Image

Saim Marine: le novità ai saloni di Cannes, Monaco e Genova 2017

Accessorio

28/04/2018 - 12:50

Abt-Trac eTRAC e TRACLink, Zipwake V-shape, Glendinning Cablemaster CRM63, Side Power SE50: queste le novità che Saim Marine presenterà ai Saloni d'autunno

ABT-TRAC

Due le novità della casa statunitense ABT-TRAC (www.abttrac.com), da oltre 25 anni costruttore di prodotti innovativi, presentati da Saim Marine per il debutto della nuova stagione nautica.

eTRAC and TRACLink sono entrambi destinati al mercato dei grandi yacht di lusso.

ABT-TRAC eTrac
ABT-TRAC eTrac

eTRAC, il nuovo attuatore elettrico per stabilizzatori a pinne, già installato con successo su diverse imbarcazioni in Italia e all’estero, offre performance del tutto comparabili a quelle degli attuatori idraulici TRAC.

Sia eTRAC che i sistemi idraulici TRAC utilizzano un esclusivo sistema a tre modalità che fornisce un numero maggiore di scelte di controllo rispetto a qualsiasi altro sistema reperibile sul mercato offrendo una combinazione vincente di performance, flessibilità e comfort. I progettisti hanno ideato un sistema di trasmissione della potenza particolarmente robusto che impiega un esclusivo sistema di trasferimento del moto rotativo attraverso un motore elettrico al posto di un attuatore idraulico. Questo sistema di trasferimento è la chiave di volta del progetto di qualità superiore dell’attuatore elettrico TRAC.

Questo si traduce in una soluzione facile da installare senza compromettere le performance.

eTRAC fornisce una stabilità eccellente in navigazione e all’ancora, utilizzando la versione “STAR” (Stabilization at Rest) che prevede l’utilizzo di pinne più grandi oltre a un diverso settaggio degli algoritmi.

eTRAC viene presentato ai saloni di Cannes, Genova e Monaco presso lo stand SAIM Marine nei modelli 250, 300 e 350 ed è al momento disponibile per pinne da 0,48 a 2,64 mq, ma è già previsto l’ampliamento di gamma.

ABT-TRAC TRACLink
ABT-TRAC TRACLink

TRACLink è il controllo integrato CAN BUS network, eliche e sistemi ausiliari idraulici. TRACLink permette di connettere semplicemente con un cavo di rete diversi pannelli touch screen e stazioni di controllo delle eliche in modo da impiegare un unico touch screen per comandare eliche, stabilizzatori e sistemi idraulici. TRACLink si interfaccia facilmente con i sistemi di controllo di manovra a joystick normalmente impiegati a bordo. Le eliche di manovra possono essere controllate con precisione per manovrare la barca fino al molo e tenerla in posizione. Il sistema permette di controllare i verricelli dal touch screen

ZIPWAKE

Diventa più numerosa la famiglia degli interceptor firmati dalla svedese Zipwake, www.zipwake.com, che presenta una nuova linea con profilo a V.

La nuova linea di interceptor a V a montaggio centrale implementa la serie S dei correttori d’assetto tradizionali Zipwake ed è ideale per completare il gap nelle installazioni a bordo di barche con due fuoribordo, con piedi poppieri o con asse elica o con specchio di poppa con profilo a tunnel.

La gamma si compone di 4 modelli, in grado di essere montati su scafi con angolazione della sezione poppiera (deadrise) compresa fra 13 e 22 gradi, utilizzabili sia per nuove installazioni che in retrofit. La modularità della linea permette di sviluppare i nuovi progetti in totale libertà.

A seconda della forma dello scafo e del motore installato, gli interceptor a V possono essere impiegati da soli o in combinazione con quelli tradizionali aumentando in questo modo la flessibilità di installazione.

Gli interceptor a V consentono di ottenere una correzione dell’assetto ancora migliore grazie ad un’installazione quasi a tutto baglio, assicurando un’efficienza ottimale della portata poiché è sufficiente che la lama sporga 30 mm dallo scafo. Inoltre sono decisamente più reattivi dei correttori d’assetto tradizionali: permettono di intervenire in modo più rapido su qualsiasi forza agente sullo scafo per mantenere l’assetto desiderato con il risultato di performance più elevate, risparmio di carburante, comfort e sicurezza migliori.

GLENDINNING

Dalla Stati Uniti arriva Cablemaster CRM63, un nuovo modello di avvolgicavo automatico per cavi di alimentazione da banchina, prodotto da Glendinning Marine – www.glendinningprods.com - e distribuito da Saim Marine sul mercato italiano.

Ad estensione orizzontale e verticale, Cablemaster CRM63 permette di estendere ed avvolgere cavi di alimentazione da banchina da 20 metri a 3 conduttori della portata di 63A semplificando tutte le operazioni di collegamento e riavvolgimento. Il cavo scorre con grande facilità grazie al meccanismo brevettato che lo disimpegna non appena il cavo viene tirato. Quando è il momento di riavvolgere il cavo, basta premere l’interruttore elettrico servoassistito alimentato a 12 o 24 V.

Cablemaster CRM63 occupa un ingombro particolarmente ridotto – 37 x 29 x H 46,6 – e ha un peso totale di 28 kg, corrente nominale di funzionamento 5-7 A, con picchi di carico a 10 A. Su richiesta è disponibile anche telecomando per controllo a distanza, a 12 o 24 V, e un sensore di fine corsa una volta che il cavo è completamente riavvolto sulla bobina.

Cablemaster puo essere montato a pavimento, a paratia o a soffitto. Tutti i componenti sono idonei all’uso in ambiente marino.

SIDE POWER

Side Power - Eliche di manovra mod. SE50
Side Power - Eliche di manovra mod. SE50

Eliche di manovra mod. SE50, un nuovo modello di thruster elettrici si aggiunge all’ampia gamma Side Power, prodotta dalla norvegese Sleipner Motor di Fredrikstad.

La nuova SE50/140S per tunnel da 140 mm amplia la famiglia di eliche sempre più apprezzate per la loro performance, affidabilità e semplicità di installazione. La SE50/140S è dotata di un giunto flessibile ed è completamente protetta da correnti galvaniche. E’ disponibile a 12V o 24V.

PREVIOS POST
ATENA: Workshop MOSE e Grandi Opere di Ingeneria Marittima
NEXT POST
Grand Soleil Cup 2018: la festa di chi ama le più belle barche italiane