Home > Cantieri > Cantiere delle Marche > Successo commerciale per Cantiere delle Marche: venduto MG115

Successo commerciale per Cantiere delle Marche: venduto MG115

 Stampa articolo
CDM 115
CDM 115

“Crediamo sia saggio essere sicuri prima di fare proclami. Questa è la nostra politica. Questo è il nostro approccio. Ci siamo conquistati una grande credibilità così, facendo le cose prima di sbandierarle. Cerchiamo di offrire qualità e affidabilità in ogni campo, non solo nella costruzione dei nostri explorer,” dice Vasco Buonpensiere, co-fondatore e Sales & Marketing Director di Cantiere delle Marche, commentando la vendita dell'MG115. Come avrete notato, Cantiere delle Marche non presenta mai alla stampa alcun concept o progetto per attirare l'attenzione dei clienti (o per ottenere spazio su riviste e siti di nautica). Tuttavia, lavoriamo costantemente su nuovi progetti esplorando nuove strade e cercando di migliorare i nostri explorer sia sotto il profilo tecnico che stilistico per offrire una scelta sempre più ampia alla nostra crescente clientela. Questo è anche il caso dell'ultima vendita, l'MG115 disegnato da Francesco Paszkowski. “Con Francesco abbiamo lavorato a lungo e intensamente,” dice Vasco Buonpensiere.

advertising

CDM 115
CDM 115

“L'MG115 è il frutto dell'eccellente collaborazione tra il team del cantiere e il celebre designer fiorentino che ha sviluppato l'intera serie MG. Un MG129 è in uno stadio di costruzione avanzato, un MG115 è stato venduto e due ulteriori contratti sono in dirittura d'arrivo – un MG147 e un altro MG115. Questo significa che l'intera gamma sarà venduta entro la fine dell'anno.” I modelli della gamma MG condividono una forte personalità caratterizzata da volumi e rapporti dimensionali armoniosi nonché alcuni elementi distintivi come ad esempio la 'gru invisibile'. La vendita dell'MG115 a un cliente americano conferma che la strategia messa in campo in questa area geografica è quella giusta. “Conquistare il mercato americano non è stato facile e ha richiesto tempo e una visione a lungo termine.

E' un mercato composto da un gran numero di armatori molto esperti con un approccio allo yachting decisamente pragmatico che ben si adatta al nostro approccio che per quanto riguarda gli aspetti produttivi è altrettanto pragmatico,” spiega Buonpensiere. “Da quando abbiamo iniziato la 'campagna vendite americana' all'inizio del 2019, questo è il terzo yacht venduto in quest'area geografica e altre trattative alquanto promettenti sono attualmente in corso: sembra proprio che la nostra strategia basata sui fatti e non sulle parole stia pagando, considerando anche che, a differenze di molti concorrenti, non abbiamo in zona né una rete vendita né dei dealer a sostegno della nostra azione commerciale.” Diamo un'occhiata all'MG115. Il progetto, che si colloca all'interno della più nobile tradizione dello yacht design, contiene numerosi elementi stilistici innovativi e sofisticati. Il profilo dell'MG115 presenta linee tese e dinamiche addolcite da tratti sinuosi che aggiungono un tocco estremamente raffinato al disegno complessivo. Con questo progetto, Francesco Paszkowski dimostra che progettare uno yacht di dimensioni medie non penalizza la creatività, al contrario la esalta. In effetti, in appena 35 metri il talentuoso designer è riuscito a inserire spazi e lusso degni di un megayacht. E lo ha fatto senza tradire la natura di explorer vessel di questo yacht.

Questa è un'ulteriore caratteristica che distingue Cantiere delle Marche dalla maggior parte dei cantieri. “Noi non produciamo yacht di lusso travestiti da explorer per seguire la moda del momento,” afferma Buonpensiere. “Negli anni, abbiamo dimostrato di essere in grado di costruire eccellenti explorer che non hanno nulla da invidiare per eleganza e stile ai più sofisticati yacht di lusso. Le soluzioni che abbiamo messo in campo per far sì che la linea MG risponda a questa formula ci ha consentito di fare ulteriori passi avanti.” L'MG115 è un explorer elegante, molto robusto, affidabile, rispettoso dell'ambiente, con grande autonomia e con straordinarie dotazioni tecniche che consentono all'Armatore, alla sua famiglia e agli amici di intraprendere lunghe navigazioni verso destinazioni remote nella massima tranquillità. Per tutti gli aspetti tecnici, il team CdM ha lavorato in tandem con Hydro Tec che ha anche sviluppato l'efficiente carena di questo modello. Il layout (che può essere personalizzato) nel caso della n.1 comprende quattro suite ospiti sul ponte inferiore e l'armatoriale a prua del ponte principale, per un totale di dieci posti letto.

A un equipaggio di 5 membri è affidato il governo dello yacht e l'accudimento degli ospiti. Tre cabine equipaggio sono sul ponte inferiore mentre la cabina del Comandante è alle spalle della timoneria. Uno studio attento della circolazione a bordo semplifica gli spostamenti tra interno ed esterno e tra i ponti. Le scale esterne sono tutte posizionate a sinistra nave mentre larghi passaggi laterali agevolano la fruizione degli spazi esterni. Grande enfasi è stata data agli spazi esterni e al contatto con il mare con amplissime aree conversazione/relax/pranzo sul ponte principale, su quello superiore e sull'ampio Sun deck. Tuttavia, anche dai saloni interni si gode di luce naturale e di un'impagabile vista sulle distese marine così come dalle cabine ospiti collocate sul ponte inferiore. L'MG115 è uno yacht dislocante con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Due motori Caterpillar C18 Acert Heavy-Duty di appena 533kW ciascuno, conformi ai requisiti US EPA Tier 3 e IMO Tier II per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto, consentono un'autonomia di circa 5.000 miglia nautiche a velocità economica. 

CDM 115
CDM 115

Dati Tecnici:

Lunghezza fuori tutto 35.00m

Lunghezza al galleggiamento 32.07m

Larghezza 7.50m

Pescaggio 2.30m (appros.)

Dislocamento (A pieno carico) 283 t (appros.)

Carburante 45.000 l

Acqua 6.000 l

Acque grigie 13.100 l

Sentina 1.100 l

Acque nere 1.100 l

Motori 2 x Caterpillar C18 ACERT 533kW @ 1800-2100rpm

Trasmissioni ZF W650 free standing

Generatori 2 x 55kW Kholer (400V, 50Hz, 3phase)

Velocità 13.5 knots

Velocità di crociera 12.0 knots

Le ultime notizie di oggi