Le nuove eliche di manovra elettriche Side Power di Saim Marine

Le nuove eliche di manovra elettriche Side Power di Saim Marine

Saim Marine: le nuove eliche Side Power ai saloni di Cannes, Genova e Monaco

Accessorio

16/07/2018 - 19:17

Debutto in grande stile per i nuovi modelli top di gamma delle eliche di manovra elettriche Side Power. Saim Marine sceglie i Saloni di Cannes, Genova e Monte Carlo per presentare i nuovi thruster da 250 e 300 Kg di spinta. Entrambi dotati di doppia elica controrotante a 5 pale Q-Prop, sono disponibili in due versioni, ON/OFF o a controllo proporzionale. I nuovi modelli sono adatti per imbarcazioni da 60’ fino a 98’.

Saim Marine sceglie un palcoscenico d’eccezione per la première dei nuovi modelli top di gamma di eliche elettriche prodotte dalla norvegese Side Power. Ai prossimi saloni autunnali l’azienda milanese presenterà, infatti, i nuovi thruster “top di gamma” a corrente continua disponibili sia in versione ON/OFF, sia a controllo proporzionale della velocità di rotazione delle eliche.

Con una spinta di 250 e 300 Kg, i nuovi thruster sono ideali rispettivamente per imbarcazioni da 60’ a 82’ e da 72’ a 98’ e saranno denominati SE 250 TC e SE 300 TC, per la versione ON/OFF, e SEP 250 TC e SEP 300 TC per la versione a controllo proporzionale dei medesimi modelli.

Indipendentemente dalla spinta e dalla taglia delle barche cui sono destinati, i nuovi modelli sono dotati di due eliche Q-Prop controrotanti allo scopo di massimizzare la spinta senza incrementare il diametro del tunnel. Inoltre le eliche presentano un disegno a 5 pale di nuova concezione, con sagomatura speciale, progettata specificamente per ridurre il rumore fino al 75% e migliorare l’efficienza rispetto alla precedente versione a 4 pale.

Entrambi i modelli sono corredati dall’innovativa funzione Intelligent Power Control (IPC) che interviene automaticamente durante gli inconvenienti più comuni associati alle eliche di manovra elettriche, riducendo l’usura del solenoide e il rischio di portare alla fusione i contatti di potenza grazie ad un continuo monitoraggio. Comunque, in caso di fusione dei contatti, l’alimentazione dell’elica viene automaticamente bloccata dalla funzione IPC.

I piedi delle eliche elettriche Side-Power sono isolati galvanicamente dal motore elettrico e dalla staffa motore. Inoltre sono sigillati con una tenuta meccanica in carbonio e ceramica di lunga durata, che fanno sì che gli ingranaggi a bagno d’olio rimangano permanentemente protetti contro dannose infiltrazioni d’acqua. I piedi sono pre-riempiti con uno speciale lubrificante per una durata a vita.

I modelli a controllo proporzionale integrano inoltre la funzione S-Link, la quale prevede un sistema CAN-Bus di controllo digitale che permette di remotizzare informazioni come temperatura, assorbimento di potenza e segnalazione guasti.

 

PREVIOS POST
XENTA presenta a Cannes il nuovo telecomando per i sistemi Helm by Wire
NEXT POST
Petite Terrible è la prima Campionessa Italiana J/70 di Malcesine