Mappa Viabilità Genova, approvata il 30.08.2018

Mappa Viabilità Genova, approvata il 30.08.2018

58° Salone Nautico: informazioni sulla viabilità a Genova

Servizio

Da UCINA
01/09/2018 - 00:15

Come arrivare al Salone Nautico di Genova

Il crollo del ponte Morandi ha comportato una revisione della viabilità stradale nella zona Ovest della città e per chi arriva a Genova da ponente. Le soluzioni scelte sono il risultato di una serie di tavoli di lavoro permanenti, grazie ai quali sono state attivate da subito una serie di misure per rendere la circolazione alternativa più fluida possibile. I flussi di traffico sono monitorati h24 in ottica di eventuali ottimizzazioni.

Per chi arriva da ovest in auto

Il traffico stradale proveniente da ponente (Francia, Ventimiglia Savona), in uscita obbligatoria dall’autostrada al casello di Genova Aeroporto, è veicolato sul percorso urbano di via Manara, via Hermada, via Albareto, via Siffredi che porta all' innesto sulla nuova strada a sei corsie Guido Rossa (quattro delle quali sono già operative), attraverso la quale si può raggiungere  il porto, la sopraelevata Aldo Moro e/o il casello autostradale di Genova Ovest e proseguire sulla A7 in direzione Milano e sulla A12 in direzione Livorno.

In auto da Milano a Genova

Nulla cambia viceversa per chi arriva a Genova in auto da nord (Milano) tramite l'autostrada A7 con uscita al casello di Genova ovest che consente l'accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere la zona di piazzale Kennedy, tradizionale punto di riferimento per i visitatori del Salone Nautico.

In auto da Est (Roma, Firenze, Livorno, La Spezia) a Genova

Il traffico stradale proveniente da est tramite l'autostrada A10, ha diverse opzioni per raggiungere la città. Le uscite autostradali di Genova Nervi e Genova Est consentono di raggiungere il centro città e la zona del Salone Nautico senza modifiche di sorta della circolazione.

A Genova in treno:

Le linee ferroviarie da e per Milano, Bologna, Roma e per il ponente (Ventimiglia e Francia) funzionano regolarmente.

E' stato potenziato il servizio delle linee dei treni metropolitani, grazie all’accordo con Ferrovie dello Stato e Regione Liguria: sono, infatti, 46 i treni regionali in più tra Genova Voltri e Genova Principe durante la settimana lavorativa (un treno ogni 15 minuti).

Aeroporto Cristoforo Colombo

Per agevolare la mobilità dei cittadini e degli utenti, AMT e Comune di Genova hanno avviato un servizio bus gratuito ("Servizio speciale SP" - tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00) tra la stazione ferroviaria di Genova Principe in Piazza Acquaverde e fino a Sestri Ponente (Via Hermada) con transito, in entrambe le direzioni, all’Aeroporto Cristoforo Colombo (area Arrivi, piano terra). Frequenza: 15 minuti. Servizio operativo dalle ore 6.00 alle ore 20.00. Il servizio è gratuito.  Il servizio pubblico Volabus è regolarmente circolante.

Al fine di agevolare le operazioni di allestimento del Salone, il quartiere fieristico sarà aperto anche in orario notturno. Si consiglia, ove possibile, di far arrivare i mezzi soprattutto in quella fascia temporale.

PREVIOS POST
Feel the Ocean: la mostra-evento di One Ocean Foundation
NEXT POST
Gli M 32 saltano tra onde e vento del Garda