Fuoribordo: i pesi massimi
Il mercato riporta che c’è grande interesse sui fuoribordo di grande potenza: questo articolo ci guida fra i loro prezzi e caratteristiche.
Quando si pensa a motorizzazioni fuoribordo importanti, occorre sapere quali sono le potenze massime reperibili sul mercato, anche per decidere se occorre ripartire su due o più motori la potenza installata.
Abbiamo quindi preparato una tabella considerando le caratteristiche ed i prezzi 2017 delle due potenze più alte che compaiono nella gamma di ciascuna casa produttrice. Abbiamo anche riportato, nella stessa tabella e quando esistano, quali sono le potenze, ovviamente inferiori, realizzate con la stessa cilindrata dei due motori più potenti.
Prima di procedere all’esame di singole marche o di singoli casi sarà bene chiarire quali sono i criteri che abbiamo adottato nel preparare la tabella, secondo le colonne dei dati riportati
1) Le case produttrici. Le sette marche presenti sul mercato (quattro giapponesi, una statunitense, una canadese ed una italiana) sono ordinate per potenza massima decrescente del top della loro gamma. Nel caso che la potenza massima sia la stessa sono ordinate per cilindrate decrescenti, sempre del modello più potente di gamma
2) Il modello. Sono riportate le denominazioni inserite a catalogo ed a listino elle case produttrici
3) Il ciclo. Abbiamo stimato che fosse opportuno suddividere tra due e quattro tempi la classifica delle potenze, perché, anche se la maggioranza dei motori si avvale di un ciclo a quattro tempi a iniezione a benzina, i motori a due tempi occupano la intera gamma Evinrude e sono presenti nella gamma Mercury.
4) La potenza Per semplicità è stata espressa in CV. Il Cavallo è la misura di potenza che in campo marino non solo è internazionale, ma sopravvive all’obbligo europeo di esprimersi in kw
5) Il numero e la disposizione dei cilindri. Uno solo (Yamaha) è il motore a otto cilindri. Tutti gli altri ne hanno sei.
Anche la disposizione è in genere quella a V con angolo di 55, 60, o 74 gradi. In linea sono invece i sei cilindri Verado della Mercury
6) La cilindrata è espressa in centimetri cubici e varia da 2598 a 5330: abbiamo pensato che esprimere anche le potenze che ciascuna casa ricava dalla stessa cilindrata dei due modelli di maggiore potenza fosse utile per capire se il motore è “spinto” (se le altre potenze sono più basse), oppure progettato appositamente (se non esistono altri impieghi) e quindi forse passibile di incrementi in futuro.
7) Il peso in chilogrammi è talvolta un indice di scelta da considerare quando non si vuole appesantire troppo la poppa, visto che tra il “maxi” più pesante ed il più leggero corre circa un quintale di differenza. E’ da rimarcare che i pesi esposti dai cataloghi sono in genere pesi a secco e qualche volta senza elica, il che può far sbagliare in meno nella valutazione anche di una cinquantina di kg.
Altro elemento che appare evidente nella tabella è il peso minore del due tempi a parità di potenza e quindi di prestazioni. Qualcuno potrà valutare che una cinquantina di chili in meno non sono poi da trascurare
8) Il prezzo contiene già l’IVA, ma è riferito alla versione più economica, quella senza optional e con il gambo più corto. I listini sono quelli 2017 così come aggiornati all’ultimo Salone Nautico di Genova
Marca |
Modello |
Tempi |
Cavalli |
Cilindri |
cc |
kg |
euro |
|||||||
Mercury |
Verado400 |
4 |
400 |
6 L |
2598 |
288 |
40750 |
|||||||
Mercury |
Verado350 |
4 |
350 |
6 L |
2598 |
288 |
29520 |
|||||||
Mercury |
Verado300 |
4 |
300 |
6 L |
2598 |
288 |
24500 |
|||||||
Mercury |
Verado250 |
4 |
250 |
6 L |
2598 |
288 |
21420 |
|||||||
Mercury |
Verado225 |
4 |
225 |
6 L |
2598 |
288 |
19320 |
|||||||
Mercury |
Opt250V |
2 |
250 |
6V60 |
3032 |
229 |
18000 |
|||||||
Mercury |
Opt225V |
2 |
225 |
6V60 |
3032 |
225 |
16350 |
|||||||
Mercury |
Opt200V |
2 |
200 |
6V60 |
3032 |
225 |
15220 |
|||||||
Yamaha |
F350 |
4 |
350 |
8V60 |
5330 |
356 |
28550 |
|||||||
Yamaha |
F300 |
4 |
300 |
6V60 |
4169 |
260 |
24890 |
|||||||
Yamaha |
F250 |
4 |
250 |
6V60 |
4169 |
260 |
22850 |
|||||||
Yamaha |
F225 |
4 |
225 |
6V60 |
4169 |
260 |
21600 |
|||||||
Evinrude |
E300V6 |
2 |
300 |
6V74 |
3441 |
253 |
24699 |
|||||||
Evinrude |
E250V6 |
2 |
250 |
6V74 |
3441 |
253 |
22499 |
|||||||
Evinrude |
E225V6 |
2 |
225 |
6V74 |
3441 |
253 |
20599 |
|||||||
Evinrude |
E200V6 |
2 |
200 |
6V74 |
3441 |
253 |
19199 |
|||||||
Suzuki |
DF300AP |
4 |
300 |
6V55 |
4028 |
290 |
25200 |
|||||||
Suzuki |
DF250AP |
4 |
250 |
6V55 |
4028 |
290 |
23900 |
|||||||
Tohatsu |
BFT250 |
4 |
250 |
6V60 |
3585 |
284 |
21713 |
|||||||
Tohatsu |
BFT225 |
4 |
225 |
6V60 |
3471 |
272 |
21178 |
|||||||
Tohatsu |
BFT200 |
4 |
200 |
6V60 |
3471Related Posts |