Otam 80 HT Millenium

Otam 80 HT Millenium

Nautica: Otam avvia la produzione di un nuovo 80 HT Milleniium

Barca a motore

Da Otam
13/10/2017 - 15:57

OTAM – con oltre 60 anni di esperienza nel powerboating – nell’anno in cui si misura nella sua nuova costruzione dell’SD35 metri, tre ponti FULL CUSTOM in alluminio, oggi avanzata oltre il 65%, conferma il suo momento di stabilità economica mettendo in produzione un OTAM 80 HT Millennium “on spec”.

La scelta del cantiere di avviare la produzione di uno scafo “in speculazione”, senza ancora un cliente effettivo, è stata dettata dal numero di richieste e trattative concrete ed esistenti e dalla volontà di accorciare i tempi di consegna, mantenendo in ogni caso un grado di personalizzazione e customizzazione totali quale DNA storico del Cantiere 110% Made in Italy.

Ogni dettaglio del nuovo OTAM 80 scafo n. 4 potrà essere personalizzato a seconda delle esigenze del Cliente che si troverà di fronte a tempi di consegna ridotti e quindi più interessanti grazie all’avanzamento dei lavori che il Cantiere ha deciso di iniziare a produrre.

L’OTAM 80 mantiene tutte le virtù tecniche dei suoi predecessori. La sua carena – interamente realizzata con un mix di resina e aramat – è studiata per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e comodità.

Lo scafo a V profonda si traduce, per chi naviga, in un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando anche con mare formato una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. La motorizzazione sarà affidata a due x MTU M94 2600 Hp@2450 RPM e trasmissioni Arneson drive15 A 1 L.

 

80 HT Millenium “On Spec” - brevi dettagli tecnici

Lunghezza fuori tutto (LOA) m 25,50 • Lunghezza al galleggiamento (LWL) m 23.95 • Larghezza m 6,05 • Immersione a pieno carico m 1,40 • Dislocamento a pieno carico 64.000 kg • 3 cabine VIP + 2 Crew • 4 bagni  • Certificazione CE, Categoria B • Due motori MTU M94 2600 Hp@2450 RPM e trasmissioni Arneson drive15 A 1 L.• Velocità massima – 48 nodi • Velocità di crociera - 38 nodi • Dislocamento a pieno carico 68.000 kg • Carburante Lt 9.000,  Acqua Lt 1500

 

 

ABOUT OTAM

OTAM nasce nel 1954. Acronimo di Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi, nata come uno dei primi cantieri di rimessaggio in liguria. Il cantiere è attivo su tre segmenti produttivi: la storica gamma Millennium, core-business di OTAM a cui si affianca la produzione nella nicchia Chase Boats e da fine 2014 il segmento Full Custom dai 35 ai 40 metri, in alluminio.

La gamma Otam Millennium che nasce da 60 anni di esperienza nel powerboating - ad oggi conta 7 modelli: 45', 50’open, 58’(open+HT), 65’HT, 80’ HT, e Millennium 100. Otam è basato a Genova e si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare, banchina con 35 posti barca e travel-lift da 180 tonnellate. Presso Santa Margherita Ligure inoltre il leggendario “Pontile OTAM”, in grado di ospitare più di 70 yacht ed offrire un servizio di assistenza completa. Gli addetti del cantiere sono circa 50. Tutto il processo produttivo Otam è in-house, realizzato da operai e professionisti legati da decenni al cantiere.

Specialisti in velocità da 60 anni. Le carene Otam - interamente realizzate con un mix di resina vinilestere e aramat - sono studiate per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e confort. La carena Otam presenta un angolo di dead-rise superiore a 21° che si traduce, per chi naviga, in un comportamento sempre morbido e fluido sulle onde assicurando, anche con mare formato (forza 3–4, una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. Le velocità massime, tra i 50 ed i 58 nodi in base al modello, sono ottenute attraverso un controllo sistematico del rapporto peso/potenza. La perfetta sinergia che si crea tra la linea di carena, le trasmissioni ad elica di superficie Arneson e la distribuzione dei pesi, fanno si che la manovrabilità di un Otam sia di estrema facilità rispetto a qualsiasi altra imbarcazione con medesimo equipaggiamento. Il vantaggio  più importante che offre un Otam? L’efficienza! Ogni Otam, a velocità di crociera di 40 nodi (circa 1.600 giri) consuma 10 litri per miglio nautico offrendo quindi consumi e tempi di trasferimento ridotti a parità di velocità. Una caratteristica unica, capace anche di inserire OTAM nella nuove tendenza del luxury chase-boats o mega-tender. Una nicchia con un interesse per OTAM in costante ascesa, viste le alte prestazioni, qualità e grande affidabilità.

Full Aluminum & Full Custom – Otam da fine 2014 ha iniziato la produzione di unità da 30-40 mt custom, semi-dislocanti in alluminio con grandi contenuti e grande versatilità, pensata per un mercato internazionale sempre più attento ed esperto. La cura del cliente e dei dettagli, la forte passione e la filosofia compromessi-zero sulla qualità, ha portato OTAM alla vendita nel Dicembre 2014 del primo 35 metri Full Aluminum e Full Custom con la chiara intenzione di affacciarsi su un ulteriore segmento di mercato tra i 30 e i 40 metri.

Un cantiere per “happy few”. Otam produce granturismo del mare per veri intenditori del “su misura”. Ogni yacht è realizzato seguendo un processo che parte dall'analisi dei desideri di ogni singolo cliente, sviluppando ogni dettaglio richiesto in modo maniacale. Degli oltre 75 Otam costruiti, ogni scafo è un vissuto di esperienza, non solo un prodotto. E' qualità, artigianalità e cura dei minimi particolari. Nessun Otam sarà mai uguale al precedente. Il team Otam ha l'esperienza necessaria per accompagnare l’armatore durante tutta la fase costruttiva dell’imbarcazione consigliandolo e studiando insieme a lui le migliori soluzioni ad ogni esigenza. Ma per OTAM la cura del cliente va ben oltre il varo. Lo stesso team sarà infatti sempre a disposizione dell’armatore per ogni problema o miglioria, 365 giorni all’anno.

 

OTAM - www.otam.it

Via Cibrario, 2

16154 Sestri Ponente (Genova) - Italia

tel:   +39 010 60 190 212 - fax: +39 010 60 190 227

Sales&Marketing Director – Matteo Belardinelli

email: [email protected] - mob:+39 331 3174217

PREVIOS POST
Forum Nazionale "La Sicurezza Produttiva:fattore essenziale dei traffici marittimi"
NEXT POST
Vela: Alberto Bona e il suo Mini 6.50 ITA 756 pronti per la stagione 2016