Otam 80 HT 'Mr Brown'

Otam 80 HT 'Mr Brown'

OTAM 80 HT "MR BROWN" al Cannes Yachting Festival 2015

Superyacht

Da Otam
13/10/2017 - 15:23

Una combinazione di sofisticata tecnologia, sportività, eleganza e design La barca è disponibile per le prove in mare durante tutta la durata del salone OTAM - 60 anni di esperienza nel powerboating – per questo modello ha cercato con determinazione di mantenere centrale l'aspetto delle prestazioni unendolo a un appeal decisamente più “luxury”. Il risultato è l’OTAM Millennium 80 HT MR BROWN, una delle più emozionanti imbarcazioni sportive di sempre. Questo dimostra chiaramente che si possono unire massime performance e lusso. L’OTAM 80 mantiene tutte le virtù tecniche dei suoi predecessori. È il classico scafo OTAM a V profonda, con il suo angolo di deadrise, la possibilità d’installazione di due o quattro motori nelle versioni performance o tempo libero - l'originale MTU 2600 HP diesel accoppiato Arneson può essere sostituito da quattro MTU con unità Trimax come nel caso dell’unità “Mr Brown” . La potenza aggiuntiva fa sì che le prestazioni siano mantenute anche con il peso extra degli interni. OTAM 80 HT “Mr Brown” conta su una velocità massima è di 54 nodi. Nel caso della "versione performance,” MR BROWN ", ciascuno dei quattro MTU guida un albero separato ed è veramente un peccato che le parti immerse si trovino nascoste, perché questi quattro sostegni – che si estendono attraverso lo specchio di poppa – apparirebbero decisamente impressionanti. La versione performance dell’80HT utilizza eliche di superficie Trimax, che guidano il mercato dell’alta velocità. È possibile regolare queste unità per l'angolo di trasmissione, ma solo quando la barca è fuori dall'acqua. Questo consente di mettere a punto l’angolo di trasmissione per le prestazioni, e poi bloccarlo in posizione.

L’OTAM 80 HT è estremamente docile durante le manovre a bassa velocità – utilizzando solo i due motori esterni - in modo da poter dimezzare la potenza.
Lo sviluppo del ponte beneficia anche dell’esperienza di Otam nelle competizioni. Qui ci sono quattro sedili sportivi sagomati rivestiti in pelle con schienale imbottito che, azionati elettricamente consentono al timoniere di governare in piedi o seduti, e in qualsiasi posizione intermedia. La sospensione è regolabile in modo da trovare il perfetto livello di comfort rispetto alle condizioni. La strumentazione è completa di fronte ad entrambi i sedili, con il timone a sinistra dotato di sistema di navigazione e radar, mentre la stazione di comando motore, a dritta, ha il principale sistema di controllo dell’impianto propulsivo. Gli schermi sono tutti collegati mediante un sistema di automazione, rendendo i display intercambiabili.

In velocità, il sistema elettronico consente di controllare tutti i motori con una sola leva.
Il salone del ponte di coperta mantiene l'aspetto funzionale, ma i divani e tavoli presenti creano un'area conviviale, molto in linea con lo stile della barca. In particolare, l’ultimo scafo presenta un look minimalista, con una personalità ispirata allo stile di Hermes.

Per quanto riguarda gli esterni, ogni centimetro dell’OTAM 80 HT si presenta come una barca da alte prestazioni. Non ci sono corrimano o raccordi a “sporcare” le sue linee pulite.
Le murate stampate diventano più profonde mentre corrono a poppa, creando un passaggio sicuro in avanti, con maniglie modellate nel mazzo. A poppa c'è una un utile pozzetto con posti a sedere e un secondo lettino prendisole. Per riporre il tender è disposto un garage con uno scivolo estende incorporato nello specchio di poppa.

OTAM 80 HT MR BROWN rappresenta uno yacht che promette velocità con un tocco di lusso. A bordo si trova una combinazione di velocità e raffinatezza rare, il che fa di OTAM una gradita presenza nel mercato degli sport yacht ad alte prestazioni.
Gli interni - progettati dall’architetto. Achille Salvagni, con il supporto dello staff tecnico OTAM - sono minimalisti e sofisticati, e mettono in evidenza il concetto di Italian style.
Il design degli arredi, insieme con l'uso di particolari tipi di ebano e teak con corrispondenti inserti in pelle in colori naturali e tessuti grezzi, creano un'atmosfera affascinante e accogliente. Questi interni enfatizzano la larghezza degli spazi disponibili.

La zona giorno esterna si fonde completamente con salone principale grazie ad una finestra a scomparsa. Il soggiorno aumenta quando la finestra è aperta, rendendo entrambe le aree un ambiente unico. Il soggiorno dispone anche di una area conversazione con grandi divani confortevoli in lino e un tavolo in ebano rotondo e rotante che può essere utilizzato da tutti gli ospiti.

Il ponte principale è diviso in due aree: la prima - a dritta - ha due posti per il capitano e co-pilota, e tutta una serie di strumenti tecnici per mantenere la navigazione, i motori e sistemi di bordo sotto stretto controllo. La seconda area – a sinistra - è dotata di due sedute per gli ospiti e offre due iPad che possono sia monitorare i sistemi dello yacht, motori e GPS, o accedere semplicemente alle varie applicazioni di intrattenimento. Ogni proprietario, durante lo sviluppo e la costruzione del suo yacht, può scegliere tra un'ampia selezione sistemi di domotica ed elettronici, dagli strumenti più avanzati per il monitoraggio e il controllo alle offerte di intrattenimento più sofisticate.

In mezzo ai due quadri di comando, il Millennium 80 HT OTAM MR BROWN è caratterizzato da una scala che permette l'accesso al ponte inferiore e alla zona notte. Lo yacht, nella versione a quattro motori, dispone di tre ampie cabine con bagno en-suite, e due cabine per l'equipaggio. La cabina armatoriale si estende per l'intera sezione di prua ed ha il proprio bagno e un’area vanity. Infine, ci sono anche due cabine ospiti con letti gemelli.
Per garantire la massima privacy, la cambusa e la cabina del personale assistente sono collocate in una zona separata, con accesso dal ponte principale, mentre l'equipaggio può raggiungere il loro cabina direttamente dal ponte di prua.

ABOUT OTAM
Otam nasce nel 1954. La gamma Otam Millennium è il frutto di 60 anni di esperienza nel powerboating vantando a oggi 7 modelli: 45', 50’open, 58’(open+HT), 65’HT, 80’ HT, e Millennium 100. L”headquarter Otam”, basato a Genova Sestri Ponente, si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare ed è qui dove si svolge tutto il processo produttivo Otam, realizzato da operai e professionisti (circa 50) legati da decenni al cantiere.
Competenza nella velocità da 60 anni. Le carene Otam - interamente realizzate con un mix di resina vinilestere e aramat - sono studiate per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e comodità. Otam offre un dead-rise superiore a 21° che si traduce, per chi naviga, in un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando anche con mare formato (forza 3–4) una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. Le prestazioni massime, tra i 50 ed i 58 nodi in base al modello, sono ottenute attraverso un controllo capillare del rapporto peso/potenza raggiungendo così la perfetta sinergia tra linea di carena, trasmissioni ad elica di superficie Arneson e distribuzione dei pesi. Ogni Otam, a velocità di crociera di 40 nodi (raggiunta a circa 1.600 giri) non consuma mai più di 10 litri/miglio nautico (riduzione dei consumi e tempi di percorrenza a parità di velocità). Una caratteristica unica, che permette alla gamma OTAM di primeggiare anche nel nuovo segmento di luxury chase-boats e mega-tenders.

Un cantiere per “happy few”. Otam produce granturismo del mare per veri intenditori del “su misura”. Ogni yacht è realizzato seguendo un processo che parte dall'analisi dei desideri di ogni singolo Cliente, sviluppando ogni dettaglio richiesto in modo maniacale. Degli oltre 75 Otam costruiti in questi anni, ogni scafo è un vissuto unico di esperienza, non solo un prodotto.

 
OTAM CONTACTS
Otam srl
Via Cibrario, 2, 16154 Sestri Ponente (Genova), Italy
Tel. 39 010 60 190 212
otam.it | [email protected]

 

PREVIOS POST
Civitavecchia: in attesa del nuovo presidente dell'Autorità Portuale
NEXT POST
Il lusso sfreccia sul Garda.