A Montecarlo tutto pronto per le regate Swan One Design

A Montecarlo tutto pronto per le regate Swan One Design

A Montecarlo tutto pronto per le regate Swan One Design

Sport

28/03/2018 - 13:25

A Montecarlo tutto pronto per le regate Swan One Design

La banchina di fronte alla magnifica Clubhouse dello Yacht de Monaco posizionata su Quai Louis II è stata animata dagli equipaggi che si sono riuniti per gli ultimi preparativi in vista dell’inizio del Monaco Swan One Design. Si tratta del primo evento del The Nations Trophy Mediterranean League 2018, che ha attirato un gruppo di qualificati team che sicuramente daranno luogo ad un avvincente evento. Le regate inizieranno domani, 28 marzo, e proseguiranno fino a sabato 31 marzo.

Il Monaco Swan One Design 2018 segna l'inizio della stagione estiva della YCM e, in particolare, l'inizio della partnership tra due realtà i cui rispettivi valori sono perfettamente allineati. Il motto di YCM è "Art de Vivre la Mer", un concetto a cui gli armatori e gli equipaggi degli yacht Swan hanno da lungo tempo aderito con il loro apprezzamento per il mare e la passione per il loro sport preferito.

Il fitto programma dei prossimi 4 giorni si concentra principalmente sul lato sportivo. Il Principal Race Officer per lo Swan One Design, Ariane Mainemare, non vede l'ora di affrontare la sfida: "Abbiamo organizzato 10 gare e speriamo di poter disputare tre regate in ciascuno dei prossimi due giorni e due regate il giorno successivo. Le previsioni sul vento sono buone."

Lo scorso ottobre, Mainemare ha gestito le regate durante il primo The Nations Trophy 2017 a Palma e conosce molto bene gli equipaggi che prendono parte a questo evento: "Sono molto competitivi. Corrono l'uno contro l'altro regolarmente e le rivalità sono amichevoli ma appassionate." Anche se questo è il primo evento di Mainemare nelle acque monegasche, è certa che tutto è pronto e organizzato al meglio:" Tutti sono stati molto professionali nell’istante in cui siamo arrivati. Lo yacht club ha un ottimo team che aiuta a gestire le attività in acqua. Sono certa che sarà una buona settimana! "

La probabilità di regate molto competitive è ripresa da Nacho Postigo, l'esperto navigatore spagnolo imbarcato sul Russo ClubSwan 50 Skorpidi, di proprietà di Andrey Konogorov, "Prevedo che la flotta quest'anno sarà forte come lo scorso anno al The Nations Trophy", spiega Postigo. "Quasi tutte gli yacht sono riusciti a vincere almeno una regata e penso che sarà lo stesso qui a Monaco. Cercare di finire tra i primi tre sarà una dura lotta".

Mentre gli equipaggi non vedono l'ora di iniziare la competizione, l'atmosfera si è tinta di tristezza dopo la notizia tragica arrivata dalla Volvo Ocean Race. Enrico Chieffi, vicepresidente di Nautor's Swan, ha espresso la vicinanza ai concorrenti e agli organizzatori: "A nome di Nautor's Swan e degli equipaggi che corrono a Monaco questa settimana, vorrei esprimere il nostro cordoglio per la terribile notizia appresa in merito alla perdita di un membro dell'equipaggio di Scallywag durante lo svolgersi della Volvo Ocean Race. Vorremmo unirci a tutta la comunità velica in questo momento così difficile per tutti quelli coinvolti. Il nostro pensiero è con voi. "

Le regate del Monaco Swan One Design prenderanno il via domani, 28 marzo, con il primo segnale previsto per le 11.00 CEST.

Notes per l’Editore:

La Monaco Swan One Design comprende quattro giorni di regate costiere. I partecipanti provengono da Germania, Italia, Monaco, Paesi Bassi, Spagna, Russia, Svezia e Svizzera.

Il 2018 segna un anno intenso per Swan One Design. La classe ClubSwan 50 in rapida crescita ora conta 21 yacht, con il riconoscimento World Sailing e un primo Campionato del Mondo.

Lo stesso The Nations Nations Trophy Mediterranean League include altri tre eventi all’interno del mondo Swan:

• Sail Racing Palmavela, Real Club Nautico de Palma, 2-5 May, Palma de Mallorca

• Rolex Giraglia Inshore Races, Yacht Club Italiano, 9-12 June, Saint-Tropez

• 37th Copa del Rey Mapfre, Real Club Nautico de Palma, 29 July - 4 August, Palma de Mallorca

E, infine, dal 9 al 16 settembre la Rolex Swan Cup sarà un altro appuntamento imperdibile con il campionato del mondo ClubSwan 50, lo Swan 45 World Championship e il Campionato Europeo ClubSwan 42 che si svolgeranno al suo interno.

Per ulteriori informazioni su Monaco Swan One Design 2018, visitare:

https://www.yacht-club-monaco.mc/en/regattas-events/20-18/monaco-swan-one-design/

Per maggiori informazioni su Swan One Design, visitare: www.swanonedesign.com

PREVIOS POST
Fincantieri: risultati 2017 in linea con il Business Plan 2016-2020
NEXT POST
Al VYR di Viareggio nuota il nuovo Delfino 95’ di Benetti