Un momento della cerimonia di varo di M/Y 'Metis'

Un momento della cerimonia di varo di M/Y 'Metis'

Benetti vara m/y “Metis”, yacht full custom di 63 metri

Superyacht

Da Benetti
02/12/2018 - 11:35

“Metis”, originale e innovativo yacht Full Custom lungo 63 metri, destinato ad un armatore tedesco che si è avvalso della collaborazione di Kurt Lehmann di Yacht Moments, è stato varato oggi presso il Cantiere Benetti di Livorno. Yacht Moments, nel suo ruolo di consulente, ha gestito il progetto durante l’intero processo di costruzione.  

“Ogni varo è per noi sempre motivo di grande orgoglio, ma quello di Metis lo è in modo particolare: il suo armatore, insieme a Yacht Moments, ci dà l’occasione di farci largo in un mercato strategicamente importante e altamente competitivo nella cantieristica mondiale come quello della Germania. Siamo molto felici di poter essere ancora una volta i portavoce del Made in Italy nel mondo”, ha commentato a margine della cerimonia Franco Fusignani. Il CEO di Benetti ha poi aggiunto: “Siamo riusciti a rispettare l’eccelso livello di qualità che da sempre caratterizza i nostri prodotti e a soddisfare tutte le richieste del cliente, anche quelle pervenute in corso d’opera, come l’aggiunta sul Fly Deck di una palestra di 20 mq completamente personalizzata”.

Alle parole di Fusignani fanno eco quelle dell’armatore di “Metis”: “Benetti ha confermato di essere un’eccellenza della nautica mondiale per qualità e affidabilità. Il cantiere ha saputo interpretare perfettamente ogni mia esigenza. In particolare, sono molto soddisfatto della cabina armatoriale, così unica e originale, grande esempio di una customizzazione impeccabile”.

Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, il layout di “Metis” si sviluppa su 5 ponti per 63 metri di lunghezza. Le linee fluide degli esterni sono il risultato della collaborazione tra Benetti e lo studio Giorgio M. Cassetta Design. Cassetta ha voluto esaltare le proporzioni dinamiche dello yacht, caratterizzato da una lunga prua con dritto verticale molto imponente, disegnando volumi puliti e morbidi ed esaltandone la tridimensionalità attraverso un accurato avviamento delle superfici. 

Per gli interni, lo studio londinese Bannenberg & Rowell ha introdotto un nuovo approccio progettuale che ha portato ad un particolare layout asimmetrico. Il beach club, il salone principale sul Main Deck e l’area lounge dell’Upper Deck risultano ruotati di circa 30 gradi rispetto alle configurazioni tradizionali, e rivelano nuovi punti di osservazione sul mare. Il risultato finale è uno yacht dallo stile moderno e lineare in cui sono protagonisti materiali come carbonio e rovere sbiancato, impreziosito da inserti in pelle. In collaborazione con la designer tedesca Birgit Otte, gli arredi interni sono stati disegnati e disposti singolarmente in modo da creare un ambiente lussuoso ed elegante.

Altro importante tratto distintivo di “Metis” è senza dubbio l’appartamento dell’armatore, situato sull’Upper Deck, che garantisce una assoluta privacy. Esteso su una superficie di 162 mq, offre un’ineguagliabile vista panoramica grazie alle finestrature che lo circondano quasi interamente e che regalano a tutta l’area un’intensa luminosità. Oltre alla cabina master, la zona dedicata all’armatore comprende due bagni con relative cabine armadio ed una spaziosa zona giorno con divano e televisore. L’appartamento si completa con una bellissima terrazza esterna a livello di 55 mq e l’helipad touch and go.

Il Main Deck è dotato di un salone con zona relax e un’area pranzo, un’area giochi dedicata ai bambini e due cabine, una doppia ed una per la baby sitter; sul Lower Deck sono situate quattro ampie cabine ospiti, una zona equipaggio per 12 persone e il beach club di poppa. Sul ponte più alto, il Bridge Deck, la plancia di comando, con annessa cabina del comandante, è a proravia; mentre a poppa uno spazio lounge esterno è arredato con tavolo da pranzo, bar, jacuzzi e zona prendisole. 
 

PREVIOS POST
Rolls-Royce sistemi di propulsione per 9 navi Ro-Ro
NEXT POST
Sistema telematico centrale (SISTE): il plauso di Nautica Italiana