Corso Aggiornamento Vela Docenti Scienze Motorie Regione Lombardia

Corso Aggiornamento Vela Docenti Scienze Motorie Regione Lombardia

Vela Go promuove il corso di aggiornamento per la disciplina sportiva della vela

Sport

Da Vela GO
12/09/2018 - 15:19

Sabato 8 Settembre, presso il Camping Lido Okay di Lisanza – Sesto Calende, si è tenuto il corso di aggiornamento per la disciplina sportiva della vela, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Vela GO, rivolto ai docenti di scienze motorie  degli istituti scolastici della Lombardia.

La giornata è iniziata con la somministrazione di un questionario di ingresso per avere un quadro più dettagliato sui partecipanti, la provenienza geografica per quanto riguarda l’istituto scolastico di appartenenza e le relative aspettative.

La dott.ssa Caterina Massarotti, psicologa dell’età evolutiva, ha affrontato in mattinata il tema della velaterapia ed i risultati di una ricerca sugli effetti benefici di questa pratica sportiva.

Successivamente i docenti sono stati coinvolti in un  gioco di ruolo: il  role playing. E’  una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. 

Ciò consente una successiva analisi dei vissuti, delle dinamiche interpersonali, delle modalità di esercizio di specifici ruoli, e più in generale dei processi di comunicazione agiti nel contesto rappresentato. Il role-playing è uno strumento prezioso della formazione, basato sulla simulazione di qualcosa che ha o potrebbe avere attinenza con una situazione reale ed è strutturato in modo tale da essere coinvolgente dal punto di vista emozionale. 

Le caratteristiche di questa tecnica forniscono molteplici stimoli all'apprendimento attraverso l'imitazione, l'azione, l'osservazione del comportamento degli altri e i commenti ricevuti sul proprio, attraverso l'analisi dell'intero processo. 

Nel pomeriggio, sotto la guida dell’istruttore di vela Jurij Marino, si è svolta l’uscita in catamarano che ha consentito ai professori di scienze motorie di toccare con mano come la barca a vela rappresenta un vero e proprio “laboratorio” nel quale si possono riproporre in maniera estremamente efficace le medesime dinamiche e problematiche che si presentano quotidianamente nel mondo della scuola.

Il focus è stato rivolto  sulle seguenti aree di intervento:
• Costruzione del team
• Sviluppo della Leadership
• Problem solving
• Capacità di identificare e raggiungere obiettivi
• Gestione dello stress

La giornata si è conclusa con uno scambio di osservazioni e la programmazioni di futuri appuntamenti con gli studenti.

advertising
PREVIOS POST
Il vento leggero non ferma la flotta della Rolex Swan Cup
NEXT POST
Oltre cinquanta piccoli velisti in festa a Ravenna per il Trofeo Panzavolta