Fort Lauderdale International Boat Show 2016

Fort Lauderdale International Boat Show 2016

ICE Agenzia ed UCINA al Fort Lauderdale International Boat Show

Istituzioni

Da UCINA
13/10/2017 - 21:39

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, organizza negli USA una collettiva al Fort Lauderdale International Boat Show, che si terrà dal 3 al 7 novembre 2016 presso il Bahia Mar Yachting Center di Fort Lauderdale, in Florida.

Undici le aziende coinvolte che esporranno su di un’area espositiva di circa 220 mq: Fabbri Service Srl, Rossmare International Srl, Schenker Srl, Opacmare Srl, Ascom Spa, Frigomar Srl, Boat Lift Srl, Viraver Technology Srl, Atep Italia Srl, Vitrifrigo Srl, Terranova Italian Yachts Srl.

ICE Agenzia ed UCINA Confindustria Nautica saranno presenti con uno stand di rappresentanza, luogo di informazione e ospitalità per gli operatori e i visitatori all’interno del Super yacht builders & desigers' tent.

Dopo il Salone Nautico Internazionale di Genova che, con oltre 127mila visitatori si è confermato la manifestazione nautica più visitata del Mediterraneo nonché punto di riferimento imprescindibile delle aziende italiane forti della ripresa del mercato interno, con il salone americano si apre un altro importante fronte per le imprese della nautica da diporto italiana.

Gli Stati Uniti rappresentano, infatti, il primo mercato di esportazione delle aziende italiane e il principale mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore. Nel 2015 le esportazioni italiane negli USA relative alle imbarcazioni da diporto e sportive hanno raggiunto oltre 340.500.000 Euro, pari ad un aumento del 44,4% rispetto al 2014.

La nautica è pratica diffusa negli USA, ma raggiunge la massima diffusione in Florida con il 7.4% delle barche registrate negli Stati Uniti, nel 2014. Si consideri che nella sola Florida si stima vi siano più imbarcazioni da diporto che in tutta Europa. In Florida nel 2015 le importazioni di yacht ed altre imbarcazioni da diporto italiane hanno raggiunto i 343 milioni di dollari, pari ad un aumento del 66,5% rispetto al 2014 (206 milioni di dollari) e pari al 16% del totale delle importazioni della Florida dall’Italia.

L'edizione 2015 del Fort Lauderdale International Boat Show, che si è sviluppata su una superficie di 300.000 mq, di cui 210 mq ricoperti dalla collettiva ICE, ha visto un'affluenza di circa 110.000 visitatori, con un incremento di oltre il 3,6% rispetto al 2014 ed ha ospitato l'esposizione, sia su terra che in acqua, di yacht, gommoni, imbarcazioni, motori, parti, componenti e accessori.

PREVIOS POST
CRN all’International Boat Show di Fort Lauderdale
NEXT POST
Nautica Italiana all’International Boat Show di Fort Lauderdale