Image

Heaven Group: debutto del'ALTURA 52 al Palma de Mallorca Boat Show

Battello pneumatico

13/10/2017 - 20:18

Dopo mesi di duro lavoro, di interminabili ore trascorse nei nuovi locali della Heaven Group a Nettuno, l’ALTURA 52 ha debuttato in anteprima mondiale al Palma de Mallorca Boat Show, l’evento fieristico che si è tenuto dal 28 aprile al 2 maggio nelle Isole Baleari. E non si è trattato di un esordio facile!

L’ultimo modello messo in acqua dal cantiere che fa capo a Ettore ed Amedeo Garofolo non è stato trasportato via terra o nave, ma ha subito un test vero, di mare, attraversando il Mar Tirreno, il Mar di Sardegna ed il Mediterraneo per raggiungere dal porto Marina di Nettuno Palma de Mallorca. 20 ore di mare forza 4 causato dalla forte perturbazione che ha attraversato la nostra Penisola e non solo in quei giorni, ma alla fine l’ALTURA 52 ha raggiunto l’ormeggio assegnato nel porto di Palma ed ha potuto essere ammirato e provato dai tantissimi diportisti in visita alla kermesse attratti da questo R.I.B. particolare, nelle forme, nei colori e nei contenuti. Si tratta infatti di un gommone semirigido che misura poco meno di 16 metri di lunghezza e 4,60 metri di larghezza, dalle forme sinusoidali dei tubolari che gli conferiscono un’eleganza non comune ammorbidendo le linee, con un Hard Top che si estende verso poppa in modo da offrire non solo copertura, ma diventando anche supporto per luci di navigazione ed antenne nella parte esterna, e per luci di cortesia ed un TV a led nella parte rivolta verso il pozzetto.

Il TV scende elettricamente dall’Hard Top e consente di godersi attimi di relax comodamente seduti o sdraiati sul divano poppiero che si estende a “U”, integrabile frontalmente con due estensioni che vanno a poggiare sui tavolini abbassati. Questi in alternativa compongono una dinner-area molto generosa insieme al mobile cucina posizionato poco più avanti, dietro i sedili di pilotaggio. Due frigoriferi, un piano cottura in vetroceramica ed un lavello diventano il fulcro per preparare pasti a bordo in totale autonomia.

Le 15 persone trasportabili non hanno problemi a trovare posto a bordo. Doppia cuscineria prendisole fissa (a prua ed a poppa sopra la sala macchine), sul predetto divano o volendo all’interno della cabina, che in questo prototipo propone una grande dinette trasformabile in letto aggiunto, un letto matrimoniale a prua ed un locale toilette separato con box doccia. Ma il tutto è customizzabile, e si può ipotizzare anche una doppia cabina separata, o un locale unico, a seconda delle personali esigenze. Accattivante il colore, anch’esso personalizzabile, che abbinava il blu oceano dei tubolari al grigio metallizzato delle strutture in vetroresina. La postazione di pilotaggio non è mastodontica ma include tutto a portata di mano, compresi i joystick per una doppia elica di prua, la sfilza di interruttori per controllare (insieme al quadro generale in cabina) ogni apparato di bordo, gli orologi dei motori, i livelli dei liquidi, il grande display SIMRAD in questo caso abbinato al pilota automatico, il tutto coordinato con un divano a tre posti ed avvolto da un parabrezza che non toglie mai profondità di campo. A poppa una grande piattaforma bagno include una passerella elettrica che funge anche da scaletta bagno. Piattaforma e coperta sono interamente rivestiti di vero teak massello. Motorizzabile sino a 1.500 cavalli, l’ALTURA 52 visto a Palma montava in sala macchine una coppia di FPT Cursor 9 da 650 cavalli ognuno, abbinati a trasmissioni Jolly Drive ed eliche Radice.

Un’accoppiata che ha consentito di toccare, quando il mare lo ha consentito, i 45 nodi di punta e di viaggiare ad una velocità di crociera confortevole di 35 nodi consumando circa 150 litri totali di carburante.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza f.t. mt. 15,78
Larghezza f.t. mt. 4,60
Diametro tubolari mt. 0,66
Capacità serbatoio acqua lt. 480
Serbatoio carburante lt. 1.900
Peso con motori Kg. 12.500
Potenza massima applicabile F.B. Kw 2 x 552 (hp 2 x 750)
Portata persone n. 15
Omologazione cat. B
Dotazioni di serie:

Serbatoio carburante da 1.900 litri * Serbatoio acqua dolce da 480 litri * Serbatoio acque nere da 200 litri * Sedile pilota e co-pilota * Verricello elettrico con telecomando * Catena mt. 100 * Ancora inox da Kg. 20 * Elica di prua * Cucina elettrica in vetroceramica a 2 fuochi * Caricabatteria da 220V * Boiler * Impianto antincendio automatico e manuale * Tromba * 2 frigoriferi da 130 litri * Cinque pompe di sentina * Luci a led in coperta * Luci stagne sotto plancetta * Scalette di risalita manuali * Cuscineria esterna completa * Coperta in Teak * Piattaforma di poppa * Cabina con letto matrimoniale * Tavoli con piantana * Impianto stereo * Bagno con lavello/WC/Box doccia separato * Alza portellone elettrico * Tendalino * Teli di copertura

 

PREVIOS POST
La Rolex Capri Sailing Week sta per iniziare
NEXT POST
Il Club Nautico Versilia e le borse di studio intitolate a Maurizio e Bertani Benetti