Pardo 50: La nuova icona del Made in Italy

Pardo 50: La nuova icona del Made in Italy

Pardo 50, la nuova icona del Made in Italy in anteprima a Cannes

Barca a motore

30/04/2018 - 17:31

Dopo il grande successo della sorella minore, con oltre trenta esemplari venduti in meno di un anno, la Pardo Yachts annuncia il suo secondo modello, il Pardo 50, che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Cannes 2018. Il nuovo brand del Cantiere del Pardo, dedicato alle imbarcazioni a motore, lancia sul mercato questo 16 metri walkaround che afferma definitivamente la Pardo Yachts come nuovo brand leader del Made in Italy.

Come il fratello minore, il Pardo 50 è stato progettato da Zuccheri Yacht Design, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Cantiere del Pardo, per un armatore esigente, attento alla qualità, al design, al lusso Made in Italy e al comfort associati alle alte prestazioni e alla velocità. La passione e il successo del primo modello hanno permesso al Cantiere del Pardo di investire in innovazione e tecnologie: questa sinergia ha portato al progetto del nuovo Pardo 50 dove si è dedicata particolare attenzione allo studio della forma e all’ingegneria dello scafo.

CARENA E SCAFO 
Il Pardo 50 è un buon compromesso tra prestazioni e comfort, grazie a uno scafo a V profondo a geometria variabile, 16° a poppa ed oltre 50° nelle sezioni prodiere che gli regalano un’ottima tenuta di mare e allo stesso tempo una perfetta manovrabilità, per planare in sicurezza e velocità. Fondi convessi garantiscono anche una maggiore robustezza di forma.

COSTRUZIONE 
Per quanto riguarda la costruzione, altro cavallo di battaglia del Cantiere del Pardo, si adotta la tecnica della laminazione sottovuoto in infusione con resina vinilestere e con fondo e chiglia monolitici, mentre le fiancate e la poppa sono in sandwich di pvc ad alta densità. Anche la coperta viene laminata in infusione con sandwich di pvc ad alta densità per garantire una maggiore coibentazione termica ed acustica.

MOTORIZZAZIONE 
La motorizzazione, spostata il più possibile verso il baricentro dello scafo per migliorare la stabilità e avere un migliore centro di gravità, prevede due motori Volvo IPS 600 nella versione standard, mentre su specifica richiesta dell’armatore è possibile montare dei Volvo IPS da 700 o 800. La timonieria elettronica è dotata di jostyck per le manovre e di manette elettroniche. 
Il posizionamento dei motori il più possibile a centro barca impedisce alla prua di alzarsi facilitando e accelerando l’inizio della planata e assicurando una costante buona tenuta del mare anche a a velocità elevate.

LA COPERTA
Il Pardo 50 è un’imbarcazione pensata per chi ama vivere il mare in compagnia, con ospiti a bordo, ma anche godersi dei momenti di estremo relax in pochi. Per questo motivo il piano di coperta è sviluppato su una conformazione walkaround su un unico piano da poppa a prua senza gradini ed è interamente protetto da murate rialzate per dare garanzia di sicurezza. Questo per avere una facile e sicura circolazione a bordo.

A poppa è prevista come optional la possibilità di installare una plancetta abbattibile: una soluzione spesso adottata a bordo dei superyacht per avere un facile accesso al mare. A potenziare il relax o il divertimento a filo d’acqua sono le murate poppiere con due sezioni laterali abbattibili fino a diventare altre due spiaggette, della vere terrazze sul mare, che ampliano anche l’area calpestabile del pozzetto.

Tutto il pagliolo è in teak naturale, come dotazione standard, che su richiesta può essere sostituito dal teak sintetico. Massima personalizzazione invece è lasciata ai gusti dell’armatore per quanto riguarda i colori e i tessuti delle cuscinerie di bordo. 
Le zone dedicate al relax sono posizionate sia a prua, dove trova spazio un’ampia area prendisole, che a poppa, dove troviamo un ampio letto prendisole sotto il quale si nasconde un vano di stivaggio che può essere allestito anche come garage per il tender, per ospitare un Williams 285.

Il T-Top fisso di circa 16 metri quadri, costruito in fibra di carbonio rigida e leggera, copre dalla zona timonieria fino alla zona pranzo, con la possibilità di estendere la copertura verso poppa con un bimini. Quest’ultimo può essere installato con un meccanismo elettrico integrato nella parte superiore del T-Top o con una soluzione manuale con pali. Per le ore notturne è prevista un’illuminazione apposita che crea un’atmosfera da sogno in tutto il pozzetto.

GLI INTERNI 
La distribuzione degli interni è davvero unica per un’imbarcazione walkarund open: a bordo del Pardo 50 troviamo infatti un grande open space con due cabine e due bagni, con la possibilità di avere anche la cabina per il marinaio, caratteristica forte di questo nuovo modello e unica in questo settore di mercato. Ma non solo, come optional è prevista anche la possibilità di montare una paratia all’altezza dei due bagni che crea una vera suite armatoriale per avere il massimo della privacy a bordo. Gli interni, dalle altezze ottimali, rappresentano la quintessenza del DNA del cantiere: un’eleganza senza tempo forgiata dalle mani di esperti artigiani. La linearità e la raffinatezza degli arredi vengono esaltati dall’accurata scelta dei legni e dall’attenzione ai dettagli che rendono gli interni del Pardo 50 un’eccellenza del Made in Italy.

PREVIOS POST
Il J24 NotiFyme-Pilgrim al comando a Livorno dopo la prima giornata
NEXT POST
Vela Oceanica: Patrick Phelipon alla Golden Globe Race 2018