Darwin Class M/Y BABBO 102

Darwin Class M/Y BABBO 102

Nautica: boom degli Explorer Yacht, aumento del 16% nel 2016

Superyacht

13/10/2017 - 22:01

Gli Explorer Yacht si confermano la nuova frontiera della nautica. Dal 2010 il settore è cresciuto con una media annua del 16%, raggiungendo nel 2016 un volume globale di oltre 50 yachts. I dati sono diffusi da Cantiere delle Marche sull’analisi del Global Order Book in occasione della chiusura dell’anno nautico 2016.

In questo mercato, CdM è diventato in soli 6 anni il leader mondiale nel suo segmento, che va dagli 86 ai 112 piedi, realizzando circa il 30% dell'intera produzione e addirittura il 55% nel caso degli yachts realizzati in acciaio e alluminio. Nel dettaglio, il valore della produzione di Cantiere delle Marche è aumentato in media del 46% ogni anno a partire dal 2010, raggiungendo i 24 milioni di Euro nel 2016. Ad oggi, gli ordini, con 5 barche già vendute e da consegnare nei prossimi 2 anni, per un totale di 6 nuovi yacht in costruzione, superano i 50 milioni di Euro.

“Nel 2010, quando CdM è stato fondato con l'idea di vendere explorer yachts in tutto il mondo, il mercato degli explorer era una nicchia, non interessante per la yachting industry in generale e il piano di costruire 1 o 2 explorer yacht all'anno sembrava impossibile da realizzare per la maggior parte degli operatori nautici - commenta Bruno Piantini, Direttore Generale di CdM – Oggi i numeri ci dicono invece che stiamo percorrendo una strada giusta e ci aspettiamo una crescita nel 2016 del 50% rispetto al 2015. Tre rimarranno le nostre linee guida: investire nei nuovi prodotti con la stessa attitudine "explorer" che è stata fino a oggi il segreto del nostro successo, migliorare la qualità e la soddisfazione dei nostri clienti e continuare a divertirci nel fare il nostro lavoro.”

Meriti e successi riconosciuti dagli stessi addetti ai lavori. Infatti, l’International Superyacht Society, l’associazione che riunisce i professionisti della superyacht industry a livello internazionale,ha nominato ben due barche del cantiere ancontano per i prestigiosi “Design and Leadership Awards” che saranno assegnati il prossimo novembre in Florida. Il nuovo Explorer Yacht Nauta Air in acciaio e alluminio di 33 metri M/Y NARVALO 108’, protagonista dell’ultimo Salone Nautico di Cannes, e il Darwin Class M/Y BABBO 102’, che dalla consegna, giugno di quest’anno, ha già navigato 4.000 miglia in una crociera non-stop di 4 mesi nel Mar Mediterraneo, si contenderanno insieme ad altri players del settore internazionale il riconoscimento del miglior Power Boatcustom dislocante dai 24 ai 40 m.

La International Superyacht Society è stata fondata 25 anni fa in Florida con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dell’industria dei superyacht e conta tra i suoi membri le personalità più prestigiose del settore. I riconoscimenti, tra i più ambiti nella superyacht industry, premiano le eccellenze nell’ingegneria, innovazione e design dei migliori yachts realizzati a livello mondiale.

 

PREVIOS POST
Novità Salone di Genova 2016: Saver ha presentato MG 820
NEXT POST
Le flotte Melges protagoniste a Montecarlo, Luino e Lake Geneva