Velista dell'Anno FIV, Marco Gradoni di nuovo fra i finalisti

Velista dell'Anno FIV, Marco Gradoni di nuovo fra i finalisti

Velista dell'Anno FIV, Marco Gradoni è di nuovo fra i finalisti

Sport

03/04/2020 - 12:50

Marco Gradoni - 15 anni il prossimo 24 marzo, originario di Fano, ma residente ormai da diversi anni a Roma - è fra i cinque finalisti del premio "Velista dell'Anno FIV", il riconoscimento ideato, promosso e organizzato da Acciari Consulting e dalla Federazione Italiana Vela che quest'anno festeggia la 25ma edizione.

L'atleta del Tognazzi Marine Village ASD si è distinto per aver conseguito per due anni consecutivi il titolo di Campione del Mondo della classe Optimist, l'imbarcazione giovanile più diffusa al mondo. La sua prima partecipazione alla manifestazione iridata è stato nel 2016 quando il velista, appena 12 anni, si posizionò al quarto posto, suscitando grande interesse e dimostrando di avere un talento eccezionale. Nel 2017 la vittoria al Campionato del Mondo in Thailandia e lo scorso anno il bis nell'isola di Cipro. Grazie alle sue prestazioni, Marco è per il secondo anno consecutivo in nomination come finalista al Velista dell’Anno FIV.

Insieme a lui, nella lista dei finalisti figurano: Furio Benussi, vincitore della 50ma edizione della Barcolana, Alberto Bolzan, 3° classificato alla Volvo Ocean Race, Giorgia Speciale, medaglia d'oro alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018, Ruggero Tita e Marianna Caterina Banti, campioni italiani, europei e mondiali nel Nacra 17 e vincitori dell'edizione 2017.
La proclamazione del Velista dell'Anno FIV avverrà lunedì 4 marzo in occasione della serata di gala che si terrà presso Villa Miani a Roma.

Durante la serata saranno presenti anche gli atleti delle classi giovanili e olimpiche che sono saliti su un podio ad un campionato europeo o mondiale nel corso del 2018. Oltre a Marco Gradoni, per il Tognazzi Marine Village ASD sarà infatti  presente Sophie Fontanesi, vincitrice della medaglia d'oro al Campionato Europeo Team Race sempre nella classe Optimist che si è disputato a fine agosto scorso sul Lago di Ledro. 

PREVIOS POST
Doppia vittoria femminile alla Coppa delle Dune a Ostia
NEXT POST
Kite Festival Città di Roma, due medaglie olimpiche Youth