Image

Nonnoveloce vs Belatrix: pronti al varo i due ICE Yachts 52

Barca a vela

13/10/2017 - 20:47

Due ICE Yachts 52 si accingono a raggiungere i rispettivi armatori: il 52 in versione standard in Costa Azzurra e il 52 RS, versione sportiva, a Hong Kong

Domani mercoledì 1° marzo, nelle acque di Varazze, si confronteranno due nuovi gioielli di ICE YACHTS, il cantiere nautico lombardo specializzato nella progettazione e realizzazione di barche a vela luxury-sport-cruiser, che anche in questa occasione ha messo in mostra la sua  lunga esperienza nella lavorazione di materiali compositi, nel design e nell’utilizzo di tecnologie d’avanguardia. Vengono infatti varate in contemporanea le due gemelle ICE 52, molto simili tra loro ma con indole differente e dettagli che rendono ciascuna barca un’imbarcazione unica, particolare.  Nonnoveloce, scafo n°4, versione standard che andrà in Francia, Costa Azzurra, e Belatrixnella versione RS, n°5, attesa dall'altra parte del globo, ad Hong Kong. Entrambe discendono dall’ambizioso progetto d’avanguardia dell'ICE 52 realizzato da Felci Yacht Design, lanciato nel settembre del 2015 con lo scafo numero 1. 

 

A distinguerle in mare saranno alcuni dettagli estetici come la livrea grigio chiara per Belatrix e scura per Nonnoveloce. Gli alberi, entrambi realizzati da Southern Spars in carbonio, saranno nero opaco con Wing Boom per Nonnoveloce, bianco per Belatrix. Sotto a questa veste, il caratteristico scafo con prua a scimitarra è stato sviluppato in fullcarbon per la versione RS del 52. Oltre ad un bulbo alleggerito di 300 kg rispetto alla versione base, l'attento studio delle appendici ha consentito di ridurre il peso complessivo del sistema asse e pala del timone. In fullcarbon pesano infatti 49 kg contro i 117 kg del 52 standard.

L'utilizzo di teak sintetico prodotto in Svezia (Flexiteek) consente di risparmiare ulteriore peso in coperta sulla versione RS. Le colonnine e la delfiniera sono in carbonio a vista alleggerito lucido e opaco.

Gli armatori non si sono comunque tirati indietro nel voler equipaggiare le barche di optional per il comfort della vita a bordo: un impianto di condizionamento di 42000 BTU con split in tutte le cabine, icemaker, cantinetta per il vino, televisore da 49 pollici e materassi memory. 

Per entrambe l'attrezzatura di coperta è fornita da Antal, specializzata nella customizzazione di barche di alto livello, mentre la strumentazione dalla Raymarine, una delle aziende più all’avanguardia in fatto di tecnologia, prevede 2 display multifunzione es97  hybridtouch sulle console esterne e senza display multifunzione in carteggio; un ripetitore multifunzione i70S a colori in cabina armatoriale per lo scafo n°4 e display multifunzione della serie G (solo touch) per la n°5. Inoltre 4 display all'albero A75, Radar Quantum 18 pollici e sistema AIS sia ricevente che trasmittente completano il kit.

ICE 52 Nonnoveloce

Lunghezza f.t. m 15,80 - lunghezza al galleggiamento m 14,84 - baglio massimo m 4,65 - pescaggio m 2,85 - dislocamento t 12,9 - zavorra t 5,0 - motore HP 75 - serbatoio acqua l 500 - serbatoio carburante l 360 - layout interni 3 cabine e 2 bagni

ICE 52 RS Belatrix

Lunghezza f.t. m 15,80 - lunghezza al galleggiamento m 14,84 - baglio massimo m 4,65 - pescaggio m 2,85 - dislocamento t 11,3 - zavorra t 4,7 - motore HP 75 - serbatoio acqua l 500 - serbatoio carburante l 360 - layout interni 3 cabine e 2 bagni

Piano velico

P m 20,70 - IG m 20,80 - I sp m 22,70 - E m 6,90 - J m 5,70 - Randa mq 90 - Fiocco mq 67 - Gennaker Runner mq 300

Vele North Sails - elettronica Raymarine - winch Antal - albero Southern Spars

PREVIOS POST
Primavera in Lega Navale: conferenza del velista Ridolfi
NEXT POST
BPER Banca Crotone Carnival Week: concluse regate e feste