6500 miglia in meno di due mesi unendo prestazioni uniche e lusso

6500 miglia in meno di due mesi unendo prestazioni uniche e lusso

6500 miglia in meno di due mesi unendo prestazioni uniche e lusso

Barca a motore

Da Otam
08/09/2020 - 14:44

A soli due mesi dalla consegna, l’armatore del nuovo Otam 80 HT Attitude ha potuto verificare appieno le sue prestazioni e l'affidabilità del prodotto navigando per oltre 6.500 miglia in Mediterraneo. 

Grazie ai suoi due motori MTU (ognuno da 2600 cavalli) accoppiati a trasmissioni di superficie Arneson, questo sesto scafo della serie OTAM 80 ha confermato di toccare i 50 nodi di velocità massima. Un risultato ottenuto grazie anche all’ottimizzazione delle eliche brevettate Otam-Rolla a 6 pale, che ha consentito di ottenere significativi guadagni in termini di efficienza dei consumi, velocità, manovrabilità e riduzione ulteriore delle vibrazioni. A 35 nodi, per esempio, consuma 280 litri all’ora per motore; a 40 nodi 340 litri per ora per motore; e a 46 nodi solo 410 litri per ora per motore. 

Queste performance, superiori alle aspettative (il contratto prevedeva una velocità massima di 47 nodi), si combinano a un comfort acustico che rende la vita di bordo ancora più piacevole: il livello di rumore all’ancora si attesta infatti a 42dB nella suite armatoriale. 

La nuova zona prodiera raddoppia lo spazio
Il profilo iconico e tagliente di Attitude, abbinato allo scafo color canna di fucile e gli inserti bianchi, esalta la volontà e specializzazione di OTAM nel creare yacht sportivi e full-custom, disegnati su misura per accontentare le preferenze dei suoi esperti clienti. Tra le caratteristiche esclusive di Attitude, richieste esplicitamente dall’armatore, spicca la zona prodiera ridisegnata, con un grande prendisole e un tavolo regolabile in altezza così da ottimizzare la fruibilità di questo spazio all’aria aperta. In effetti, sommandolo al pozzetto poppiero e al suo divano a ferro di cavallo, lo spazio esterno disponibile risulta raddoppiato rispetto ai modelli precedenti. Una volta saliti a bordo si ha la percezione di un’imbarcazione decisamente più grande di un 80 piedi; tutto questo è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con Umberto Tagliavini Marine Design&Services, partner storico del cantiere genovese.
 
Il garage del tender sotto il prendisole di poppa, in grado di accogliere un jet tender Williams da 3,95m, è una caratteristica notevole per uno yacht di 80 piedi ad altissime prestazioni. Il tender più grande assicura maggiore comfort per gli ospiti e per l’equipaggio, anch’esso fortemente richiesto dall’Armatore come customizzazione che Otam ha saputo implementare consegnando l’ennesimo scafo mai simile ai precedenti e “ONE OFF” puro.

Il layout interno a quattro cabine prevede, a centro barca, una suite armatoriale a tutto baglio, una cabina ospiti doppia a babordo e una seconda suite VIP a prua con cielini alti 2,10m. L’armatore ha richiesto un’ulteriore cabina equipaggio per hostess/chef ed una zona lavanderia posizionata correttamente a fianco della cucina. Proprio la cucina anch’essa disegnata custom, dotata di elettrodomestici Miele, va ben oltre le specifiche standard, una zona lavanderia con l’asciugatrice posta in una nicchia separata fa di Attitude una barca con notevoli contenuti senza aver compromesso in alcun modo le prestazioni le quali sono ulteriormente migliorate in maniera significativa. 

    

    
 

PREVIOS POST
Campionato Italiano Foil 2020: stravince Matteo Iachino
NEXT POST
L’esordio in regata del Club Swan 36 Vitamina Cetilar