il premio come "Most Innovative Yacht" dell'anno. Nello specifico è stata premiata la versione "Volvo Penta IPS Quad" portata al debutto proprio al Cannes Yachting Festival 2016 - aperto fino a domani, lunedì 12 settembre ndr. - cioè quella spinta da un sistema propulsivo composto da ben quattro pod IPS e altrettanti motori Volvo Penta. Una configurazione particolare, mai adottata su uno yacht di 100 piedi di lunghezza, che garantisce performance difficilmente paragonabili a quelle di barche mosse da linee d'acqua tradizionali e motori di pari potenza, in termini di velocità, doti evolutive, consumi, silenziosità, riduzione delle vibrazioni ecc.. Una soluzione che ha evidentemente convinto a tal punto la giuria presieduta da Stéphane Guedj, nuovo editore della prestigiosa rivista Yacht France, che oltre la barca ha portato ad assegnare un secondo premio anche a Volvo Penta, proprio per l'eccezionalità della soluzione adottata con quattro IPS, che ha contribuito nel rendere l'Amer 100 un motoryacht primo della classe in tanti aspetti legati alla piena godibilità e sicurezza della barca.

advertising

"Ringrazio innanzi tutto la giuria di Yacht France per l'attenzione con la quale ha valutato nostra barca e per il premio che le ha concesso. Ne siamo orgogliosi e felicissimi”.

Così ci ha detto Barbara Amerio, proprietaria del cantiere PerMare, subito dopo la premiazione che ha poi proseguito. “Un grazie ovviamente va poi a Volvo Penta, per il grande supporto che ci stanno dando da diverse stagioni, da quando assieme a loro abbiamo imboccato un percorso di crescita tecnica capace ogni volta di portare le nostre barche a divenire modelli di riferimento nella loro categoria. Anche la barca che avevamo portato l’anno scorso a Cannes, l’Amer 94, aveva la soluzione dei quattro IPS e a suo tempo è stata la più grande ad essere stata dotata di un sistema simile. Quest’anno con l’Amer 100 abbiamo come si suol dire alzato l’asticella, destando ancor più attenzione nei media, fra i competitor ma soprattutto negli armatori, che sono accorsi numerosi per i test organizzati qui a Cannes e che sarà possibile effettuare anche all’imminente Salone Nautico di Genova (dal 20 al 25 ottobre 2016 ndr).

L'Amer 100 Volvo Penta IPS Quad è spinto da 4x800HP (IPS 1050) e che gli consentono di superare i 28 nodi di velocità massima.

Le ultime notizie di oggi