UCINA Confindustria Nautica agli Stati Generali dell'Economia di Genova

UCINA Confindustria Nautica agli Stati Generali dell'Economia di Genova

UCINA Confindustria Nautica agli Stati Generali dell'Economia di Genova

Istituzioni

Da UCINA
01/12/2017 - 11:34

UCINA Confindustria Nautica, rappresentata dalla sua Presidente Carla Demaria, ha preso parte questa mattina a Genova agli Stati Generali dell’Economia voluti dal Sindaco Marco Bucci e promossi dal Comune di Genova presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

In particolare, Carla Demaria ha partecipato alla tavola rotonda “Il Porto e la logistica” con un intervento volto ad esplorare il presente e il futuro della nautica a Genova, tra eventi di eccellenza internazionale e opportunità di sviluppo per il territorio durante tutto l’anno.

“E’ necessario che l’attrattività di Genova migliori. Gli investimenti sull’industria sono importanti ma è altrettanto importante investire sul turismo e sulla qualità della vita – ha dichiarato in apertura del suo intervento la Presidente Demaria -. Per questo UCINA Confindustria Nautica gioca e può rafforzare il ruolo di attore attraverso una serie di attività: la promozione dell’immagine di Genova e della Liguria nel mondo tramite l’organizzazione di un evento internazionale come il Salone Nautico e la sua promozione presso i principali Boat Show mondiali: il Mets di Amsterdam, il Nautic di Parigi, il Boot di Düsseldorf, il Dubai International Boat Show e il Singapore Yacht Show. Inoltre, UCINA è l’unica Associazione di categoria aderente a Confindustria con sede a Genova, sede che condivide con un’altra realtà nazionale, la Federazione nazionale della Vela (FIV) e con il più antico e storico Yacht Club d’Italia, lo Yacht Club Italiano. Con questi attori, promuove un programma annuale di attività velica rivolta alle scuole e ai disabili, di eventi sportivi internazionali e un’attività di formazione permanente anche grazie alla recente approvazione del nuovo Codice della Nautica nell’ambito del quale è stata istituita la Giornata del Mare nelle scuole, l’11 aprile”.

“E’ necessario – ha proseguito Carla Demaria - avere una visione più ambiziosa: c’è un concetto di nautica che si deve esprimere. E c’è un concetto di sociale che può essere sviluppato e che trova nelle attività che l’Associazione svolge in collaborazione con la FIV durante l’anno un esempio concreto. Il Salone Nautico ha portato a Genova 150mila visitatori, UCINA nel corso di tutto l’anno fa qualcosa che in termini di valore è altrettanto importante”.

La Presidente di UCINA Confindustria Nautica ha poi concluso: “La nautica da diporto è un settore dal valore primario che a Genova è ancora sottoutilizzata. Lavoreremo in sinergia con le Istituzioni perché diventi un asset strategico per tutto il territorio. Perché la valorizzazione e l’attrattività di una città nascono dal suo valore globale e dalla qualità della vita che è in grado di offrire”.

Sempre quest’oggi, UCINA Confindustria Nautica è stata presente con il Consigliere, Barbara Amerio, proprietaria del Gruppo Permare e Federico Peruccio, marketing & communications manager presso Monte Carlo Yachts alla seconda edizione dell’Italian Yacht Design Conference di cui è anche patrocinatore. L’evento, in programma al Politecnico di Milano, ha visto alternarsi un panel di docenti, designer e imprenditori di rilievo che si sono interrogati sulle nuove identità del prodotto nautico.

PREVIOS POST
Ferretti Group Asia Pacific inaugura un nuovo ufficio a Jakarta
NEXT POST
Italian Yacht Design Conference: conclusa ieri nell’aula Castiglioni della sede Bovisa