Azimut 60

Azimut 60

Azimut Yachts: La Dolce Vita 3.0 sbarca al Dubai Boat Show 2018

Barca a motore

26/02/2018 - 18:57

La Dolce Vita 3.0 sbarca a Dubai

Azimut Yachts partecipa al Dubai Yacht Show 2018 dal 27 febbraio al 3 marzo, dove esporrà cinque modelli di cui tre anteprime locali. Azimut Grande 27 Metri, Azimut 60 e Azimut Verve 40 saranno al debutto in Medio Oriente, uno dei mercati di maggior successo per il brand.

Dubai, e il Medio Oriente più in generale, da diversi anni rappresentano per Azimut Yachts un importante mercato di riferimento. Per questo Azimut Yachts porterà, attraverso la sua partecipazione al Dubai Boat Show, la Dolce Vita 3.0, strategia del brand che esalta lusso, joie de vivre e Made in Italy di ultima generazione, anche in questi territori. Particolarmente apprezzata dagli armatori di questa zona è la Collezione Grande: il 30% degli yacht di questa linea sono stati venduti proprio in Medio Oriente, area che, negli ultimi 5 anni, ha visto triplicare il fatturato del brand. Per fare un esempio, gli scafi numero uno delle novità del 2018, Grande 27 Metri e Grande 35 Metri, sono stati consegnati a clienti medio orientali. Stessa destinazione anche per la prima unità del Grande 32 Metri, model year 2019 (sarà presentato al Salone di Cannes di settembre 2018) che il suo armatore ha deciso di comprare sulla carta, a testimonianza della grande fiducia che ripone nel brand. Il successo commerciale di Azimut è confermato anche dal piano di consegne a breve periodo per il quale nel prossimo semestre infatti è previsto l’arrivo in Medio Oriente addirittura di uno yacht al mese.

Due le principali ragioni di questo successo. Da una parte la proficua collaborazione con Seas & Deserts, concessionario per l’area del Golfo, che offre ai clienti un’estesa e competente rete di uffici commerciali e punti di assistenza tecnica. Dall’altra la capacità di Azimut Yachts di offrire barche dall’indiscutibile fascino tipico del Made in Italy adattate, nel décor e in parte anche nel layout, alle esigenze peculiari della clientela locale, grazie a una flessibilità progettuale e costruttiva difficilmente riscontrabile sul mercato.

Tre le barche esposte al Dubai Boat Show ci saranno cinque modelli, di cui tre novità.

Il Grande 27 Metri, già vincitore del premio World Yachts Trophies come “Most Achieved Trophy” nella categoria dagli 80' ai 125' e disegnato da Stefano Righini, è un superyacht widebody dal concept unico, che armonizza perfettamente le linee esterne con volumi interni senza confronto. Gli arredi sono opera di Achille Salvagni e si distinguono per i contrasti cromatici e materici e per i mobili, pezzi unici disegnati e realizzati su misura da esperti artigiani. I motori sono due MAN V12 da 1.900 hp ciascuno, per una velocità massima di 27 nodi e una di crociera di 24 nodi.

Azimut Verve 40, seconda anteprima di Dubai, è il primo Weekender tutto italiano, che unisce le caratteristiche tipiche dei tradizionali walkaround e day cruiser americani, all’eleganza e ricercatezza dello stile italiano. Tra le sue caratteristiche principali ci sono la consolle di guida dal moderno design d’ispirazione automotive e l’area sottocoperta dagli spazi molto ampi, per offrire un soggiorno rilassante e confortevole. Il décor degli interni è molto sofisticato. I motori sono tre Mercury Verado da 350 hp per una velocità massima di 44 nodi e una di crociera a 37.

La terza e ultima anteprima è l’Azimut 60, un 18 metri firmato sempre da Stefano Righini, le cui linee esterne sono caratterizzate dalla prua verticale e dalle ampie finestrature della tuga, che sul lato dritta diventano a tutta altezza conferendo una visuale spettacolare sul mare, grazie al ribassamento della falchetta in corrispondenza del salone. Gli arredi interni ed esterni, dominati da linee fluide, sono opera di Achille Salvagni, che ha scelto materiali molto ricchi e ha prestato la massima attenzione a dettagli e finiture. I motori sono due Man da 800 mHP i6 o, in alternativa due Volvo D13 da 900 mHP ciascuno, per una velocità massima di 31 nodi.

Le altre barche esposte saranno Azimut Magellano 76 e Azimut 77S.

Azimut Yachts sarà al Dubai Boat Show

Stand MD 60

PREVIOS POST
Federvela, Tomasoni conquista un posto ai Giochi Olimpici Giovanili
NEXT POST
La Marina Militare al salone Europeo della subacquea a Bologna