Benetti- Motopanfilo 37m

Benetti- Motopanfilo 37m

Benetti vara il primo Motopanfilo 37m, uno yacht sospeso nel tempo

Superyacht

Da Benetti
31/07/2021 - 15:39

Si è tenuto a Viareggio il varo della prima unità del Motopanfilo 37M, il nuovo e affascinante yacht di Benetti realizzato in vetroresina e composito. Gli interni sono firmati da Lazzarini Pickering Architetti e gli esterni sono il risultato del lavoro di Francesco Struglia in collaborazione con Benetti. Il design senza tempo del modello ha preso ispirazione dalle “navette” degli anni '60 e dalla cifra stilistica di quell’epoca che ha fatto la storia della nautica. 

La consegna dello yacht è prevista per settembre, subito dopo il debutto al Salone di Cannes. Motopanfilo 37M accoglie 10 ospiti in 4 cabine e 7 membri dell'equipaggio, compreso il capitano.

A Viareggio si è svolta la cerimonia per il varo della prima unità del Benetti Motopanfilo 37M le cui linee eleganti, che evocano ricordi della più raffinata tradizione nautica, sono rielaborate in chiave contemporanea per soddisfare le esigenze degli armatori di oggi. Ispirato alle “navette” Benetti degli anni '60, il Motopanfilo 37M è stato concepito come un guscio che avvolge e protegge, reinterpretando le caratteristiche iconiche dell’epoca incorporate in un design senza tempo che si sviluppa lungo i quattro ponti dello yacht. Lazzarini Pickering Architetti ha disegnato gli interni e Francesco Struglia, in collaborazione con Benetti, ha firmato le linee esterne. 

Lo specchio di poppa si ispira ai modelli degli anni Sessanta e offre un grande beach club che consente un facile accesso all'acqua. La parte centrale dell’area, fortemente inclinata verso il basso, si apre e rivela una piattaforma da bagno sorprendentemente ampia per uno yacht di questa categoria. 

Sul Main Deck, la tradizione del legno e il suo legame con il mare non viene trascurata. Nel salone, superfici  vetrate in stile moderno e soffitti leggermente curvi amplificano la luce naturale anche grazie all’utilizzo del legno chiaro e di colori caldi per i pavimenti. Verso poppa, i soffitti assumono un effetto di doppia curvatura, prova distintiva dell’eccellente artigianalità del cantiere. La cabina armatoriale si trova verso la prua del Main Deck e riprende il design accattivante del modello. 

Sul Lower Deck, il rispetto per il carattere di ogni ambiente si manifesta nella scelta di mantenere inalterata la curvatura delle murate, che seguono la svasatura dello scafo. L'onnipresente struttura dei bagli qui appare con un'inversione di colori e materiali rispetto al Main Deck. Le quattro comode cabine ospiti a centro barca sono tutte dotate di letti matrimoniali e a prua, in una zona separata, vi sono le tre cabine dedicate ai sei membri dell'equipaggio. Dalla lobby, una scala a chiocciola si snoda attorno all'albero centrale che sale attraverso due ponti e accompagna gli ospiti allo sky lounge del ponte superiore.  

La parte di poppa dell'Upper Deck è pensata per i momenti conviviali all'aria aperta, con aree di relax, e prendisole. La cabina del comandante è adiacente alla timoneria e, all'esterno verso prua, gli ospiti vengono accolti da una vasca idromassaggio e da lettini prendisole. 

L'Observation Deck, che un tempo era scavato attorno all'albero maestro, sul nuovo Motopanfilo 37M è in cima all'hard top e offre un angolo riparato e molto intimo con una speciale vista sul panorama. 

La carena dislocante, progettata da P.L.A.N.A. (PierLuigi Ausonio Naval Architecture), permette una navigazione sicura e il massimo comfort a bordo. La sala macchine ospita una coppia di MAN V12 da 1029 kW ciascuno (con la possibilità di scegliere una potenza di 1213 kW), che garantisce allo yacht una velocità massima di 16 o 18 nodi a seconda dei motori scelti, con un'autonomia di 3.800 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.

 

PREVIOS POST
Alberto Riva vince la prima tappa della Mini Gascogna
NEXT POST
Tokyo 2020, Silvia Zennaro da favola va in finale in zona podio