Fast 125 M/Y Skyler

Fast 125 M/Y Skyler

Benetti presenta Fast 125’ M/Y Skyler

Superyacht

Da Benetti
13/10/2017 - 20:16

Skyler è la terza unità della gamma Benetti Fast, equipaggiata con il sistema di propulsione AZP C65, il più tecnologicamente avanzato sul mercato, e sarà consegnata all’armatore nel giugno 2017. 

Con una lunghezza di 38.1 metri ed una larghezza di 8.3, costruito presso il cantiere di Viareggio, il Fast 125’ si articola su quattro ponti e ospita in totale 5 cabine per gli ospiti.
Le linee esterne, decisamente sportive, sono opera di Stefano Righini, che ha fatto ricorso alle finestrature orizzontali per accentuare ulteriormente l’aspetto slanciato dello yacht. Altra caratteristica di rilievo è l’elemento centrale, a lato della sovrastruttura, che copre la scalinata di accesso all’upper deck.  

Gli interni lussuosi sono stati progettati da Redman Whiteley Dixon, a partire dalla configurazione “Air”, una delle tre opzioni per gli interni che Benetti offer agli armatori dei Fast 125’. Il proprietario, un armatore con molta esperienza, ha richiesto diverse personalizzazioni come il grande ricorso a loose furniture di grandi nomi del design, tra cui Glyn Peter Machin, Sutherland, Minotti e Meridiani.

Il sistema di propulsione Azipull 
Skyler è equipaggiata con il sistema di propulsione di ultima generazione progettato da Rolls Royce specificatamente per i modelli Fast 125’: Azipull Carbon 65 (AZP C65). L’ Azipull è un sistema di propulsione altamente efficiente, affidabile e leggero, grazie all’utilizzo diffuso di materiali compositi. L’innovazione ha consentito di ridurre sensibilmente il peso del sistema propulsivo.I nuovi propulsori, inoltre, permettono una migliore distribuzione degli spazi di bordo, mantenendo, allo stesso tempo, alta efficienza propulsiva, eccellenti capacità di manovra e facilità di manutenzione.

“I propulsori leggeri ad alta efficienza sono un elemento fondamentale nel ridurre l’impatto ambientale di uno yacht moderno,” – ha detto Vincenzo Poerio, CEO di Benetti – “. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Rolls-Royce Marine con l’obiettivo di sviluppare un sistema di propulsione di eccellenza per la nostra nuova linea di megayacht esclusivi. Il successo di questa collaborazione è confermato dai fatti: Skyler è la terza unità di questa serie ad essere costruita, ed altre tre sono in fase di costruzione” 

Skyler, così come le altre unità della gamma Fast 125’ range, ha una carena D2P_Displacement to Planing® dotata di wave piercer per combinare i vantaggi di uno scafo dislocante a basse velocità con quelli di uno scafo planate a alte velocità. Entrambe le modalità garantiscono il massimo comfort di bordo, tanto che lo yacht può raggiungere la considerevole velocità di 22 nodi. 

Aree esterne
Sui ponti esterni dello Skyler si possono trovare quattro aree distinte, dedicate alla vita di bordo. Sul lower deck la spiaggetta ha la sua area bar ed è pensata interamente per godersi il mare. Il garage si apre lateralmente così da lasciare l’area di poppa completamente libera per l’utilizzo degli ospiti, oltre a poter ospitare un tender e due moto d’acqua.

Sull’upper deck l’armatore ha richiesto un tavolo di teak intagliato a mano, con dettagli in vetro e acciaio. Più avanti si trova un’area attrezzata con una seduta custom lunga più di due metri, con un’ampiezza di cinque. In aggiunta due comodi divanetti prendisole e una piscina.

Il sun deck è dedicato interamente al relax, attrezzato con zona bar, due divani a L e un’area dining con elementi custom firmati Minotti.

Gli interni
Gli spazi interni, progettati da Redman Whiteley Dixon in collaborazione con il team interno del cantiere, sono caratterizzati da un design contemporaneo, con linee semplici e pulite che sottolineano l’eleganza naturale dei materiali preziosi usati nel décor.

Il layout è stato pensato per accogliere comodamente fino a 10 ospiti, in 5 cabine. Queste includono la suite armatoriale, 3 cabine doppie e una con letti gemelli in cui può trovare posto un terzo letto. Le cabine per l’equipaggio possono ospitare fino a 7 persone, così da assicurare un servizio completo e un’esperienza a bordo nel massimo della comodità.

Motori e prestazioni
Con due motori MTU (12V 2000 M94) 2,636hp diesel e due Azipulls, Skyler riesce a raggiungere una velocità massima di 22 nodi, e una velocità di crociera di 17.5 nodi. La capacità del serbatoio di carburante, pari a 30.000 litri, fa sì che abbia un’autonomia di 1.540 miglia nautiche a 12 nodi, un risultato ottimo comparato con gli standard della serie Fast 125’. I serbatoi di acqua, infine, hanno una capacitò di circa 4.000 litri.
 

Lunghezza f.t./ Length overall

 38.1m / 125’

Larghezza max / Beam max

8.45m / 27 9

Immersione massima / Draft max

 

2.08m / 6 9

Dislocamento a pieno carico / Full Load Displacement

197 tons

Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity

25.000 l

Capacità cassa acqua / Fresh water capacity

4.000 l

Cabine armature e ospiti / Owner & Guests cabins

10 persons in 5 cabins

Cabine equipaggio / Crew cabins

 7 persons in 4 cabins

Motori principali / Main engines

2 X MTU 12V 2000 M94 2,636hp diesel engines

Propulsion system

2 x Rolls Royce Azipull 65C

Generatori / Generators

2 x Kohler 80kW

Elica di prua / Bow thruster

CMC Marine electric thrusters

Stabilizzatori/ Stabilizers

CMC Marine electric fin stabilizers

Velocità massima / Max speed

22 nodi / knots

Autonomia a 12 nodi / Range @ 12 kn

1.750 nm

Classifica/Classification

RINA

Costruttore / Builder

Benetti

Architettura Navale/Naval Architecture

Benetti Technical Department

Concept + Designer esterni / Exterior designer

Stefano Righini

Designer interni / Interior designer

Redman Whiteley Dixon

PREVIOS POST
Versilia Yachting Rendez Vous: Siglato protocollo d'intesa per nautica d'eccellenza
NEXT POST
Dal distretto di Viareggio il principale contributo al valore del Made in Italy nel mondo