L'Otam 54HT in versione chase-boat

L'Otam 54HT in versione chase-boat

Otam amplia la linea dei Custom Chase Boats Millennium per super e mega yacht

Barca a motore

Da Otam
13/10/2017 - 20:54

Otam amplia la linea dei Custom Chase Boats Millennium per super e mega yacht

Nuove soluzioni di equipaggiamento come Volvo IPS e sistema di navigazione Garmin. -45 e 58HT entrambi con una velocità massima di oltre 35 nodi. I due modelli principali disponibili in soli 8/10 mesi dalla firma del contratto. Una tipologia di imbarcazione sempre più alla moda e popolare... un vero e proprio nuovo “status-symbol”. Opzioni di personalizzazione totale per abbinamento perfetto alla barca madre. Quattro gli OTAM CHASE UNITS Millennium già consegnati (2x58HT e 2x45HT)

 

OTAM ha il piacere di annunciare l'ampliamento della Millennium Line – con un'estensione di gamma nella produzione di Chase Boats a presidio del mercato di supply vessel per super e mega yachts.

La fantastica Millennium Line – core business di Otam – è il risultato di più di 60 anni di esperienza nel powerboating dall'incredibile affidabilità. Gli attuali modelli sono: 45', 58' Open or HT, 65' HT, 80' HT ed il Millennium 100'.

Il cantiere da sempre investe nello sviluppo di una gamma più ampia con nuove possibilità di personalizzazione insieme all’introduzione di nuove soluzioni di equipaggiamento, come la propulsione Volvo IPS, il navigatore Garmin e altre attrezzature all’avanguardia nell’intrattenimento, navigazione e comunicazione.

“Abbiamo costruito e consegnato prestigiose chase-boat personalizzate per armatori molto importanti, in collaborazione con i dipartimenti di design ed engineering dei maggiori cantieri internazionali da oltre un decennio. Attualmente ci aspettiamo una crescita nella domanda in questa nicchia di mercato, sulla base di un solido numero di negoziazioni in corso con potenziali compratori – afferma Mattero Belardinelli, Sales & Marketing Director di Otam.

Lo sviluppo delle barche di supporto della Millennium Line permetterà di offrire una più ampia gamma di supply vessel e di dare la possibilità agli armatori di personalizzarle in un modo migliore, più sofisticato.

I due modelli principali della gamma di chase-boats Millennium Line che dovrebbero essere pronti in 8/10 mesi dalla firma del contratto, sono il 45 equipaggiato con Volvo IPS 600 e il 58HT con 1200. Entrambi con una velocità superiore ai 35 nodi.

OTAM CHASE BOATS ORDER BOOK – GIÀ 4 UNITÀ COSTRUITE

OTAM ha già consegnato due 58HT, il C/B “Catch me if you can” a supporto di il Superyacht di 62m “Viareggio”, il C/B “Crazy too” per l’Heesen M/Y Crazy mee di 50m e due modelli 45HT, i “Lion Cub”, a supporto del Benetti Lionheart (FB233) di 63m”.

UN TREND ESISTENTE

“La strategia di OTAM corrisponde pienamente al trend attuale del mercato che richiede chase-boat estremamente customizzate – aggiunge Belardinelli. – Questo tipo di imbarcazione sta diventando sempre più di tendenza, popolare e fashion... perché gli armatori acquistano imbarcazioni più grandi rispetto ai soliti tender, con cui raggiungere alte velocità (anche più di 50 nodi) per trasferire alla barca principale gli ospiti velocemente, in completa sicurezza e comfort”.

OPZIONI DI PERSONALIZZAZIONE TOTALE PER ABBINARSI ALLA BARCA PRINCIPALE

Una più grande produzione di chase-boat è sicuramente collegata alla capacità del cantiere di personalizzare le barche di supporto secondo le richieste dell’armatore – che di solito corrispondono all’abbinamento delle attrezzatura di svago, interni e altri comfort alla barca madre – e di innalzarle a un nuovo “status-symbol” – a volte superiore di quello della barca principale. Chase boating è la definizione di un nuovo classico “sea toy”, un nuovo modo di mettersi in mostra.

IL MAGGIOR RISULTATO DI OTAM - 58HT C/B CRAZY TOO

Il più importante risultato raggiunto da OTAM in questo segmento è il 58HT C/B Crazy too. Costruito per essere la barca di supporto di un supe- ryacht esistente, Crazy Too è una barca unica, una concentrazione di performance, tecnologia e design.

Spinta da due motori Caterpillar C32 Acert con 1724Hp ciascuno, Otam 58HT si riconosce al primo sguardo per il particolare colore nero dello scafo, dell’hardtop e per un ponte di coperta interamente rivestito da una pel- licola “carbon look”.

Gli interni sono personalizzati e si caratterizzano per un layout di 3 cabine, magistralmente progettato da Cristiano Gatto Design per soddisfare i gusti dell’armatore.

OTAM 58HT si caratterizza anche per un’estrema cura nell’elettronica di bordo sia dal punto di vista audio/visivo che dal punto di vista della strumentazione per la navigazione. Eccezionale il sistema A/V di bordo di Crazy Too: configurato su misura, riprende il sofisticato entertainment presente sulla barca madre. Eroga una potenza impressionante, difficile da ritrovare in barche di questa misura e tutto ciò gestito direttamente da un iPhone o mini iPad.

Inoltre il satellite M7 consente agli ospiti di guardare le principali televisioni di tutto il mondo, incluse quelle inglese, europea e altre.

L’accesso internet è fornito da una connessione 4G che permette di navigare in tutti i Paesi senza dover cambiare SIM card o unità di configurazione. Vi è anche la possibilità di connettersi agevolmente al Wi-Fi o ai servizi broadband della marina.

Il rappresentate dell’Armatore Alex Banning di SuperyachtMonaco ha detto: “Abbiamo svolto una lunga attività di ricerca per trovare il giu- sto compromesso tra cantiere, qualità, possibilità di customizzazione e prestazioni sopra i 43 nodi. Avevamo bisogno di un brand di chase-boat con pedigree, storia, appoggio finanziario e la possibilità di garantire che la barca raggiungesse i 51 nodi di velocità per contratto”.

Simon Mortlock, capitano di lungo termine dell’Armatore, aggiunge: “OTAM ha consegnato entro i termini stabiliti un’impressionante chase-boat che rispecchia esattamente le promesse iniziali e con il medesimo livello di personalizzazione che si trova solo sui superyacht. Una bella sorpresa è stata, inoltre, che OTAM abbia consegnato la barca superando anche l’iniziale promessa riguardo alla velo- cità, superandola di 6 nodi! L’armatore sarà estremamente contento di questo nuovo arrivo nella flotta”.

ABOUT OTAM

OTAM nasce nel 1954. Acronimo di Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi, nata come uno dei primi cantieri di rimessaggio in liguria. Il cantiere è attivo su tre segmenti produttivi: la storica gamma Millennium, core-business di OTAM a cui si affianca la produzione nella nicchia Chase Boats e da fine 2014 il segmento Full Custom dai 35 ai 40 metri, in alluminio.

La gamma Otam Millennium che nasce da 60 anni di esperienza nel powerboating - ad oggi conta 7 modelli: 45', 50’open, 58’(open+HT), 65’HT, 80’ HT, e Millennium 100. Otam è basato a Genova e si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare, banchina con 35 posti barca e travel-lift da 180 tonnellate. Presso Santa Margherita Ligure inoltre il leggendario “Pontile OTAM”, in grado di ospitare più di 70 yacht ed offrire un servizio di assistenza completa. Gli addetti del cantiere sono circa 50. Tutto il processo produttivo Otam è in-house, realizzato da operai e professionisti legati da decenni al cantiere.

Specialisti in velocità da 60 anni. Le carene Otam - interamente realizzate con un mix di resina vinilestere e aramat - sono studiate per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e confort. La carena Otam presenta un angolo di dead-rise superiore a 21° che si traduce, per chi naviga, in un comportamento sempre morbido e fluido sulle onde assicurando, anche con mare formato (forza 3–4, una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. Le velocità massime, tra i 50 ed i 58 nodi in base al modello, sono ottenute attraverso un controllo sistematico del rapporto peso/potenza. La perfetta sinergia che si crea tra la linea di carena, le trasmissioni ad elica di superficie Arneson e la distribuzione dei pesi, fanno si che la manovrabilità di un Otam sia di estrema facilità rispetto a qualsiasi altra imbarcazione con medesimo equipaggiamento. Il vantaggio più importante che offre un Otam? L’efficienza! Ogni Otam, a velocità di crociera di 40 nodi (circa 1.600 giri) consuma 10 litri per miglio nautico offrendo quindi consumi e tempi di trasferimento ridotti a parità di velocità. Una caratteristica unica, capace anche di inserire OTAM nella nuove tendenza del luxury chase-boats o mega-tender. Una nicchia con un interesse per OTAM in costante ascesa, viste le alte prestazioni, qualità e grande affidabilità.

Full Aluminum & Full Custom – Otam da fine 2014 ha iniziato la produzione di unità da 30-40 mt cu- stom, semi-dislocanti in alluminio con grandi contenuti e grande versatilità, pensata per un mercato internazionale sempre più attento ed esperto. La cura del cliente e dei dettagli, la forte passione e la filosofia compromessi zero sulla qualità, ha portato OTAM alla vendita nel Dicembre 2014 del primo 35 metri Full Aluminum e Full Custom con la chiara intenzione di affacciarsi su un ulteriore segmento di mercato tra i 30 e i 40 metri.

Un cantiere per “happy few”. Otam produce granturismo del mare per veri intenditori del “su misura”. Ogni yacht è realizzato seguendo un processo che parte dall'analisi dei desideri di ogni singolo cliente, sviluppando ogni dettaglio richiesto in modo maniacale. Degli oltre 75 Otam costruiti, ogni scafo è un vissuto di esperienza, non solo un prodotto. E' qualità, artigianalità e cura dei minimi particolari. Nessun Otam sarà mai uguale al precedente. Il team Otam ha l'esperienza necessaria per accompagnare l’armatore durante tutta la fase costruttiva dell’imbarcazione consigliandolo e studiando insieme a lui le migliori soluzioni ad ogni esigenza. Ma per OTAM la cura del cliente va ben oltre il varo. Lo stesso team sarà infatti sempre a disposizione dell’armatore per ogni problema o miglioria, 365 giorni all’anno.

 

OTAM - www.otam.it

Via Cibrario, 2

16154 Sestri Ponente (Genova) - Italia

tel:   +39 010 60 190 212 - fax: +39 010 60 190 227

Sales & Marketing Director – Matteo Belardinelli

email: [email protected] - mob:+39 331 3174217

 

PREVIOS POST
Boot Dusseldorf 2017: Frauscher presenta il nuovo modello 1414 Demon
NEXT POST
Qui Foundation e Tirrenia: contro lo spreco alimentare a Porto Torres