Il nuovo NY24 di Nerea Yacht

Il nuovo NY24 di Nerea Yacht

Nerea Yacht al Versilia Yachting Rendez-Vous con il nuovo NY24

Barca a motore

08/05/2019 - 14:04

Nerea Yacht, realtà imprenditoriale italiana di recente costituzione, fondata sulla consolidata esperienza e abilità di Dario Messina, annuncia la nuova collaborazione con la rete commerciale di Sunrise Marine, con sede principale a Lavagna, per la distribuzione delle proprie imbarcazioni su territorio italiano.  Il Versilia Yachting Rendez-Vous, in programma dal 9 al 12 maggio a Viareggio, sarà l’occasione perfetta, per Sunrise e Nerea, per proporre NY24 alla clientela in visita al salone.

Nato da una geniale intuizione, firmato dai designer liguri Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio di design ideaeITALIA e realizzato con la collaborazione di uno straordinario staff tecnico, NY24 è un prodotto altamente personalizzato, realizzato con la cura, la ricerca stilistica e le caratteristiche produttive di un capo sartoriale, di un pezzo unico fatto “su misura”.

Il piccolo day cruiser di 7,35 metri di lunghezza è un concentrato di design moderno, grande vivibilità degli spazi e notevoli doti marine in grado di soddisfare l’armatore più sofisticato e alla ricerca di una imbarcazione dalle dimensioni contenute ma che, non per questo, possa passare inosservata.
NY24 ha un’anima sportiva e poliedrica, per una grande versatilità d’uso: è un day cruiser adatto a bagni di sole e uscite giornaliere, si adatta bene al ruolo di weekender per trascorre un fine settimana a bordo, rappresenta la tipica barca da ormeggiare davanti alla propria villa sulla sponda di un lago o su una costa marina, ma può essere anche un tender per superyachts grazie alla sua altezza di costruzione, mantenuta volutamente ridotta, per un agevole ingresso nel garage di un grande motoryacht.
NY24 è un’imbarcazione votata all’esclusività, alla ricercatezza, all’armonia delle forme e delle alternanze cromatiche, alla ricchezza di materiali e finiture di altissima qualità, offrendo la possibilità di un’ampia personalizzazione.  

Il cuore della barca è la zona living sviluppata a centro barca, con una comoda dinette trasformabile dove il tavolo centrale, abbattibile, consente di ampliare l’area relax aumentando la superficie del prendisole già disponibile a poppa. Il pozzetto può essere attrezzato con due frigoriferi a cassetto, un lavandino a scomparsa e un piano cottura, per garantire momenti di convivialità e relax totali. 
Una comoda plancetta e la conformazione a tre livelli dello specchio di poppa rende molto agevole la discesa e la salita dalla banchina, e il portellone di poppa, con apertura elettrica, facilita l’ispezione del motore in sala macchine.

Tutto il ponte di coperta, dalla plancetta di poppa fino all’estrema prua, oltre ai gradini che scendono in cabina, sono ricoperti di teak, materia prima di alta qualità che contribuisce a dare quel tocco di classico contemporaneo allo stile della barca.
Non manca la protezione dal sole nelle ore più calde, grazie ad un tendalino a scomparsa che si estende sull’intera zona living. Quando inutilizzato, viene riposto in un apposito vano mentre i pali in carbonio trovano spazio all’interno di due tasche ricavate nella coperta, di pratico accesso dal pozzetto.  
Grazie ad un attento studio delle proporzioni, i designer sono riusciti a ricavare, in soli 7,35 metri di lunghezza, spazi interni comodi ed abitabili, se comparati a concorrenti di pari misura. Il Nerea NY24 offre infatti una cabina sottocoperta con ampio divano contenitore – trasformabile all’occorrenza in letto matrimoniale - vano toilette a scomparsa, un ambiente molto accogliente per assicurare una comoda permanenza a bordo durante l’intera giornata e, volendo, anche di notte. Il comfort è dato anche dagli ampi spazi di stivaggio ricavati all’interno, dalle dotazioni dell’impianto audio video e dalla luminosità naturale che inonda la cabina, grazie a due lunghe vetrate scavate sulle murate laterali. Un tambuccio centrale con due ante scorrevoli in vetro fumè permette un accesso in cabina estremamente confortevole oltre che contribuire alla luminosità diffusa sottocoperta.
La fase di progettazione della barca non si è limitata ovviamente ad aspetti puramente estetici concentrandoci anche su quelli più tecnici, dando vita ad una carena a “V” con deadrise di 18.5° per offrire un morbido passaggio sull’onda e una guida sicura anche con mare formato. Le notevoli doti marine del Nerea NY24 la rendono infatti un’imbarcazione adatta alla navigazione sotto costa ma anche in mare aperto e, grazie ad un pescaggio molto ridotto, permette di raggiungere baie e insenature dal fondale moto basso. 

La propulsione entrofuoribordo installata sulla prima unità di NY24 garantisce prestazioni di tutto rispetto con 35 nodi di velocità massima e una comoda andatura di 28 nodi di crociera.

Nulla è lasciato al caso su NY24: l’ancora, a riposo, è contenuta dal musone a ribalta con scudo in acciaio inox, nel rispetto delle linee estremamente essenziali della barca e viene azionata dalla plancia con un movimento elettromeccanico. 
NY24 è stato modellato e finalizzato nei cantieri Nerea Yacht, vicino a Fano.
Territorio, le Marche, che vanta una filiera nautica tra le più quotate al mondo con maestranze altamente specializzate, luogo fertile quindi per chi, come Messina, ha le idee chiare e decide di dedicarsi alla realizzazione del proprio sogno: dare vita ad una “boutique delle barche”, una vera officina del mare dove ogni nuova imbarcazione diventa un pezzo unico.

Nerea Yacht entra a pieno titolo nel panorama della diportistica di lusso, contribuendo ad alimentare ed esportare la creatività e l’ingegno italiano nel mondo.

 

PREVIOS POST
Seatec e Compotec nel 2020 tornano alle date storiche di febbraio
NEXT POST
Gli allievi della “Francesco Morosini”giurano fedelta’ alla Patria