Image

Azimut Benetti group sale al 100% di Fraser

Superyacht

01/10/2017 - 20:00

Il Gruppo Azimut Benetti, il più importante produttore al mondo di yacht di lusso, esercita il diritto di acquisto su Fraser, primo service provider per yacht globale, passando dall’83% al 100% del capitale sociale.

Avigliana, 30 settembre 2017 – L'opzione di acquisto è stata esercitata verso V.Ships, socio di minoranza di Fraser da molti anni, che ha portato la partecipazione di Azimut Benetti in Fraser dall'83% al 100% del capitale sociale. L’acquisizione rappresenta un importante tassello nella strategia di sviluppo ed espansione del Gruppo Azimut Benetti.

Il gruppo Fraser infatti è il maggior fornitore di servizi e consulenza per yacht e superyacht al mondo, con attività nel Sales, Charter Retail, Charter Management, Yacht Management e Crew Placement.

Fraser compra e vende oltre 50 superyacht all'anno, per un controvalore superiore al mezzo miliardo di euro, e detiene una quota di mercato mondiale pari al 15% circa che ne fa il leader di mercato. Gestisce direttamente 120 superyacht, alcuni dei quali di grandissime dimensioni, con molte decine di membri di equipaggio. Opera in tutto il mondo con uffici diretti a Monaco, Fort Lauderdale, San Diego, Seattle, London, Palma, Bodrum, Doha, Dubai, Kuwait, Singapore e Sydney.

In questo ambito, l’operazione di Azimut Benetti consentirà a Fraser di continuare il proprio trend di crescita che ha portato l’azienda al primo posto al mondo nel settore. A tal proposito è già stata definita l'apertura di nuovi uffici anche a New York e a Hong Kong.

Paolo Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut Benetti: “L’acquisizione appena effettuata rientra nel piano strategico del nostro Gruppo, già da 17 anni primo al mondo nella costruzione di yacht di lusso, di offrire non solo i migliori yachts, ma anche i migliori servizi all’armatore. Siamo l’unico player nautico al mondo a prendersi cura dell’armatore per tutto il ciclo di utilizzo dello yacht, dall’acquisto della barca, alla sua gestione, ai servizi di refit e repair, alla selezione degli equipaggi, alla messa a reddito col charter, fino alla sua rivendita”.

Dal punto di vista strategico, Benetti, il brand del Gruppo dedicato alla costruzione e vendita di mega e super yachts, è focalizzato sul rafforzamento della sua leadership in Sud Europa, sulla costruzione di megayacht sopra i 90 metri - i cosiddetti Gigayacht - (3 sono al momento in costruzione, dopo la prima consegna), sul lancio della gamma Oasis, una nuova proposta di prodotto lifestyle che affianca le più tradizionali navette.

La tecnologia è la chiave di tutto: l’ultima frontiera sono gli innovativi sistemi di propulsione sviluppati da Rolls Royce in esclusiva per Benetti.

Il programma di espansione di Azimut Yachts prevede invece un intenso piano di lancio di nuovi prodotti sulle cinque collezioni in gamma (Grande, Flybridge, S, Magellano e Atlantis), attraverso importanti investimenti in ricerca e sviluppo, con il progressivo utilizzo della fibra di carbonio, e il coinvolgimento dei più noti interior designer del mondo.

In questo quadro generale, Fraser sarà un ulteriore strumento per offrire ai clienti servizi di eccellenza per la gestione, il charter o la rivendita delle loro imbarcazioni in tutto il mondo.

PREVIOS POST
Barcolana Young, Moth e Sup: iniziata la grande festa in mare!
NEXT POST
A Spirit of Portopiccolo il Trofeo Bernetti e la Portopiccolo Maxi Race 2017