L'Amer 100 in navigazione

L'Amer 100 in navigazione

Amer 100 eletto Most Innovative Yacht ai World Yachts Trophies 2016

Superyacht

13/10/2017 - 18:18

Grande soddisfazione in casa Amer Yachts. Nella splendida cornice della spiaggia di fronte all'Hotel Carlton, lungo La Croisette, a Cannes, si è infatti da poco conclusa la cerimonia di consegna degli award organizzata dalla rivista Yacht France, nell'ambito dei World Yachts Trophies 2016, dove l'Amer 100 si è aggiudicato il premio come "Most Innovative Yacht" dell'anno. Nello specifico è stata premiata la versione "Volvo Penta IPS Quad" portata al debutto proprio al Cannes Yachting Festival 2016 - aperto fino a domani, lunedì 12 settembre ndr. - cioè quella spinta da un sistema propulsivo composto da ben quattro pod IPS e altrettanti motori Volvo Penta. Una configurazione particolare, mai adottata su uno yacht di 100 piedi di lunghezza, che garantisce performance difficilmente paragonabili a quelle di barche mosse da linee d'acqua tradizionali e motori di pari potenza, in termini di velocità, doti evolutive, consumi, silenziosità, riduzione delle vibrazioni ecc.. Una soluzione che ha evidentemente convinto a tal punto la giuria presieduta da Stéphane Guedj, nuovo editore della prestigiosa rivista Yacht France, che oltre la barca ha portato ad assegnare un secondo premio anche a Volvo Penta, proprio per l'eccezionalità della soluzione adottata con quattro IPS, che ha contribuito nel rendere l'Amer 100 un motoryacht primo della classe in tanti aspetti legati alla piena godibilità e sicurezza della barca.

"Ringrazio innanzi tutto la giuria di Yacht France per l'attenzione con la quale ha valutato nostra barca e per il premio che le ha concesso. Ne siamo orgogliosi e felicissimi”.

Così ci ha detto Barbara Amerio, proprietaria del cantiere PerMare, subito dopo la premiazione che ha poi proseguito. “Un grazie ovviamente va poi a Volvo Penta, per il grande supporto che ci stanno dando da diverse stagioni, da quando assieme a loro abbiamo imboccato un percorso di crescita tecnica capace ogni volta di portare le nostre barche a divenire modelli di riferimento nella loro categoria. Anche la barca che avevamo portato l’anno scorso a Cannes, l’Amer 94, aveva la soluzione dei quattro IPS e a suo tempo è stata la più grande ad essere stata dotata di un sistema simile. Quest’anno con l’Amer 100 abbiamo come si suol dire alzato l’asticella, destando ancor più attenzione nei media, fra i competitor ma soprattutto negli armatori, che sono accorsi numerosi per i test organizzati qui a Cannes e che sarà possibile effettuare anche all’imminente Salone Nautico di Genova (dal 20 al 25 ottobre 2016 ndr).

L'Amer 100 Volvo Penta IPS Quad è spinto da 4x800HP (IPS 1050) e che gli consentono di superare i 28 nodi di velocità massima.

advertising
PREVIOS POST
Franco Solerio solitario al comando dell'Alcatel J70 Cup
NEXT POST
Vela: terza giornata per i Campionati Giovanili in Doppio