Da sinistra: Giulio Bertani, Direttore Commerciale, Simone Lorenzano, Direttore Generale, Marco Vertecchi, Business & Executive Coach di Fiart Group

Da sinistra: Giulio Bertani, Direttore Commerciale, Simone Lorenzano, Direttore Generale, Marco Vertecchi, Business & Executive Coach di Fiart Group

Il 2020 del Gruppo Fiart: 60 anni di storia guardando al futuro

Barca a motore

01/12/2020 - 19:13

A dispetto della crisi economica, il 2020 sarà sicuramente ricordato dal Gruppo Fiart come un anno fondamentale.  Il 60° anniversario dalla sua fondazione è stato, infatti, caratterizzato dalla presentazione di due nuovi modelli e un nuovo brand: il Fiart 43 Seawalker, primo di una nuova serie di Cruiser Walkaround e una navetta veloce di 60 piedi, a marchio Cetera, primo modello di “Yacht Multispace”, risultato di un concept molto innovativo sviluppato con lo Yacht Designer Ing. Francesco Guida.

Un terzo inedito modello a essere varato quest’anno, sarà il Fiart 52 Open, versione “Aperta” del Fiart 52 Hard Top. Tutto questo testimonia il momento di grande crescita che sta vivendo il Gruppo Fiart. L’Azienda è oggi una realtà avviata verso quello che potremmo definire un vero e proprio nuovo corso, volto ad accrescere le proprie capacità produttive, tecniche e commerciali.

Gli importanti investimenti fatti nella progettazione e realizzazione di tre nuovi motoryacht, sono stati contestualmente accompagnati anche dall’avvio di una ristrutturazione dei processi interni, dell’organizzazione, con il rafforzamento della struttura manageriale in forza all’azienda. Tre manager di esperienza sono approdati al Gruppo Fiart: Simone Lorenzano, nuovo Direttore Generale, Marco Vertecchi, Business & Executive Coach e Giulio Bertani, Direttore Commerciale.

L’Ing. Simone Lorenzano, precedentemente in Perini Navi, con un lungo percorso anche nel Gruppo Ferretti - CRN, che ha assunto il ruolo di Managing Director; l’Ing. Marco Vertecchi nel ruolo di Business & Executive Coach, esperto di gestione aziendale e formazione per diversi noti Brand nazionali; Giulio Bertani, una lunga  carriera trascorsa nei più quotati brand del made in Italy e internazionali, proveniente da Nautor, da un mese nuovo Sales Director.

“Il Gruppo Fiart rappresenta una parte di storia della nautica e del made in Italy, e questo si apprezza ogni giorno in Azienda, attraverso i prodotti e le persone che ci lavorano – ha dichiarato Simone Lorenzano, che poi ha aggiunto - Oggi vogliamo dare a questo Gruppo gli strumenti giusti per accrescere la propria competitività nel mercato nazionale e internazionale.

Puntiamo a essere più efficienti, a migliorare i nostri indici di produttività in ragione dei nuovi modelli appena presentati e di quelli, già in sviluppo, che presenteremo a breve ai dealer e al pubblico. Vogliamo continuare a fare delle ottime barche, ma ne vogliamo fare di più senza tralasciare, implementandola ulteriormente, la qualità dei nostri prodotti.

Con i colleghi dimostreremo in breve all’Amministratore Delegato del Gruppo, Dott. Giancarlo di Luggo, che la sua fiducia sarà ricambiata con il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi.”

Marco Vertecchi: “Fin da bambino, vivendo a Capri, sognavo di poter contribuire alla realizzazione di questi gioielli del mare e oggi, dopo aver collaborato con tantissimi importanti imprenditori e brand italiani, sono orgoglioso di fare parte di questa realtà e farò di tutto affinché questo team composto da professionisti, possa raggiungere il successo che merita per la qualità e l’unicità dei suoi prodotti”

Giulio Bertani ha infine aggiunto: “Metto la mia esperienza a disposizione del Gruppo Fiart, con l’obiettivo di far crescere rapidamente l’azienda. Vogliamo creare una rete vendita più ampia, efficiente e sinergica in Italia ed Europa, e poi espanderci su altri mercati. I nostri clienti apprezzano l’innovazione delle nostre barche, le loro qualità marine e la loro sicurezza. Sono valori che fanno la differenza sul mercato e sui quali punteremo ancora per il futuro.”

Fiart

1960: Fiart cavalca l’onda dello sviluppo tecnologico, realizzando, prima in Europa, una barca con un materiale per il tempo assolutamente innovativo, che ha fatto compiere alla nautica un balzo epocale: la vetroresina. Lo scafo era quello di un piccolo open di 3,60 m, Conchita.

2020: a distanza di 60 anni, dopo oltre 150 modelli di puro made in Italy nautico interamente progettato e costruito nelle proprie strutture, apprezzato e venduto in migliaia di esemplari in ogni parte del mondo, il Gruppo Fiart conferma la sua leadership tecnologica, continuando a realizzare motoryacht che si pongono al vertice della produzione Europea. Fiart Group comprende oggi due brand distinti per la produzione di imbarcazioni, Fiart Mare e Cetera, che realizzano modelli compresi fra i 33 e i 60 piedi di lunghezza, oltre a un brand dedicato al charter, Fiart Rent, che mette a disposizione dei propri clienti una flotta di 12 imbarcazioni per vivere l’esperienza unica della navigazione a bordo degli yacht Fiart: barche per appassionati del mare a 360°, armatori che vogliono viverlo toccando con mano la qualità di ogni particolare presente a bordo. Sono yacht per chi ama divertirsi al timone, per chi ricerca sicurezza e affidabilità, per chi apprezza il concetto di barca/casa che solo Fiart Group, pur nella sportività dei propri modelli, riesce a garantire: modelli dai volumi insospettabili, dalle superfici sfruttate in maniera sorprendente, alle quali il cantiere può donare un livello di personalizzazione tale da assicurare a ciascun armatore non una barca ma il proprio Fiart.

 

 

PREVIOS POST
Iniziato il conto alla rovescia per Il Premio Il Logistico dell’Anno 2020
NEXT POST
Si è riunito in videoconferenza il Consiglio della Federazione del Mare