SAIM festeggia 70 anni

SAIM festeggia 70 anni

Saim Marine festeggia i suoi settanta’anni di attività

Accessorio

30/06/2021 - 10:07

Da piccola azienda con un ufficio nel centro di Milano, a grande Gruppo con sede a Buccinasco, tre filiali e un network di 100 dealer dopo 70 anni di attività. Con un fatturato di oltre 40 milioni di euro SAIM opera oggi nei tre settori originari, Marine, Industrial ed Engineering, guidata dalla terza generazione. Al compimento del 70° compleanno SAIM parte dai successi raggiunti per affrontare il futuro con la lungimiranza di sempre, per ampliare i mercati di riferimento e diversificare la propria offerta perseguendo come sempre la ricerca di prodotti tecnologicamente evoluti e la qualità del servizio. La nascita e lo sviluppo di SAIM, dall’automotive alle barche, una storia di impresa e di vita italiane, fatta di impegno ed intuizione

Un traguardo importante, l’inizio dell’ottavo decennio di vita. Da settant’anni SAIM importa e distribuisce motori e componenti ad alto contenuto tecnologico destinati a vari usi, dalla terra al cielo ed al mare, e fornisce un servizio di assistenza di elevata qualità.
L’azienda viene fondata da Donato Donà nel 1951 a Milano, come distributore di motori e componenti automobilistici e industriali. Diventata oggi un Gruppo, SAIM opera nei tre settori originari - Marine, Industrial ed Engineering - con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, sede operativa a Buccinasco e tre filiali - Roma, Bologna e Viareggio - un network di oltre 100 dealer e rappresenta numerosi brand internazionali ad alto contenuto tecnologico.

SAIM festeggia quest’anno il suo 70° compleanno sotto la guida della terza generazione, composta dai tre nipoti del fondatore – Massimo, attuale presidente, Marco, amministratore delegato e vicepresidente, e Cristina, direttore marketing – figli di Giorgio, in prima linea dal 1962 ed oggi a capo della divisione Sviluppo nuovi progetti oltre al ruolo di Consigliere, al quale si devono molti dei successi ottenuti.
Nel corso di 70 anni, la storia di SAIM racconta di una crescita costante, successi, acquisizioni, joint-venture con gruppi internazionali, traguardi raggiunti grazie a dedizione, lungimiranza e curiosità, caratteristiche che oggi, come ieri, fanno parte del DNA aziendale.

Fondatore dell’azienda Donato Donà, uomo estremamente concreto che intuisce la necessità di motori per la ripartenza dell’agricoltura e dell’industria dopo la guerra ed acquista i General Motors Diesel a due tempi che equipaggiavano i carri armati Sherman dai campi di stoccaggio dei militari USA in Italia. Saranno impiegati per costruire gruppi industriali ed elettrogeni.

La prima intuizione mette le basi per i successi futuri. Dai motori si passa ad invertitori, trasmissioni e cambi di velocità. Donà entra in  contatto con ZF ed il marchio tedesco arriva in Italia grazie a lui. Donà importa per primo le trasmissioni ZF in Italia nel momento del boom economico del Paese, quando l’industria dell’auto è il volano per innescare la nuova stagione dello sviluppo. 
SAIM non conosce sosta e diventa fornitore di tutte le aziende automobilistiche italiane per rifornire di cambi di velocità, sterzi, frizioni e quant’altro le automobili e mezzi pesanti, necessari per fare ripartire subito l’economia. 

Motori, frizioni e cambi significa anche ricambi e su questo fronte Giorgio Donà, figlio del fondatore, concentra le attività dell’azienda a partire dal 1962. Il mercato dei ricambi diventa il core business di SAIM che mantiene una posizione nel settore automotive e industriale e comincia ad avvicinarsi al mercato nautico. 

SAIM cresce ancora e conferma il suo ruolo di partner affidabile. Negli anni ’90, la FIAT, grande cliente di SAIM, chiede il rapporto diretto con i produttori. Giorgio Donà fonda ZF ITALIA. Allo stesso tempo percepisce in anticipo lo sviluppo futuro del mercato nautico da diporto e investe in questo settore. È una mossa lungimirante perché la crescita decisiva del mercato e il suo sviluppo avverranno a partire dal 2000 per durare fino al 2008. In questo mercato SAIM trasferisce proprio know-how – in termini di conoscenze tecniche, di strutture e di organizzazione logistica - con le stesse dinamiche e la stessa qualità.

“Il 70° compleanno di SAIM – commenta Giorgio Donà – è un traguardo di cui siamo orgogliosi, ma è solo il punto di partenza per il futuro, che potremo assicurare all’azienda e ai nostri dipendenti continuando sulla strada della ricerca della qualità e delle sostenibilità”.
 “Lo sviluppo futuro deve far tesoro della nostra tradizione – confermano Massimo, Marco e Cristina Donà - la ricerca continua di prodotti innovativi, l’ampliamento dei mercati, la diversificazione dell’offerta e l’attenzione alla qualità del servizio continueranno ad essere i nostri punti di riferimento”.    
 

PREVIOS POST
Il Vela Mestre x Tutti presente al Campionato Italiano Hansa 303
NEXT POST
V Marine annuncia l’apertura della prima Lounge Azimut Yachts