Varato il motoryacht Cetera 60: benvenuto Multispace!

Varato il motoryacht Cetera 60: benvenuto Multispace!

Varato il motoryacht Cetera 60: benvenuto Multispace!

Barca a motore

21/09/2020 - 09:55

Cetera 60, Yacht Multispace che per la forte carica d’innovazione, la genialità del suo concept, ha saputo in questi mesi catturare l’attenzione di tanti addetti ai lavori e di tantissimi appassionati armatori, una volta uscito dagli stabilimenti di produzione del Gruppo Fiart Mare, cui il brand Cetera fa capo, ha finalmente toccato l’acqua.

La cerimonia del varo di quello che è stato definito il primo e quindi anche l’unico Multispace – al quale seguirà una gamma di modelli più grandi - molto sentita e partecipata da chi ha lavorato a bordo dell’imbarcazione, segna l’inizio di un percorso che a breve porterà l’imbarcazione a navigare lungo le coste italiane per culminare la sua rotta nella Darsena Grande antistante il Salone Nautico di Genova, dove la barca sarà esposta al grande pubblico dal 1 al 6 ottobre prossimi – Marina E, Stand YE01-YE03.

Per Cetera 60, Francesco Guida, che firma il progetto, ha elaborato un layout innovativo, razionalizzando ogni spazio in funzione di una vivibilità totale: la living area sul Cetera 60 è di 146 mq, circa il 20% in più di un normale motoryacht fly di pari categoria.

Il layout prevede tre cabine: master suite con bagno en suite, una VIP con matrimoniale e bagno, e una ospiti con letti affiancati, sempre con bagno en suite. A bordo c’è poi un’ulteriore cabina, l’unica sottocoperta, collocata a pruavia dello scafo, destinata alla crew, ancora una volta con bagno dedicato. Alla zona notte si aggiunge un salone interno con dinette pranzo e bar, e due pozzetti: a poppa, classico, dedicato al contatto col mare; a prua, una grande area lounge attigua al salone interno che offre massima privacy, specie quando lo yacht è all’ormeggio nel marina. La cucina, assieme alla zona pranzo, è sull’ampio ponte superiore, chiubibile, dove si trova anche la stazione di governo.

Leitmotiv in grado di caratterizzare l’estetica dell’imbarcazione e la godibilità dei suoi interni, è l’ampio uso del vetro: sottolinea l’eleganza del design, accentuata dall’alternarsi di pieni e vuoti, luci e ombre, superfici opache e superfici vetrate, e al contempo inonda ogni ambiente di luce naturale, sottolineandone l’ampiezza.

Con la motorizzazione Volvo Penta D8 - 2x600 HP common-rail da 7,7 litri e 6 cilindri in linea con turbo a doppia mandata e compressore volumetrico - e sistemi di propulsione IPS 800, Cetera 60 raggiunge i 28 nodi di velocità massima.

 

PREVIOS POST
Campionati Italiani Classi Olimpiche, Follonica 2020 - Day 3
NEXT POST
Vincono la tappa di Napoli del Circuito 29er Agata Scalmazzi-Giulia Vezzoli