ARCADIA YACHTS 85

ARCADIA YACHTS 85

ARCADIA 85 US EDITION

Superyacht

13/10/2017 - 15:15

 

 

 

Arcadia Yachts - l'innovativo e unico cantiere italiano "eco-friendly" - ha il piacere di annunciare il debutto americano dell'Arcadia 85 nella sua edizione US (scafo n.8).

 

Il layout e gli aspetti funzionali della vivibilità a bordo dell'Arcadia 85 US sono il risultato di un'evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere. Il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un migliore utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all'interno, sia all'esterno; come dimostra l'ampiezza dell'area living, nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione. L'unicità del progetto Arcadia Yachts ed in particolare di Arcadia 85 US edition è da ricercare proprio nelle soluzioni di design, volte ad integrare i pannelli solari in un yacht semi-planante.

 

La passione del cantiere per la tecnologia solare e l'eco-mobilità è finalmente espressa in uno yacht lungo 26mt e largo 7.15, dotato di 40 mq di pannelli fotovoltaici ciascuno dei quali è composto da centinaia di celle solari ad alte prestazioni, generatrici di ben 5KW di energia pulita. Ecco come e da dove ogni yacht Arcadia ottiene tutta potenza necessaria per alimentare le strumentazioni di bordo: doccia, wc, frigorifero e illuminazione.

 

Il design dell'Arcadia 85 riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni un tocco luminoso e arioso. Gli oscuranti automatici del cielino e delle finestrature laterali offrono l'opportuna privacy - per proprietario e dai suoi ospiti, una volta giunti in porto o in una baia. L'imponente aft-deck lounge dell'Arcadia 85 (8,50mt di lunghezza) dispone di un pozzetto ben protetto, ideale per cene, nonché un'ampia zona prendisole in direzione della poppa.

 

Arcadia 85 è uno yacht semi-planante. Il suo particolare scafo (NPL) prende il loro nome dal National Physical Laboratory (Regno Unito), dove sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi e test sono stati realizzati anche dal reparto tecnico di Arcadia prima di adottare gli standard NPL come scafi per i propri yacht, ottenendo come ottimi e definitivi risultati in termini di tenuta in mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni in navigazione o in rada.

 

Lo scafo dell'Arcadia 85 è stato costruito in gelcoat e vetroresina rinforzata con resina vinylester per i tre strati esterni. Le murate sono in PVC inframezzati con fibra di vetro. Questa particolare struttura rende ogni yacht Arcadia notevolmente leggero e resistente in rapporto le sue dimensioni. La carena semi-planante consente, insieme alla leggera sovrastruttura in alluminio, prestazioni efficienti e riduce significativamente il consumo di carburante e i relativi costi di gestione dei motori a potenza limitata.

 

Gli 84.95 piedi dell' Arcadia 85 hanno un dislocamento massimo di 67 tonnellate. Lo yacht é alimentato da due motori MAN diesel da R6-730hp ognuno (motori opzionali 2xMAN da 800hp) che garantiscono una velocità massima di 18.5 nodi; può comodamente navigare ad una velocità di crociera di16.5 nodi, così come 12.0 nodi in puro dislocamento. La sua autonomia è circa 850 nm @ 12.0 nodi.

 

Punti di forza per Arcadia 85 versione US

Rispetto alla versione MED, ecco alcune modifiche apportate sulla versione americana dell'Arcadia 85:

 

Aspetti tecnici

· Generatori migliorati per supportare aria condizionata più potente

· Sistema di condizionamento aria potenziato

· Aumento dell'isolamento volto a migliorare il comfort di bordo (in funzione del clima più caldo e umido)

· Impianto elettrico conforme alle norme Nord Americane

 

Aspetti di Design / Layout

· Interni ed esterni declinati alle esigenze del mercato Statunitense

· Zona cucina open-space (Schiffini design) verso sala da pranzo e salone principale come richiesta speciale dal mercato statunitense

. Cabina Vip con area spogliatoio

· Mobile per lavatrice e asciugatrice nel corridoio delle cabine ospiti


Arcadia 85 US Edition è stato progettato come uno yacht per famiglie, che combina diverse funzionalità esterne in un unico deck, dando agli ospiti più possibilità di trascorrere del tempo insieme; mentre gli interni traggono giovamento dalla sensazione estetica di "ampio spazio aperto" e da un più stretto contatto con la natura, grazie alle finestre a scorrimento totale "dal pavimento al soffitto".

 

Lo yacht dispone di quattro cabine ospiti al ponte inferiore, tra cui la spettacolare cabina armatore a centro nave. L'area è insolitamente grande, con una ineguagliabile area toilette. La grande cabina VIP a prua è dotata di letto matrimoniale e spogliatoio. Ci sono, infine, altre due cabine doppie. La prua dello yacht offre spazio agli alloggi per 4 membri dell'equipaggio, ai quali si accede attraverso la sezione timoneria. Lo spazio assegnato ad equipaggio e aree tecniche è degno di nota e conta su un garage per il tender, dove possono essere facilmente stipati un mezzo superiore ai 4 metri e un jet ski da due posti.

 

Il salone principale dell'Arcadia 85 è molto intimo e offre spazio per 8 persone. L'aft deck esterno, essendo ben protetto, è una valida e più ampia alternativa per gli ospiti, i quali possono trascorrere la maggior parte del tempo lì, oltre che all'interno.

 

Gli interni dello yacht sono caratterizzati da un arredo moderno realizzato dai più noti e importanti marchi del design Made in Italy, quali  Poltrone Frau, Cassina e Schiffini. Quasi tutti gli interni sono composti da pezzi singoli, dando così la possibilità di layout modulabili. Nella versione americana, l'Arcadia 85 ha una galley aperta sulla zona pranzo. L'accesso alla wheelhouse è sul lato sinistro.

 

Con l'Arcadia 85 US Edition arriva negli Stati Uniti un nuovo modo di vivere il mare, con innovazione e valori etici fino ad ora poco esplorati. Perché navigare è un privilegio che deve essere vissuto senza ostentazioni. Per godere il mare nel rispetto della natura e del valore economico di ogni singola azione. Un vero e proprio impegno fatto di stile e sostanza. Un progetto che è diventato un nuovo punto di riferimento per il settore dello yachting in pochi anni. Questo è il "sogno ecologico" del cantiere, che si sviluppa in tre fasi principali, a partire dalla filosofia ECOTHINK, alle innovazioni ECOTECH, fino ad una nuova esperienza a bordo, l'ECOLIVING.

 

ABOUT ARCADIA YACHTS

ECOTHINK - Un approccio "green" che si esprime in tutto ciò che facciamo, nella quotidianità, nel lavoro e nelle grandi scelte. Uno stile di vita che Arcadia Yachts è riuscita a trasferire nel settore della nautica con un'idea capace di coniugare "lusso" e "senso etico", compiacimento e rispetto ambientale. Un "pensiero ecologico" che si traduce in soluzioni eco-friendly, capaci di limitare i consumi e l'impatto sull'ambiente. Per godersi il mare in maniera più libera e responsabile. Perché il futuro dello yachting sia ogni giorno un po 'più verde.

 

ECOTECH – La più avanzata ricerca tecnologica e la migliore creatività italiana per dar vita a soluzioni innovative ed efficaci che definiscono una nuova frontiera "sostenibile" della nautica:

> DESIGN FUNZIONALE dal forte carattere personale, pensato per integrare al meglio le forme e componenti necessari  per l'ottenimento di elevate prestazioni eco-friendly;

> PANNELLI SOLARIA in vetrocamera integrati nella sovrastruttura Per dare il massimo comfort e contemporaneamente consentire la ricarica delle batterie e l'alimentazione diretta di tutte le utenze e i servizi a bordo. Solo così si può ridurre l'utilizzo dei generatori;

> EFFICIENZA IDRODINAMICA della carena semiplanante che richiede motorizzazioni di potenza limitata, garantendo consumi, emissioni e costi di manutenzione molto contenuti.

> IMPIANTISTICA SOFISTICATA che prevede il trattamento delle acque reflue per evitare l'inquinamento;

> PROPULSIONE IBRIDA  opzionale per navigare fino ad 8 nodi con "emissioni zero" e in totale  silenzio;

> ARCADIA ASSEMBLING SYSTEM  che minimizza i materiali di scarto delle lavorazioni, l'impiego di vernici e i tempi di costruzione

 

IL CANTIERE – Il cantiere si trova nel cuore del Mediterraneo: un impianto di 36.000m2 dove artigianato, moderne tecnologie, attenzione al dettaglio e all'ambiente circostante sono perfettamente integrati tra loro.

LA FLOTTA - Una gamma di imbarcazioni in vetroresina compresa tra gli 85 e i 115 piedi, con nuovi progetti per aumentare la dimensione dai 145 metri fino ai 180.

PREVIOS POST
Ocean Signal announces european certification approval for award-winning rescueME MOB1
NEXT POST
YARE: NEL 2014 UN AUMENTO NEL PORTAFOGLIO ORDINI GLOBALE