Benetti Yachtmaster 2021

Benetti Yachtmaster 2021

Benetti dedica il ventunesimo Yachtmaster alla sostenibilità

Superyacht

Da Benetti
28/11/2021 - 17:17

Dal 9 all’11 novembre, presso il Baker’s Cay Resort di Key Largo in Florida, si è svolta l’edizione americana del ventunesimo Benetti Yachtmaster, tradizionale evento riservato a capitani ed equipaggi.  Fil rouge della manifestazione, tornata a svolgersi in presenza, la sostenibilità, non solo al centro dei workshop, ma fondamentale anche nella scelta della location e delle attività di team building. 

I partecipanti sono stati 70, tra cui 34 i comandanti. 

La tappa americana dello Yachtmaster ha chiuso con successo la ventunesima edizione della manifestazione Benetti dedicata a capitani ed equipaggi, organizzata in workshop e attività di team building. Dopo l’incredibile seguito ottenuto a febbraio dall’edizione phygital, l’evento è tornato a svolgersi in presenza presso l’esclusivo Baker’s Cay Resort di Key Largo. Tema centrale della manifestazione, la sostenibilità, valore sempre più cruciale per Benetti che, per passare un messaggio ancora più incisivo, ha voluto organizzare l’evento in una struttura che privilegia abitudini sostenibili utilizzando materiali biodegradabili e prodotti di brand locali a ridotto impatto ambientale. 

L’evento si è aperto con la Benetti Conference, in cui Nick Bischoff, Country Manager di Benetti Americas, ha presentato i nuovi modelli della flotta, dedicando un’ampia parentesi alla nuova soluzione Oasis Deck che vanta cinque imprescindibili caratteristiche, adottate recentemente anche sull’ Oasis 34M e su tutta la famiglia B.NOW: ali apribili per aumentare lo spazio disponibile a contatto con il mare e al riparo delle onde; una piscina integrata; visuale aperta a 270 gradi verso poppa e dal salone; un sistema che garantisce un mix di sole e ombra per permettere agli ospiti di godesi il ponte in ogni momento della giornata; il Social Design che contraddistingue l’intero ponte come una grande oasi conviviale. 

Il Service Team di Benetti Americas, con Andrea Cecchini, Azimut Benetti Service Manager e Giovanni Arista, Class Service Manager, ha poi ribadito l’impegno di Benetti nell’aftersales e nel supporto che viene fornito ai comandanti e agli equipaggi a livello locale e internazionale.

Benetti Yachtmaster 2021
Benetti Yachtmaster 2021

A seguire, durante l’Owner’s Team Perspective, Benjamin Tellez, comandante del Benetti M/Y Bacchanal, custom in acciaio di 47 metri, intervistato sul palco dalla direttrice di Dockwalk Lauren Beck, ha parlato della sua esperienza come capitano di megayacht per lo stesso armatore per 21 anni e di come mantenere buoni rapporti con owner e cantiere. Il pomeriggio si è concluso con la sessione dedicata ai partner e con la dimostrazione di Ian Heflin, Direct Sales Specialist di VEGA Americas sulla loro avanzata tecnologia dry cell per sensori a pressione. Durante la cena, Raquel Raies, brand ambassador di Macallan, importante etichetta che con Benetti condivide i valori di artigianalità e continua ricerca della qualità, ha guidato i partecipanti in una degustazione dell’esclusivo Macallan Rare Cask Single Malt Whisky.    

La mattina del 10 novembre si sono svolte le attività di team building: sfide a golf dal pontile, con palline biodegradabili contenenti mangime per pesci, e gare a squadre in Seabob con percorso a ostacoli. Durante l’Owner’s Team Perspective pomeridiano, Lauren Beck ha intervistato la comandante Kelly Gordon, che ha riportato la sua personale esperienza di donna al comando di un superyacht, che ha riportato la sua personale esperienza di donna al comando di un superyacht,
parlando delle sfide affrontate durante la sua carriera professionale. 

Fulcro dell’evento, i workshop organizzati da Benetti. Il primo speaker è stato Larry Behar, avvocato specializzato in immigrazione e selezionato fra le 100 persone più influenti e fra i 100 global leaders nella Florida del Sud dalla rivista CEO Magazine e dal World Trade Council. La sua presentazione ha affrontato il tema dei visti per equipaggi internazionali e quello della psicologia dei processi consolari. 

Benetti Yachtmaster 2021
Benetti Yachtmaster 2021

Il secondo workshop ha visto Nick Bischoff, Fabio Fede - Product Marketing Coordinator - e Peter Selivanoff - Senior Manager Yacht Services di Fraser Yachts, affrontare il tema della recente entrata in vigore, per le barche sotto le 500 tonnellate di stazza, della normativa IMO TIER III che punta a ridurre drasticamente le emissioni inquinanti di NOx nelle aree cosiddette ECAs (Emission Control Areas), tra cui l’intera costa statunitense. Come spiegato durante il workshop, la normativa è stata recepita anticipatamente da Benetti che già oggi offre una gamma di nuovi modelli (Class, Oasis e B.Yond) predisposta per poter essere configurata IMO TIER III, grazie all’utilizzo di sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction systems) e di serbatoi di urea. 

Durante il terzo workshop, incentrato sul tema degli yacht a basse emissioni, Fabio Fede, ha parlato di come Benetti sia riuscita a proporre con successo sul mercato un nuovo modello in acciaio da 37 metri dotato di sistema ibrido: il B.Yond 37M. L’innovativo sistema ibrido denominato E-Mode e realizzato in collaborazione con Siemens Energy, insieme ai filtri catalitici SCR, consente al B.Yond 37M di ridurre sensibilmente sia le emissioni di CO2 sia quelle di NOx, rendendolo il primo “low emission yacht” nella sua categoria. Fede ha introdotto anche un altro progetto Benetti: Luminosity di 107 metri, il Giga yacht ibrido più grande al mondo. Equipaggiato con 3 MWh di batterie agli ioni di litio ed un sistema di propulsione e generazione diesel-elettrico, Luminosity è uno degli yacht più tecnologicamente avanzati del XXI secolo, capace, tra le altre cose, di navigare in aree marine protette, inaccessibili a yacht convenzionali. L’attenzione si è dunque spostata sulla ricerca sulla quale il dipartimento R&D di Azimut|Benetti sta investendo per poter costruire yacht con emissioni sempre più ridotte con l’uso di carburanti alternativi come idrogeno e metano e di tecnologie propulsive alternative come motori a gas, dual-fuel e celle a combustibile. 

A fine lavori, Roger Trinterud, Sales Director Cruise and Yacht di Kongsberg Maritime, azienda leader mondiale nella progettazione e costruzione di plance integrate e sistemi di navigazione sia per navi sia per yacht di grandi dimensioni, ha illustrato le ultime tendenze, innovazioni e progetti di Kongsberg. Tra questi, la collaborazione con Benetti per la realizzazione della plancia integrata e del sistema di controllo della propulsione del Giga yacht di 107 metri Lana. 

Benetti Yachtmaster 2021
Benetti Yachtmaster 2021

In serata, si è svolta la cena di gala a tema “White with a touch of gold” e, la mattina seguente, la manifestazione si è conclusa con una sessione di yoga in spiaggia. Oltre al piacere di ritrovarsi in presenza dopo un lungo periodo di incontri virtuali, a rendere l’evento particolarmente vivace sono stati i partner: Asea Nautica, Awlgrip, Firefly, Fraser Yachts, Kongsberg, Private Insurance Services, Seabob, Slam, Vega, Videoworks e Viraver, tutti disponibili a confrontarsi con i partecipanti. 
 

PREVIOS POST
Transat Jacques Vabre, grandstand finishes in Imoca class
NEXT POST
Secondo Atto 30° Cimento del Lago di Garda con vento, onde e neve