Codecasa Vintage 50m

Codecasa Vintage 50m

Superyacht: Codecasa presenta il nuovo Codecasa 50 Serie Vintage

Superyacht

13/10/2017 - 15:58

Riceviamo e pubblichiamo con molto piacere il comunicato stampa relativo la nuova unità di 50 m realizzata dal noto cantiere italiano, viareggino per la precisione, Codecasa.

Si tratta di un altro esemplare della Serie Vintage nata con il 42 metri, di cui sono già stati prodotti due esemplari con i quali il cantiere ha riscosso un importante successo commerciale. Codecasa è uno dei cantieri italiani che ha una storia lunga e che sin dall'inizio fa riferimento alla stessa famiglia da cui prende il nome, un cantiere di cui avremo presto il piacere di presentare ai nostri lettori una sintesi estrema di questa affascinante storia industriale, che oggi continua a esprimersi con navi di grande qualità. La grande capacità produttiva e l'indiscussa qualità della costruzione navale Codecasa si esprime anche attraverso la costruzione di mezzi destinati al soccorso d'altura ognitempo per la Guardia Costiera, come la Classe 300 e la Classe 800. Di seguito vi proponiamo la descrizione di questo nuovo yacht con il quale il cantiere coniuga la sua storica capacità di sviluppo di progetti complessi e di realizzazione di navi destinate a rimanere attuali nonostante il tempo. 

 

Il nuovo CODECASA 50 – Serie Vintage, Costruzione C121, m.y. Gazzella, è stato anch’esso progettato dagli architetti interni del Cantiere Codecasa con l’intenzione di trovare il giusto equilibrio tra passato e presente.

Per il primo 50 mt della Serie Vintage, il m.y. Gazzella, è stato scelto dall’Armatore il colore bianco sia per lo scafo sia per la sovrastruttura. Le linee esterne pulite e tradizionali sono a contrasto con interni classici e sfarzosi. Appena entrati, l’attenzione viene subito catturata dalla ricchezza degli interni, che in tutto lo Yacht sono realizzati in mogano e piuma di mogano, con pavimentazioni che alternano, a seconda delle zone, pregiati marmi e onici a moquettes dalle eleganti decorazioni. Il salone principale è composto da un’ampia zona conversazione costituita da due ampi divani, quattro poltrone dai colori rosso e oro, disposti attorno ad un tavolo da fumo in mogano con inserti in oro e davanti ad un TV 65”.

Tutta la zona del salone risulta ben illuminata dalla luce naturale proveniente dalle ampie finestrature, ed ampliata ulteriormente dalla continuità con la sala da pranzo, da cui è separata da un mobile basso. La sala da pranzo con il suo tavolo rettangolare in mogano dal top riccamente decorato con inserti in acero, è in grado di accogliere fino ad un totale di 12 commensali.

Dalla sala da pranzo, passiamo alla pantry a sinistra-nave e da qui alla cucina, equipaggiata con elettrodomestici di ultima generazione, distribuiti tra i pensili e la pratica isola centrale. Un montavivande collega direttamente la pantry del ponte coperta alla pantry del ponte timoneria. Procedendo sul lato destro, dalla sala da pranzo raggiungiamo la hall principale, la cui pavimentazione è un gioco di intarsi di preziosi marmi. Da qui, parte la scala principale, dall’elegante corrimano in ferro scuro con dettagli di colore oro e dalle pareti totalmente rivestite in un materiale che combina foglia oro e madre perla, che funge da collegamento al Ponte Timoneria e alla zona Ospiti del ponte Inferiore.

L’ascensore, per quattro persone, collega tutti i ponti, dal Ponte Inferiore al Ponte Sole.

Proseguendo verso prua sul Ponte Coperta, raggiungiamo la Cabina VIP, con bagno privato, dagli arredi eleganti nei colori rosso e oro, adiacente alla Suite Armatore, quest’ultima con studio interno, ampia cabina, spaziose cabine armadi e due bagni, rivestiti in Onice Miele, collegati attraverso la doccia, dalle pareti decorate con un elegante decoro floreale in mosaico.

Nel Ponte Inferiore troviamo quattro cabine per gli Ospiti, due matrimoniali e due a letti gemelli, ognuna ovviamente con il proprio bagno interno, oltre alla zona equipaggio, costituita da quattro cabine doppie, dalla cabina per il Direttore di Macchina, dalla dinette e dalla zona lavanderia, con tre lavatrici e tre asciugatrici. Dalla zona equipaggio si accede al ponte sottostante, dove si trovano la cambusa, frigoriferi costruiti su misura e capienti celle frigo.

Sul Ponte Timoneria, troviamo l’accogliente Skylounge, più intimo e meno formale del salone principale, con una comoda zona sedute con TV 65”, un tavolo colazione, un mobile bar. Qui il colore dominante è il blu, scelto sia per il marmo usato per il top del tavolo da fumo e del mobile bar, che per i tessuti di rivestimento e per il decoro della moquette. Completano il ponte, il bagno giornaliero, la pantry e la Cabina Comandante, direttamente collegata alla radio room e alla plancia, quest’ultima provvista dei più moderni apparati di navigazione, di scoperta e di comunicazione per garantire la massima sicurezza all’Armatore e ai propri Ospiti.

Le zone esterne sono ampie su tutti i ponti. La piacevole zona relax a poppa del ponte coperta, si alterna alla zona pranzo esterna a poppa del Ponte Timoneria, in grado di accogliere fino a 12 commensali. Il Ponte Sole, infine, raggiungibile anche con l’ascensore, ha un’ampia zona prendisole, una zona sedute, un angolo bar ed infine una vasca idromassaggio per cinque/sei persone, ad estrema prua, affiancata da ampi materassi prendisole.

Su tutto lo Yacht, particolare cura è stata dedicata alla scelta degli apparati dell’impianto di ricezione satellitare, Internet e di intrattenimento.

Provvista di un tender jet Castoldi 21’ e degli stabilizzatori all’ancora Zero Speed, la Costruzione C121, m.y. Gazzella, grazie ai 2 motori Caterpillar 3512C da 2365 Hp ciascuno a 1800 giri al minuto, è in grado di garantire una velocità massima di 17,5 nodi a dislocamento leggero ed un’autonomia di circa 5.000 miglia nautiche alla velocità di 12 nodi.

 

Dettagli Yacht

Lunghezza fuori tutto 49,90 metri

Larghezza massima 10,20 metri

Immersione massima 2,85 metri

Scafo Acciaio ad Alta Resistenza AH36

Sovrastruttura Lega leggera 5083 H 321

Classifica Lloyd's Register of Shipping ✠100 A1 SSC Yacht Mono G6 ✠ LMC+UMS/MCA compliant

Dislocamento a pieno carico 700 tonnellate ca.

Motori principali 2 Caterpillar 3512C (1765 Kw/2365hp @ 1800 rpm)

Stabilizzatori NAIAD DYNAMICS Zero Speed

Generatori 2 Caterpillar C6.6 x 143 Kw each + 1Caterpillar C4.4 x 82 Kw (Emergency)

Eliche 2 eliche Detra a 5 pale

Velocità massima a dislocamento leggero 17,5 nodi

Autonomia 5.000 miglia @ 12 nodi

Capacità gasolio 140.000 litri

Capacità acqua dolce 29.000 litri

Cabine ospiti 1 Appartamento Armatoriale + 5 Cabine Ospiti

Cabine equipaggio 1 Cabina Comandante + 5 Cabine Equipaggio a due letti

 

PREVIOS POST
Vela:la 100 di Montecristo, la regata tra i tesori dell’Arcipelago toscano
NEXT POST
Nautica: I Ferretti Group Days a Hong Kong