MiniCat Guppy

MiniCat Guppy

Minicat Guppy: la vela low-cost, conveniente e per tutti

Barca a vela

26/06/2019 - 15:03

Il tempo libero coincide con le passioni, ed esse giocano un ruolo primario in questa vita convulsa e frenetica. Grazie a Internet e alla semplicità nel reperire informazioni, giovani, adulti e meno giovani possono scegliere come riempire le proprie passioni: cultura, gioco, viaggi, ma soprattutto vita all’aria aperta e attività sportive. Corsa, ginnastica, nuoto le più diffuse, perché più semplici da realizzare, ma anche le più economiche. Il solo fare sport in bicicletta, fatto seriamente, significa investire qualche migliaio di euro e anche una bella costanza e fatica…

In Italia gli sport acquatici sono quelli più difficili da vivere con continuità, anche se la canoa si è sviluppata in questi anni, grazie alla comodità delle nuove canoe gonfiabili e lo stesso dicasi delle tavole SUP, che consentono agilmente e con minima abilità, di vivere uno sport “fisico” semplice e divertente. La Vela, invece, ha sempre scontato barriere di ingresso difficili da superare: costi dei materiali - gli scafi -, la necessità di corsi onerosi e impegnativi, le fatiche fisiche eccessive per i meno giovani, le problematiche e i costi relativi al trasporto, al varo e all’alaggio, al rimessaggio e alla manutenzione periodica… tutti elementi che frenano la diffusione di questo sport, tra i più affascinanti ed emozionati del mondo.

Ma la soluzione c’è: 12 anni fa nascevano i primi catamarani a vela smontabili con tubolari pneumatici, e in questi anni si sono affinati, qualificati e diffusi tra i primi timidi appassionati. Dal finire dello scorso anno, grazie a Minicat - leader mondiale con oltre 10.000 catamarani venduti nel mondo, nel segmento dei catamarani a vela smontabili -, ha proposto una soluzione capace di integrare tutta l’esperienza accumulata in questi anni, per divenire uno strumento capace di raccogliere il più alto numero di appassionati della vela, che non hanno mai avuto il coraggio, il portafoglio, la forza fisica e la voglia di far vivere o rivivere la propria passione.

Abbiamo indicato a puro titolo esemplificativo sia i costi che le discipline sportive all’aria aperta che possono essere assimilate, per impegno, fatica e strumenti allo sport della vela su derive e catamarani. I costi di “ingresso” e di gestione, oltre che le fatiche e gli impegni fisici che tagliano il bacino di utenza alle sole giovani generazioni sono evidenti in questa tabella. Entrando invece in dettaglio nel segmento della vela possiamo notare come la nuova soluzione del catamarano smontabile a vela compatto ribalti un po’ i piani del confronto.

Come potete vedere, la scelta di avvicinarsi alla vela attraverso un catamarano della serie Guppy, risulta estremamente vantaggioso, sia nei termini dell’investimento iniziale, che soprattutto del costo di gestione.

Questa originale soluzione oltre agli aspetti economici ha dei vantaggi unici rispetto a qualsiasi altro strumento pensato per praticare la vela:

•          Si monta e si smonta in meno di 15 minuti da una sola persona, di qualsiasi età.

•          Può essere trasportato su qualsiasi auto (anche utilitarie)

•          Può essere spedito in aereo come bagaglio ingombrante

•          E’ mologato per trasportare due adulti.

•          Non serve un corso di vela per uscire, ma pochi rudimenti letti nel libretto di istruzioni allegato.

•          Rispettando i consigli di uscire all’inizio con poco vento, può essere usato anche dal neofita.

•          Non necessita di alcuna manutenzione (basta lavarlo con acqua dolce prima di riporlo nella sacca).

•          Non ha costi di rimessaggio, perché si può riporlo in cantina o in garage.

•          Ha grandi performances per essere un multiscafo a doppia deriva, timone centrale e randa unica.

•          Mantiene il valore dell’usato, perché unico sul mercato e chi lo acquista non vuole più rivenderlo !

Progettare e vendere un prodotto low-cost, non significa immettere sul mercato un prodotto o una soluzione scadente: le tecniche di produzione, la scelta dei materiali più idonei, le metodologie artigianali abbinate ad una cura maniacale del dettaglio e insieme ad una moderna razionalizzazione dei processi produttivi, hanno consentito a questa azienda della Repubblica Ceka – importata e distribuita in Italia dalla Minicat Italia Sas  www.minicat.it -  di proporre finalmente sul mercato un vero catamarano a vela, che per la prima volta ci consentirà di vivere l’emozione di guidare il vento, senza fatica, agilmente, con tanta soddisfazione e finalmente spendendo davvero poco!

 

 

 

PREVIOS POST
Ucina: Premio Speciale 2019 a Valdenassi Emanuele Maria
NEXT POST
Ucina: il Presidente Saverio Cecchi a colloquio con il ministro Toninelli