Le strutture Fincantieri

Le strutture Fincantieri

Fincantieri Oil & Gas: offerta di acquisto sulle azioni Vard Holdings Limited

Shipping

13/10/2017 - 21:25

Fincantieri S.p.A. attraverso la controllata Fincantieri Oil & Gas lancia un'offerta d'acquisto volontaria totalitaria finalizzata all’acquisto di azioni ordinarie di Vard                  

 

Trieste, 13 novembre 2016 – FINCANTIERI S.p.A. (“Fincantieri” o la “Società”) annuncia che la propria controllata Fincantieri Oil & Gas S.p.A. (“Fincantieri O&G”) ha lanciato a Singapore un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria condizionata (“Offerta”) finalizzata all’acquisto di azioni ordinarie di Vard Holdings Limited (“Vard”) non già detenute direttamente o indirettamente.

Pertanto, le azioni oggetto dell’Offerta (al netto di quelle già detenute da Fincantieri O&G) sono n. 523.528.732, pari al 44,37% del capitale sociale di Vard.

Vard, società di diritto singaporese quotata alla Borsa di Singapore, è uno dei maggiori costruttori globali di imbarcazioni offshore e navi specializzate, con circa 9.000 dipendenti e nove cantieri in Norvegia, Romania, Brasile e Vietnam. Le relazioni finanziarie di Vard sono disponibili al pubblico sul sito www.vard.com/investor/reportsandpresentations/Pages/default.aspx.

Il prezzo per azione offerto agli azionisti di minoranza sarà di SGD 0,24, per un controvalore massimo,  in caso di adesione totalitaria, di SGD 125.646.896 (pari ad EUR 82.000.000 circa al tasso di cambio corrente).  L’Offerta sarà finanziata tramite risorse finanziarie disponibili.

Fincantieri O&G detiene, ad oggi, n. 656.471.268 azioni di Vard, pari al 55,63% circa del capitale sociale della stessa, a seguito dell’acquisizione del pacchetto di maggioranza il 23 gennaio 2013 e della conseguente offerta pubblica di acquisto obbligatoria. Vard è consolidata integralmente nei bilanci del Gruppo Fincantieri dalla data di acquisizione.

L’Offerta è finalizzata al delisting di Vard dalla Borsa di Singapore ed è, pertanto, condizionata al raggiungimento da parte di Fincantieri O&G di una partecipazione superiore al 90% del capitale sociale di Vard. Al raggiungimento di tale soglia la Borsa di Singapore potrà sospendere la negoziazione delle azioni Vard alla chiusura dell’Offerta.

Il periodo di offerta inizierà alla data  di invio agli azionisti di Vard di un documento di offerta e terminerà non prima di 28 giorni dalla data di tale invio, salve ulteriori estensioni.

L’operazione non incide sulle indicazioni previsionali e sugli obiettivi quantitativi precedentemente comunicati al mercato da Fincantieri.

*   *   *

In conformità con il diritto di Singapore, gli amministratori di Fincantieri O&G (inclusi quegli amministratori che possano avere delegato ad altri la supervisione diretta del presente comunicato) si sono adoperati con la dovuta diligenza per assicurarsi che i fatti riportati e tutte le opinioni espresse nel presente comunicato siano corretti ed accurati e che lo stesso non ometta fatti rilevanti, e assumono in solido la responsabilità del presente comunicato. Per quanto riguarda le informazioni eventualmente estratte o riprodotte da fonti pubblicate o comunque accessibili al pubblico (tra cui, senza limitazione, in relazione alla Vard), gli amministratori di Fincantieri O&G si sono esclusivamente assicurati, tramite le dovute verifiche, che tali informazioni siano state accuratamente e correttamente estratte da tali fonti o, a seconda dei casi, riflesse o riprodotte nel presente comunicato.

*   *   *

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con quasi 19.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

www.fincantieri.com

PREVIOS POST
Donald Trump presidente USA: quale scenario per la nautica?
NEXT POST
Enzo Majorca ci lascia con una grande eredità morale