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Gladiator 631 Next, il nuovo modello in acqua ad aprile 2021

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Gladiator 631 Next
Gladiator 631 Next

Il Progetto del Gladiator 631 è iniziato alla fine del 2019, con la volontà di creare il più affidabile performance yacht di sempre con i più bassi consumi in relazione alle miglia nautiche.

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Canados ha lavorato in partnership con l’architetto navale Simone Cesati, esperto in costruzione composita high-tech e produttore di barche da corsa. 

Il concept della barca si è focalizzato sulla creazione di un modello in grado di:
-    raggiungere i 50 nodi con motori convenzionali, ottimizzando l’affidabilità e riducendo al minimo la manutenzione.
-    risultare estremamente maneggevole, così da poter essere timonato dall’armatore.
-    ridefinire il concetto di day cruiser con grandi aree conviviali all’aperto, offrendo al contempo due o tre cabine confortevoli e lussuose ideali per lunghe crociere.
-    raggiungere importanti velocità di punta ma anche di navigare a 35 nodi consumando almeno il 30% di carburante in meno di ogni altra barca della sua categoria.
Canados è orgogliosa di presentare una vera opera d’arte di ingegnerizzazione avanzata e tecnologia che colmerà un vuoto esistente nel mercato.


Immaginate uno yacht di 20 metri che consuma solo 5,5 litri per miglio nautico a 35 nodi, mentre ogni altro modello della stessa categoria fatica a consumarne circa 9 per MN.

Se le caratteristiche espresse precedentemente suonano semplici, per ottenere questi risultati l’ufficio tecnico di Canados insieme a Cesati ha sfruttato alcune tecnologie davvero innovative.
In breve, il rapporto peso/potenza è stato mantenuto sotto i 10 kg per cavallo motore. In questo modo il dislocamento a vuoto del Gladiator 631 Next ha potuto rimanere sotto le 18,5 tonnellate, mentre gli altri 20 metri sul mercato variano da 24 a 26 tonnellate.
Questo importante guadagno in termini di peso non poteva essere ottenuto riducendo le strutture, ma è stato raggiunto lavorando sulla tecnologia, sui materiali e su una costruzione alleggerita degli interni, mentre al contempo lo studio idrodinamico è stato particolare avanzato.


I dettagli della carena sono:
-    Carena a tre gradini con ventilazione naturale;
-    La sezione finale della trasmissione con eliche di superficie e trim senza impianti idraulici in acqua;
-    Pattini rovesciati per accentuare il sollevamento della poppa e canalizzare più acqua verso le eliche 

La laminazione di scafo e ponte ha richiesto:
-    Kevlar, Carbonio, Vetroresina utilizzando l’infusione sottovuoto; 
-    Hard-top in fibra di carbonio con infusione sottovuoto;
-    Pattini rinforzati in fibra di carbonio;
-    Poppa in fibra di carbonio;
-    Serbatoi carburante, acqua dolce e acque nere strutturali;
-    Paratie strutturali e pannelli del mobilio a nido d’ape.

Eliche di superficie con la semplicita delle linee d'asce
Poiché raggiungere la velocità di progetto non sarebbe stato possibile con le convenzionali linee d’asse, Canados ha optato per una differente tipologia di trasmissioni di superficie. Le JDM Special sono trasmissioni di superficie trimmabili con timoni posizionati a poppa. Questo consente di mantenere la governabilità delle tradizionali linee d’asse senza avere alcun tipo di impianti idraulici nell’acqua, perché i pistoni dei trim sono montati nella carena.
    

I due principali vantaggi sono il conseguente guadagno in termini di performance e l’aumento del comfort, grazie all’eliminazione delle vibrazioni causate dalle eliche, qui posizionate sotto la carena.

I timoni e le eliche di prua sono controllati da un joystick così che l’armatore possa manovrare in porto con la massima semplicità.

Grandi spazi esterni:
L’anima del Gladiator 631 Next è quella di un vero e proprio yacht open.
Si salirà a bordo tramite una passerella multifunzione Opacmare® che fungerà anche da scaletta bagno. Sotto al prendisole poppiero sarà posizionato il garage per un tender a idrogetto di 2,85 metri. L’hardtop ripara la zona pranzo esterna, trasformabile grazie al tavolo elettrico in un prendisole ombreggiato. La cucina a isola sarà equipaggiata con due frigoriferi in acciaio inox da 130 litri, BBQ elettrico, ice-maker e lavandino.
Su entrambi i lati della cucina troviamo porte in fibra di carbonio, una che dà accesso al gavone dei parabordi e all’alloggiamento ventilato della batteria agli ioni di litio, l’altra dalla quale si accede alla cabina marinaio.

La timoneria è stata disegnata come un “Center Console” con tre comode sedute e un futuristico pannello di 1,80 metri con due schermi Garmin Crystal utilizzabili come una plancia integrata.

Le porte scorrevoli in fibra di carbonio che danno accesso alla cabina e una chaise longue sono protette da un parabrezza laminato e da deflettori laterali.
Un altro importante aspetto del design del Canados 631 Gladiator risiede nel fatto che, sebbene il pozzetto sia aperto ai lati, il flusso dell’aria è stato studiato nella galleria del vento per fare in modo che i passeggeri siano totalmente riparati.

I passavanti laterali che portano a prua, dove è stato realizzato un ulteriore prendisole con dinette, sono estremamente sicuri grazie all’altezza delle murate strutturali. Questo consentirà ai passeggeri di muoversi a bordo in sicurezza anche alle alte velocità.

Dentro al nuovo gladiator 631 Next:
All’interno, si potrà respirare la filosofia corsaiola di questo modello in molti dettagli come i lavandini, la scala d’accesso, 

il tavolo, i rubinetti, le maniglie delle porte e le doghe del letto realizzate in fibra di carbonio.
La suite armatoriale sarà a tutto baglio, posizionata a centro barca, mentre la cabina VIP si troverà a prua.

Il salone centrale è caratterizzato da un elegante design classico con un divano arrotondato, inserti in fibra di carbonio, tavolo di design e rivestimenti in pelle Poltrona Frau®. Anche l’altezza di 2,40 metri, oltre all’eleganza del design, lo renderanno uno yacht unico nella sua categoria.
Su richiesta, questo layout può essere modificato per convertire il salone in una terza cabina con due letti.

Gli esterni della barca saranno interamente pitturati in Awlgrip® metallizzato, mentre tutte le bitte e gli inserti metallici saranno in alluminio anodizzato. I rivestimenti esterni, valorizzati da un mix di tessuti Sunbrella® e Alcantara® Exo, rafforzeranno la sensazione generale di lusso.   

Il primo Gladiator 631 Next sarà motorizzato con una coppia di Volvo Penta D13 @ 1000 cavalli, un motore 6 cilindri mono-turbo conosciuto per la sua affidabilità, la semplicità e la manutenzione ridotta al minimo.

Ma le caratteristiche più impressionanti rimangono invisibili, dal disegno della carena sott’acqua ai pannelli dei mobili a nido d’ape fino alle strutture composite particolarmente elaborate. 

Pensando ai clienti più tradizionali, il Gladiator 631 Next verrà proposto anche con motori meno potenti, da 900 cavalli, e trasmissioni in linea d’asse.

Per gli appassionati della velocità, Canados sta attualmente lavorando a un Gladiator 431 “Record” con tripla motorizzazione Nanni-Scania N16. Da 1150 cavalli, capace di raggiungere una velocità massima di circa 70 nodi!!!

Una presentazione privata itinerante nel Mediterraneo:
Dopo la consegna, il primo Canados Gladiator 631 Next, insieme a due altri Gladiator, un 431 e un altro nuovo modello, sarà protagonista di una presentazione itinerante.
Il roadshow farà tappa a Capri, Portofino, Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, Porto Vecchio e in Costa Smeralda. 

Gladiator 631 Next
Gladiator 631 Next


Specifiche
Lunghezza fuoritutto (L.O.A.):     19,35 m
Lunghezza scafo:                 19,19 m
Baglio massimo:                 4,73  m
Dislocamento a vuoto:             18,5  t
Dislocamento a pieno carico:         22      t
Serbatoio carburante:             2500  litri
Serbatoio acqua:                 600  litri
Serbatoio acque nere:             300  litri
Motori:                     2x VOLVO D13 con gearbox ZF® 400
Trasmissioni:                 2x JDM 30 special con eliche a 5 pale
Velocità massima:             50 nodi +/- 3%
Velocità di crociera:             40 nodi +/- 3%
Velocità di crociera economica:     35 nodi +/- 3%
Autonomia :                  460 MN @ 35 nodi
Scafo:      Carena ventilata con triplo step e  coda strutturale;
Costruzione:      Vetroresina, Kevlar, Carbonio con  lavorazione sottovuoto.

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