FB703 M/Y “Bacchanal”

FB703 M/Y “Bacchanal”

Benetti vara FB703 M/Y Bacchanal, mega yacht custom di 47 metri

Superyacht

Da Benetti
07/08/2019 - 14:33

Il 2 agosto, nei canteri Benetti di Viareggio si è svolto il varo di FB703 M/Y “Bacchanal”, mega yacht custom di 47 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Per la seconda volta, dopo il suo primo Benetti Classic, l’armatore messicano ha scelto il cantiere italiano per un’imbarcazione dal gusto semplice ed elegante. Le linee esterne sono state disegnate da Benetti, il décor degli interni è il risultato della collaborazione tra l’architetto Mauricio Gómez de Tuddo e l’Interior Style Department di Benetti.

In un clima di festa, FB703 M/Y “Bacchanal”, mega yacht custom Benetti con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, è stata varata a Viareggio il 2 agosto. Lunga 47 metri e con un pescaggio pari a 2,45 metri, FB703 vanta una stazza lorda di poco inferiore alle 500 tonnellate.

Nonostante il respiro internazionale del suo stile, a cui ha dato una decisiva impronta l’architetto Mauricio Gómez de Tuddo che ha collaborato con l’Interior Style Department di Benetti per il décor, M/Y “Bacchanal” si arricchisce dell’unicità del Made in Italy attraverso la presenza a bordo di marchi come Minotti e Paola Lenti, ma anche Giorgetti, Rimadesio, Poltrona Frau ed Exteta. Il design delle linee esterne, slanciate ed eleganti, è stato realizzato interamente da Benetti.

Il layout, progettato per accogliere 12 ospiti e 7 membri dell’equipaggio, si suddivide su 4 ponti che in ogni ambiente assicurano uniformità tra interno ed esterno. La prova più evidente di questa ricerca, che annulla qualsiasi soluzione di continuità come richiesto dall’armatore, si riconosce immediatamente sul Main Deck dove pozzetto, area dining e salone principale sono divisi da porte scorrevoli a tutta larghezza con vetrate senza montanti che danno vita ad una ariosa veranda in&out. La piacevole sensazione di stare all’aperto e di poter vivere il mare attraverso un contatto più diretto che deriva da questa scelta allarga gli spazi e li riempie di luce naturale. Ad arricchire e valorizzare questa soluzione, l’utilizzo del pavimento in teak con gommature nere utilizzato sia negli ambienti esterni sia in quelli interni.

La zona notte per gli ospiti, con 2 cabine VIP e 2 guest, è nel Lower Deck così come quella dell’equipaggio. Gli alloggi del comandante e una terza cabina VIP sono invece sull’Upper Deck. L’appartamento armatoriale, a tutto baglio e preceduto da uno studio privato, è a prua del Main Deck. Particolarmente elegante anche la piscina custom a prua del Sun Deck e rivestita con mosaico Sicis.

Tra le dotazioni di sicurezza di M/Y “Bacchanal” è stato installato a prua un 3D Sonar System che permette di individuare la presenza di corpi in mare e fornisce informazioni su eventuali ostacoli fino ad oltre 500 metri di distanza.

FB703 vanta una coppia di motori MTU 12V, e naviga ad una velocità di 14 nodi con un’autonomia di 4.000 miglia a 10 nodi che le consentirà la traversata dal Mediterraneo all’Oceano Atlantico.

PREVIOS POST
Fincantieri: varata oggi a Monfalcone Enchanted Princess
NEXT POST
Vento in aumento nel terzo giorno del Mondiale 470 in Giappone