Perini Navi assegna il premio“The greatest breakthrough of its time”

Perini Navi assegna il premio“The greatest breakthrough of its time”

Perini Navi assegna il premio“The greatest breakthrough of its time”

Servizio

14/05/2018 - 22:12

Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, è sponsor della Mille Miglia 2018 che prenderà il via mercoledì 16 maggio. Trentaseiesima rievocazione della Mille Miglia, l’edizione 2018 sarà disputata in quattro tappe per altrettante giornate attraverso l’Italia. Il classico percorso verso Roma e ritorno, con tappe a Cervia – Milano Marittima, Roma e Parma, terminerà a Brescia sabato 19 maggio.

Perini Navi ha istituito, per la Mille Miglia 2018, il premio speciale “The greatest breakthrough of its time” che sarà assegnato alla vettura che – a suo tempo - ha rappresentato la più grande innovazione dal punto di vista meccanico, ingegneristico o stilistico.

Il premio rispecchia la naturale vocazione all’innovazione del cantiere che ha rivoluzionato il mondo della nautica con il suo sistema di controllo del piano velico che permette di realizzare velieri di grandi dimensioni manovrabili da una sola persona. Innovazione, tecnologia e design sono tra le caratteristiche che identificano al meglio le navi Perini, eccellenze del Made in Italy in navigazione nel mondo.

Il premio speciale “The greatest breakthrough of its time” sarà assegnato da una prestigiosa giuria composta da nomi eccellenti del design e del giornalismo: Dan Lenard, Laura Sessa, Luciano Clerico e Franco Romani.

Dan Lenard, tra i più famosi designer di esterni della nautica moderna nonché fondatore della Nuvolari & Lenard, ha lavorato per i più importanti cantieri navali al mondo. Nel 2003 ha disegnato per Perini Navi Felicita West, oggi Spirit of the C’s, il ketch di 64 metri che, ai tempi in cui è stato varato, era la più grande barca in alluminio mai costruita.

Laura Sessa è tra i più noti interior designer a livello mondiale, pluripremiata per gli interni di alcuni degli yacht di lusso più grandi e costosi del mondo. La caratteristica dei suoi progetti è la funzionalità di ogni spazio che, al contempo, deve essere armonioso ed elegante.

Luciano Clerico, inviato dell'Agenzia Ansa, corrispondente dagli Stati Uniti nel periodo della presidenza Obama, in carriera ha seguito per un decennio la Formula 1, in 2 particolare la Scuderia Ferrari negli anni di Michael Schumacher. Sempre per l'Ansa segue da Milano il Canale Mare.

Franco Romani, Design & Style Director di Perini Navi, è la storica “matita” del cantiere che ha tracciato le linee e dato forma ai più apprezzati progetti di barche a vela mai realizzati. Ha collaborato con i più importanti architetti e yacht designer del panorama mondiale e ne ha saputo interpretare le diverse concezioni, senza mai perdere di vista le esigenze degli armatori e sempre nel segno dello stile Perini Navi.

Il premio Perini Navi sarà assegnato giovedì 17 maggio nel corso della tappa romana della Mille Miglia.

“La scelta di sostenere la Mille Miglia - commenta Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi – è una conferma del forte legame di Perini Navi con il territorio e i simboli dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. La Mille Miglia non è solo un momento di incontro per appassionati di vetture d’epoca ma anche un evento che celebra le bellezze e le eccellenze del nostro Paese. Per questo, abbiamo istituito il premio Perini Navi e costituito una giuria di eccezione, e siamo felici che i nostri giurati abbiano accettato l’invito a condividere il valore dell’innovazione che, da sempre, caratterizza il nostro cantiere. ”

PREVIOS POST
Silversea Cruises: ordina per Silver Dawn a Fincantieri
NEXT POST
Termina l’impegno della Fregata Espero nell’operazione Nato Sea Guardian