Arcadia 85 Tropical Edition

Arcadia 85 Tropical Edition

Arcadia 85 Tropical Edition consegnata in Repubblica Dominicana

Barca a motore

13/10/2017 - 21:13

Arcadia Yachts l'innovativo e unico cantiere italiano eco-friendly annuncia la consegna dell'Arcadia 85 nella sua versione Tropical a Casa de Campo – Repubblica Dominicana. Questo è il primo yacht ARCADIA a raggiungere una delle località più esclusive dei Caraibi – grazie al supporto del più grande e affermato brokerage group della Repubblica Dominicana.

Il layout e gli aspetti funzionali della vivibilità a bordo dell'Arcadia 85 sono il risultato di un'evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere: il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un migliore utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all'interno, sia all'esterno. L'ampiezza dell'area living è nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione “nominale”. L'unicità del progetto ARCADIA YACHTS è da ricercare proprio nelle soluzioni di design, volte ad integrare i pannelli solari in un yacht semi-planante.

La passione del cantiere per la tecnologia solare e l'eco-mobilità è finalmente espressa in uno yacht lungo 25.90mt e largo 7.15, dotato approssimativamente di 40 mq di pannelli fotovoltaici ciascuno dei quali è composto da centinaia di celle solari ad alte prestazioni. L'energia pulita prodotta attraverso questi pannelli ha una potenza massima di circa 4Kw. Ecco come e da dove ogni yacht Arcadia ottiene tutta l'energia necessaria per alimentare le strumentazioni di bordo quali frigoriferi, ice makers, sistemi audio e video, Tv etc. spegnendo i generatori quando in rada durante il giorno.

Il design dell'Arcadia 85 riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni un tocco luminoso e arioso. Gli oscuranti automatici del cielino e delle finestrature laterali offrono l'opportuna privacy - per proprietario e dai suoi ospiti, una volta giunti in porto o in una baia. L'imponente aft- deck lounge dell'Arcadia 85 (circa 47 mq) dispone di un pozzetto ben protetto, ideale per cene, nonché un'ampia zona prendisole in direzione della poppa.

Arcadia 85 è uno yacht semi-planante. Il suo particolare scafo (NPL) prende il loro nome dal National Physical Laboratory (Regno Unito), dove sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi e test sono stati realizzati anche dal reparto tecnico di ARCADIA prima di adottare gli standard NPL come scafi per i propri yacht, ottenendo come ottimi e definitivi risultati in termini di tenuta in mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni in navigazione o in rada.
La carena semi-planante consente, insieme alla leggera sovrastruttura in acciaio inossidabile, prestazioni efficienti e riduce significativamente il consumo di carburante e i relativi costi di gestione dei motori a potenza limitata - in relazione ai volumi dell'imbarcazione.

I 25.90 mt (84.95 piedi) dell'Arcadia 85 hanno un dislocamento massimo di 67 tonnellate. Lo yacht é alimentato da due motori MAN diesel da R6-730 hp ognuno che garantiscono una velocità massima di 18 nodi; può comodamente navigare ad una velocità di crociera di 16.5 nodi, così come 12.0 nodi. La sua autonomia è circa 950 nm @ 12.0 nodi.

Punti di forza dell'Arcadia 85 versione Tropical

Rispetto alla versione Med, ecco alcune modifiche apportate sulla versione Tropical dell'Arcadia 85:

Aspetti tecnici
· Generatori migliorati per supportare aria condizionata più potente (n.2 25KW Kohler)
· Sistema di condizionamento aria potenziato (180.000 Btu/h CONDARIA)
· Aumento dell'isolamento volto a migliorare il comfort di bordo in funzione del clima più caldo e umido

Aspetti di Design / Layout
· Interni ed esterni declinati alle esigenze del mercato Caraibico
· Zona cucina open-space verso sala da pranzo e salone principale come richiesta speciale dal mercato statunitense e caraibico
. Cabina Vip con area spogliatoio
· Mobile per lavatrice e asciugatrice nel corridoio delle cabine ospiti

Arcadia 85 è stato progettato come uno yacht per famiglie, che combina diverse funzionalità esterne in un unico deck, dando agli ospiti più possibilità di trascorrere del tempo insieme; mentre gli interni traggono giovamento dalla sensazione estetica di "ampio spazio aperto" e da un più stretto contatto con la natura, grazie alle finestre a scorrimento totale "dal pavimento al soffitto".

Questo yacht dispone di quattro cabine ospiti al ponte inferiore, tra cui la spettacolare cabina armatore di circa 32,5sqm. L'area è insolitamente grande, con una ineguagliabile area toilette. La grande cabina VIP a prua (15,5sqm) è dotata di letto matrimoniale e spogliatoio. Ci sono, infine, altre due cabine doppie ciascuno con un accesso riservata ad una toilette dedicata. La prua dello yacht offre spazio agli alloggi per 4 membri dell'equipaggio, ai quali si accede attraverso la sezione timoneria. Degno di nota è anche lo spazio assegnato ad equipaggio ed aree tecniche, incluso il garage dove, nello yacht che ha appena raggiunto la Repubblica Dominicana, è facilmente stivabile e manovrabile un tender da 3,85mt.

Il salone principale dell'Arcadia 85 è grande oltre 32 mq ed è stato progettato per consentire una separazione tra internal lounge e la sala da pranzo. L'aft deck esterno (47 mq), offre una buona protezione dagli agenti esterni e insieme alla zona solarium (14,4 mq) a prua rafforza la possibilità per gli ospiti di trascorrere la maggior parte del tempo all'esterno in pieno contatto con la natura. Gli interni dello yacht sono caratterizzati da un arredo moderno realizzato dai più noti e importanti marchi del design Made in Italy, quali Poltrone Frau e Cassina. Quasi tutti gli interni sono composti da pezzi singoli, dando così la possibilità di layout modulabili. In questa versione, l'Arcadia 85 ha una galley aperta sulla zona pranzo. L'accesso alla wheelhouse è sul lato sinistro.

PREVIOS POST
System Yacht a Riva di Traiano: Per il piacere del mare
NEXT POST
MARKAGAIN presenta la sua offerta al Thailand Yacht Show 2016