SEAS-PILOT HCS

SEAS-PILOT HCS

Seastema ha certificato il suo autopilota SEAS-PILOT HCS

Accessorio

20/05/2020 - 16:59

Seastema, società del gruppo Fincantieri, leader nella progettazione e nella fornitura di sistemi integrati di automazione navale e navigazione in ambito militare, mercantile e yacht, ha ottenuto da parte di DNVGL la Certificazione di conformità MED/4.16 Type Approval, del suo autopilota SEAS-PILOT HCS.

Con questo risultato SEASTEMA diventa l’unico produttore italiano e uno dei primi al mondo di un autopilota certificato secondo la nuova normativa europea MED (Marine Equipment Directive) 2019/1397, il più elevato standard internazionali in ambito “Marine”.

Il sistema SEAS-PILOT HCS sarà impiegato sulle nuove unità navali che FINCANTIERI consegnerà alla MARINA MILITARE ITALIANA nell’ambito della “Legge Navale”. La prima installazione sarà operativa sull’unità LSS – Logistic Support Ship cui seguiranno i nuovi yacht realizzati da Benetti.

A proseguimento di queste attività, Seastema sta sviluppando un controllo automatico della rotta (SEAS-PILOT TCS) che sarà certificato MED e la cui installazione è prevista sull’Unità navale LHD (Landing Helicopter Dock) della Marina Militare.

I due prodotti SEAS-PILOT HCS e SEAS-PILOT TCS insieme al posizionamento dinamico (DP) proprietario, già installato sulle due Unità “Dattilo” e “Diciotti” della Guardia Costiera Italiana, costituiscono il SEASPILOT NAVY, un autopilota evoluto in grado di gestire funzionalità di manovra di tipo tattico. SEASPILOT NAVY è in fase di rilascio anche sulle Unità PPA (Pattugliatore Polivalente d’Altura) della Marina Militare.

Questi risultati confermano la continua attività di ricerca e sviluppo di SEASTEMA che utilizza logiche di controllo e tecnologie grafiche innovative per rendere sempre più competitivi i propri prodotti.

advertising
PREVIOS POST
Artemare - Sventola la 15° Bandiera Blu all’Argentario
NEXT POST
Riva di Traiano,1000 Vele per Garibaldi: un arrivederci al 2021