Image

A100: tutti i dettagli del nuovo Arcadia Superyacht

Barca a motore

13/10/2017 - 20:57

Arcadia Yacht ha il piacere di svelare tutti i dettagli del nuovo A100. A100 è costruito in GRP con verande in alluminio sul ponte principale. Questo modello, come tutti gli yacht Arcadia, sfrutta una carena semi-planante lunga 31,06 metri fuori tutto. La sua lunghezza scafodi 29,19 metri e il notevole baglio di 7,75 m sono caratteristiche inusuali su yacht di queste dimensioni. A100 ha una stazza lorda leggermente superiorea 200 tonnellate, così da rendere unici gli spazi di bordo, assicurando volumi e soluzioni tipiche di yacht molto più grandi, come la presenza di oltre 50 metri quadrati di superfici vetrate laterali apribili dai quali respirare la brezza marina. Proprio il rapporto diretto con la natura e l’attenzione all’ecologia sono caratteristiche portanti del nuovo A100.

LAY-OUT PER OGNI ARMATORE

Il cantiere propone numerose varianti di layout interni, da quattro o cinque cabine, così da soddisfare le esigenze di ogni armatore e assicurare il corretto comfort e la privacy che ci si aspetta su uno yacht di questa misura.Il ponte principale –collegato direttamente con sky lounge e pozzetto –ospita sia il salone sia la zona pranzo, dando vita a un'unica, luminosa e ariosa area conviviale mentre a prua la versione standard prevede una family room di circa 30mq. Levetrate a tutta altezza e la presenza di pannelli solari donano a questo yacht un look esclusivo e molto moderno. Il doppio pannello vetrocamera che incorpora le celle fotovoltaiche sulla sezione superiore della sovrastruttura è un tratto molto caratteristico di ogni modello ARCADIA e rimane uno degli aspetti ecologici più evidenti.

L’intera zona living può trasformarsi in un grande patio sul mare grazie alle porte scorrevoli laterali e alle terrazze. Questa straordinaria zona “al fresco” con una veduta mozzafiato da entrambi i lati è un’emozionante soluzione proposta da ARCADIA YACHTS su questo nuovo modello. Lo scafo #1 di A100 –M/Y ARIA S ha un layout a 5 cabine, con la suite armatoriale a pruavia del maindeck. Il letto –posizionato al centro –è rivolto verso prua. Il bagno e la dress room con attigua zona vanity sono perfettamente integratinel layout della cabina armatoriale. Grazie alle finestrature laterali a tutt’altezza e al soffitto a vetrata, l’Armatore nella sua suitepuò godere di una strepitosa vista che si estende a 180°sull’orizzonte ed in altofino al cielo verso le stelle.

Sul ponte inferiore spicca un’innovativa suite VIP di 35 metri quadri fortemente personalizzata.La richiesta dell’armatore ha portato a prevedereun’ampia cabina con un’area studio-living privata euna zona TV ed è servita da due bagni. Surichiesta, questa grande suite, grazie ad una paratia mobile a centro barca, può essere suddivisa in due confortevoli cabine VIP, ognuna dotata di bagno. Oltre a queste due cabine VIP e a due cabine ospiti, sul ponte inferiore troviamo una spaziosa e ben rifinita zona per l’equipaggio e un garage in grado di ospitare un tender di 4,45 metri, con ulteriore spazio disponibile per due moto d’acqua e giochi acquatici. Per quanto riguarda le finiture, il filo conduttore è la combinazione di toni di grigio con inserti rossi, come si può ammirare nei pannelli della doccia, opera dell’artista Alex Turco e in alcuni dettagli della tappezzeria ispirati al “Rosso Ferrari”, seguendo il desiderio dell’armatore, lui stesso un gentleman
driver.

UN NUOVO CONCETTO DI TERZO PONTE: CONVERTIBLE SKY-LOUNGEE TIMONERIA

A100 è caratterizzato da un nuovo concetto disky-lounge, convertibilein un terzo ponte interamente chiuso e protetto dalle finestrature laterali che possono essere sollevate fino a incontrare l’hard-top, esattamente come accade per le automobili. Pertanto l’intero upper-deck diventa molto più flessibile e sfruttabile in ogni condizione meteorologica: climatizzando l’ambiente grazie all’aria condizionata per climi molto caldi o e proteggendolo con cattivo tempo, oppure lasciandolo aperto come in un tradizionale flying-bridge. Il terzo ponte è attrezzato con la timoneria, un salone con divani e tavolini, un wet-bar ed esternamente a poppa una terrazza solarium.

SCAFO NPL ED EFFICIENTI PRESTAZIONI A BASSI CONSUMI

A100ha uno scafo NPL semi-planante in vetroresina. Questo particolare scafo è stato così nominato dopo che al National Physical Laboratory of England sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi sono stati realizzati dal dipartimento tecnico ARCADIA prima di adottare gli scafi NPL per i propri yacht, ottenendo eccellenti risultati in termini di tenuta di mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni. Questo avanzato scafo, insieme alla leggera sovrastruttura ARCADIA, consente di ottenere prestazioni efficienti con potenza limitata.

Questo riduce in maniera significativa i consumi di carburante e i relativi costi di gestione, se comparati a quelli di yacht di analoghe dimensioni. Attualmente A100, con due motori V8-1000 HP MAN ciascuno, raggiunge l’interessante velocità massima di circa 18 nodi e offre una velocità di crociera di 16nodi, ideale per crociere a lungo raggio. A 14 nodi, il consumototaleè di soli 150litri/he a 10nodi si riduce ulteriormente a 50litri/h, di gran lunga inferiore rispettoagli yacht della stessa misura.L’elevata autonomia di navigazione di A100 è tale grazie anche al ridotto utilizzo dei generatori, poiché la produzione elettrica è affidata ai pannelli solari che coprono quasi interamente la sovrastruttura.

ENERGIA SUPPLEMENTARE DAI PANNELLI SOLARI

Celle fotovoltaiche di ultima generazione sonointegrate tra la superficie esterna e quella interna dei pannelli vetrocamera montati sulla maggior parte della sovrastruttura. Questo sistema avanzato ed ecologico, composto da 50 metri quadri di pannelli solari installati a bordo, fornisce energia sufficiente per alimentare molte attrezzature e impianti elettrici, come frigoriferi, la circolazione dell’acqua, servizi igienici, luci, A/V, l’elettronica, il tutto mentre le batterie si ricaricano.

L’apporto di energia necessario a bordo in rada, con l’esclusione prevalentemente di aria condizionatae termo induttori da cucina, è fornito “gratuitamente” tutto il giorno dal sistema di pannelli solari e non dai generatori. Il risultato è un considerevole risparmio di carburante, minore inquinamento e maggiore comfort a bordo grazie alla notevole riduzione di rumore, vibrazioni, assenza di emissioni mentre ci si diverte vicino alla piattaforma bagno.

Le cellulefotovoltaiche, contenutenei pannelli solari, si sono evolute dallaprimavolta in cui ARCADIA le ha installate. La nuova generazione utilizza cellule monocristallinecon 8 lati ciascuna (invece di quattro), ottenendo una maggiore efficienza. Se prima si ottenevano 3,5 kilowatt, oggi i pannelli generano quasi 5 kilowatt: circa il 40% in più in meno di 7 anni. “La potenza generata a 24V affluisce direttamente al pacco batterie, poi tramite l’inverter viene convertito a 220V e si dirama a tutta la barca”, ha dichiarato Ugo Pellegrino –Amministratore Unico di Arcadia Yachts.

Ogni pannello vetrocamera contiene un gas speciale, che garantisce un elevato coefficiente termo-isolante, ossia fino a 18° di differenziale termico tra le temperature misurate tra la superficie esterna e quella interna del vetro: l’equivalente di un muro di mattoni di 20 cm.COMFORT ABORDOIl comfort a bordo di A100 è frutto del grande livello di attenzione che il cantiere ha dedicato in fase costruttiva all’abbattimento del rumore e delle vibrazioni, tramite l’impiego di soluzioni in grado di ottimizzare la diffusione di questi fenomeni naturali e di ridurne al minimo possibile la loro percezione da parte degli ospiti. Inoltre, la mancanza di step o gradini, per ottenere ponti su un unico livello, è un’abitudine in tutti gli yachts ARCADIA, volta a facilitare la circolazione a bordo e permettere un senso di comfort e di continuità che è insolito nelle imbarcazioni di queste dimensioni.

PREVIOS POST
Adelasia di Torres: al via la Sailing Arabia the Tour
NEXT POST
Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 Trofeo Stroili: aperte le iscrizioni